Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro per Stiro - Come funziona il pressostato?

sergio.lio

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo e ringrazio tutti per le info che postate. Una gentilezza, potete spiegare come si fa a controllare il funzionamento del pressostato, del termostato ed infine del termofusibile. Siete grandi. A presto Ciao clap.gifclap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

senzasperanza.gif whao ragazzi tante visite e nessun suggerimento, lo so che non sono un genio ma un piccolo aiutino per riparare il ferro della mia signora. Rimango in attesa e a presto...... Buona notte a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Sergio...., non ti sembra inopportuno un sollecito dopo appena due ore??????

FAQ

6

....... eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

Link al commento
Condividi su altri siti

ops non volevo esser scortese, e stato fatto con il massimo della simpatia... per il guasto non esce vapore è l'elettrovalvola funziona bene ( testata su un altro ferro ) avevo questi tre dubbi, ecco tutto. Buona notte e alla prossima, ovviamente continuo a seguirvi

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ringrazio tutti per le info che postate. Una gentilezza, potete spiegare come si fa a controllare il pressostato se funziona? A presto e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Sergio, non aprire più discussioni per lo stesso problema; adesso sono riunite e....prosegui su questa fino alla sua conclusione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti e tre hanno la funzione di interrompere l'alimentazione alla resistenza;ma potrebbe essere anche la resistenza a rompersi .

dovresti almeno avere un tester

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Antonio per aver risposto, il tester in parte lo so adoperare, allora se ho capito dovrei accertarmi che la resistenza non sia interotta, che mi dia dei valori in om (non so che valore dovrebbe darmi e non saprei posizionare il tester sul giusto valore es. 20 200 ecc ), e riguardo il pressostato e il termofusibile i contatti devono esser chiusi ( che diano tensione alla resitenza ) almeno all'accensione del ferro. non credo di essermi spiegato bene ma non so esprimermi meglio. Rimango in attesa e ti ringrazio ancora e buona notte tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Con fondo scala 200ohm va bene. Per i termostato,pressostato e termofusibile il valore e' inotorno allo zero e per la resistenza non ricordo il valore medio ma dovresti trovarla entro la stessa misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mille grazie Elvezio per le tue info, domani come torno in laboratorio misuro il tutto e ti faccio sapere dovè il problema. Anche se oggi veramente ho provato a ridargli un occhio un pò da profano; adesso son cambiate un po le cose: ora non sento più il tac dell'elettrovalvola e la caldaia rimane fredda. spero di non aver danneggiatto la scheda elettronica in una mia prova errata.

A presto e grazie ancora di tutto a te e a chiuque posti dal forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e buona serata, vi aggiorno, con fondo scala 200ohm va bene il termostato, pressostato e termofusibile il valore e' inotorno allo zero, mentre per la resistenza mi da un valore intorno il 40 e 41.5. Mi sorge spontaneo pensare che sia la resistenza dopo il consiglio di Elvezio. Ho aperto la caldaia per verificare le condizioni ma non sono riuscito ad accedere alla resistenza. Buona notte e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che il valore della resistenza sia si normale.

L'accesso non sempre e' possibile perche' le caldaie vengono spesso saldate e per la sostituzione delle resistenza vanno mandate alla casa madre.

Se tu potessi fare un disegnino su come sono i collegamenti di questo ferro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

COME ALLEGARE FOTO

Segui questa procedura:

1- vai su questo sito: http://www.imageshack.us/

2- spunta in upload image, clicca sul tasto "sfoglia" e cerca l' immagine che ti interessa

caricare dal tuo computer

3- seleziona, spuntandole ,entrambe le opzioni sottostanti il tasto

"sfoglia" ed a fianco della dicitura "resize immage?" metti la

dimensione dell' immagine a 640x480 preferibile

4- dopo aver eseguito tutte queste operazioni clicca sul tasto "host it!"

