Vai al contenuto
PLC Forum

Sfornatutto De Longhi - scintille sul fondo del forno

Phitio

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho da diversi anni un Doppioforno Sfornatutto De Longhi (combinato ventilato forno+microonde).

Ho visto che da qualche giorno si sviluippano scintille nel fondo, dove ci sono i forellini di areazione del forno.

Ho visto che il metallo attorno ai fori si è dapprima arrugginito, poi con le scintille le parti di metallo tra un forellino e l'altro si sono fuse in più punti. In pratica la lamiera tra i fori sta bruciando per colpa delle scariche indotte dal microonde, e ora ci sono dei veri e propri buchi di mezzo centimetro, invece che forellini.

Volevo chiedere: è pericoloso continuare ad usare il microonde in queste condizioni? Mi chiedevo infatti se ci sono rischi di perdita di contenimento delle microonde, anche se dietro quella lamiera c'e' una seconda lamiera in metallo (qella che costituisce lo chassis dell'elettrodomestico) . E' possibile che un buco sul fondo possa far elettrizzare l'involucro e far prendere la scossa?

In secondo luogo, è riparabile un problema del genere? A tutta prima temo di no, ma meglio il parere di un esperto.

Grazie in anticipo

Phitio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Non conosco lo sfornatutto, per cui non capisco se il fondo è la parte bassa interna.

Però in alcuni DeLonghi a microonde ho notato 3 griglie forate, alcune rimovibili (e quindi sotituibili).

Sconsiglio l'uso dell'elettrodomestico in queste condizioni.

La rivericiatura non mi pare così semplice da eseguire, perché deve essere perfetta da ambo i lati; un carrozziere saprebbe consigliare meglio (ma se deve costare...conviene cambiare (il forno)).

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a chiedere a un centro assistenza se ti procura la vernice la delonghi a loro la manda per questo tipo di riparazione sonno dei contenitori piccoli la metà di un porta rullino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, ma frose devo spiegarmi meglio:

con "parete del fondo", intendo propio la parete che si vede in fondo aprendo lo sportello.

La lamiera che lo costituisce è traforata orizzontalmente in due bande orizzontali, una psota vicino al tetto del forno e una vicino al pavimento. Dietro si vedono le resistenze del forno tradizionale elettrico. COn la condensa, il metallo attorno ai fori ha fatto col tempo ruggine, poi ultimamente andando a microonde (specie se dentro c'era poco cibo) il metallo tra i fori arrivava gradalmente al calor rosso, per poi fondere in una fiammata tipo saldatrice. Il risultato è che la lamiera tra i fori è stata mangiata. Ora è sparita tutta una parte di metallo tra due righe di fori, e il forno non fa più scintille (si vede che ora non si creano più campi elettrici abbastanza forti da far scoccare scintille.

La parte rovinata è quindi una striscia di metallo di pochi mm (quella che stava tra due file di fori) che si estende per circa 15 centimetri in orizzontale. Dietro alla fessura aperta, ovviamente, c'e' lo chassis di metallo del forno. Un tecnico chiamato per fare un altra ssistenza ha guardato dentro e mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi anche andando a microonde, ma che quella lamiera non si può cambiare, essendo saldata al resto.

A parte che mi ruga dover buttare un forno (a comprarlo nuovo costa 250 euro) perfettamente funzionante pr una stupida falla sulla lamiera interna: possibile che non ci sia qualcuno che fa assistenza con lavori di riparazione un po' più complessi dal cambiare un pezzo con un altro?

Comunque, credo proprio che mettere vernice di qualche tipo ora non sia possibile, a meno che questo non serva a bloccare la ruggine.

Grazie comunque per i consigli e gli eventuali altri che vogliate fornire

Phitio

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei centri del fai-da-te vendono delle griglie forate e verniciate, a metro.

Potresti provare a tagliare la parte danneggiata ed applicarci sopra la nuova. Con viti o rivetti si garantirebbe il contatto elettrico con la carcassa.

La parte che mi preoccupa è la verniciatura. Ho visto grosse scintille formarsi sul bordo dorato dei piatti.

Però, per una spesa così piccola, tenterei!

Ciao

Modificato: da puan
Link al commento
Condividi su altri siti