fmarconi Inserito: 3 novembre 2009 Segnala Inserito: 3 novembre 2009 Salve a tutti e complimenti per il forum, solo leggendo i vari post sono riuscito a sistemare un tv che da tempo mi dava qualche problemino.....ora però ho bisogno di un aiutino un po' più grande...Ho un forno a Microonde Sharp modello r-885 a cui salta in continuazione il fusibile.Il problema è che può accadere che il fusibile si bruci appena parte il magnetron, ma può accadere che il tutto funzioni per 2-3 giorni prima di rompersi nuovamente.Sinceramente non so proprio che pesci prendere..Premetto che non sono un professionista, ma con il tester, saldatore e affini me la cavo discretamente....Leggendo altri post mi sono fatto l'idea che il problema possa risiedere nel condensatore e/o nei diodi, però prima di mettermi all'opera volevo un vostro parere.Ho letto anche che è preferibile utilizzare un apparecchio di scarica per lavorare in sicurezza con i condensatori, ma non sono riuscito a capire dalla descrizione, come costruirlo; potreste allegarmi uno schema o una foto per capire meglio?Grazie a tutti per la pazienza.
fmarconi Inserita: 6 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2009 Non c'è proprio nessuno che possa darmi qualche consiglio??Grazie e scusate se insisto, ma vorrei sistemarlo questo forno non mi va proprio giù di doverlo cambiare....
bulmax Inserita: 8 novembre 2009 Segnala Inserita: 8 novembre 2009 spero che il fusibile sia da 8-10 A magari ritardato.a parte questo,mi è capitato qualcosa di simile con un'altra marca; il problema stava nella mancanza dei sincronismi della levetta per chiudere lo sportellino,tra quella superiore e inferiore. al momento della chiusura ,questa dall'interno agisce almeno su tre micro interuttori,che a causa di laschi sui supporti dove poggiano, intervengono in attimi diversi. almeno per prova,giusto per sicurezza, al momento dell' utilizzo del microonde, tieni staccata la spina, inserisci il cibo,chiudi e poi alimenta;alla fine al contrario; togli la spina e poi apri. se invece succede lo stesso,be! dovrai discriminare i componenti interni:resistenza,ventilatore provando solo il magnetron.bada che ti puoi far male ;sono in gioco alte tensioni, e poi per la prova, sarà necessario andare per sostituzione, e il gioco non regge la candela(si dice)per scaricare il condensatore,utilizza una lampadina appoggiandola sui due poli del condensatore;per il diodo non puoi provarlo(sostituire) ma non è di certo, dato che dici che casualmente funziona.
fmarconi Inserita: 10 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2009 Grazie per la dritta proverò a fare come dici per verificare che il problema non siano i contatti della chiusura.I fusibili erano tutti da 8A ceramici comprati direttamente dall'assistenza Sharp (3 euro cadauno!!! Un furto!!).Ora gli ho finiti e purtroppo ho soltanto quelli da 8A Rapidi.Cerco di procurarmi i ritardati e riprovo.Grazie ancora.
Messaggi consigliati