5- attendi il tempo necessario al caricamento dell' immagine sul

server (a volte sono richiesti alcuni minuti)

6- quando il server ha caricato l' immagine ti apre una nuova

pagina dove puoi vedere la foto che hai caricato e gli indirizzi

di visualizzazione dell' immagine.

7- tasto destro del mouse e copi l'indirizzo che appare in 'Hotlink for forums (1)'

8- torna al messaggio del forum e incolla il rigo copiato

9- se hai eseguito la procedura correttamente selezionando

"anteprima" vedi il tuo messaggio con allegata l' immagine.

N.B.=Attenzione!!!!!

non caricare immagini troppo grandi, dimensione max per il forum, 640X480(320x240 preferibile), quindi o si riducono prima o lo fa stesso imageshack, cliccando nella prima finestra a tendina sulla sinistra e selezionando RESIZE per poi scegliere la dimensione voluta.

guida: upload di Immagini by Geoline

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente non sono esperto di riparazioni, l'unica domanda che ti faccio è quanto è vecchio il tuo ferro da stiro? perchè se ce l'hai da qualche anno, forse ti conviene cambiarlo direttamente... certe riparazioni a volte sono davvero svantaggiose rispetto all'usura e alla durata del prodotto

Link al commento
Condividi su altri siti

caro benjamin5 effettivamente avrà circa tre anni il modello, ma è meno di un anno che viene utilizzato; il fatto, che è a carica continua, e molto maneggiovole e stira molto bene, mia moglie ci si trova veramente bene. Sarebbe un peccato rottamarlo e poi è diventata una questione di principio. Riparo molte cose senza esser un tecnico diplomato. Sono un autoditatta, leggo molti manuali e riesco a risolvere molti problemi. Il mio forte sono i computer, ma mi sono ritrovato ad istallare antenne satellitari e analogiche, antifurti civili e qualche impianto elettrico è riparato + (= più) di qualche elettrodomestico, ha propisito continuo a ringraziare quelli che postano su questo sito, più di qualche problema lo risolto, leggendo qua e la i post. A presto e buona serata tongue.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio te l'ho chiesto perchè mi sono trovato in una situazione analoga proprio di recente e ho deciso di rottamare il mio vecchio ferro da stiro perchè ho trovato una promozione philips che offriva sconti sui nuovi modelli a patto che si rottamasse il vecchio ferro da stiro, insomma un'iniziativa anche ecologica oltre che commerciale... se proprio non riesci a ripararlo, prova a informarti... buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

benjamin5+17/11/2009, 11:01--> (benjamin5 @ 17/11/2009, 11:01)

Ciao.

Ecologica, dici ?

A me sembra sopratutto commerciale e poi che cosa ha di ecologico, se non il fatto che si continuano a riempire le discariche di tutto il Pianeta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh certo, capisco il tuo ragionamento, non è che uno debba rottamare per forza il suo ferro da stiro, ma nel mio caso, dopo sei anni di onorato servizio... e un apparecchio che ormai fa acqua da tutte le parti (nel vero senso della parola wink.gif ho trovato questa promozione e ho unito l'utile al dilettevole.. tanto più che volevo passare a un modello a caldaia visto che la mia ragazza premeva a favore di un ferro da stiro del genere... tutto qui wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao morix il ferro scalda, adesso non scalda più la caldaia, appena accendo il ferro la spia della caldaia si spegne come se avesse raggiunto la temperatura. La resistenza a fondo scala degli ohm mi da 40 ho aperto la caldaia ma non riesco ad arrivare alla resistenza per verificarne l'integrità. Rimango ancora con il dubbio che sia la scheda elettronica ad aver qualche problema, anche se lo fatta vedere ad un riparatore di Tv e mi ha confermato che sembra esser tutto a posto. non mi rimane che provare un altra resistenza. Appena ne ho una a portata di mano proverò ad attaccarla sul banco per controllare. A presto e ancora grazie di tutto a tutti voi cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti