triak Inserito: 4 novembre 2009 Segnala Inserito: 4 novembre 2009 Domanda generica, da cosa puo' dipendere che un forno elettrico ventilato ad un certo punto fa sgonfiare le torte in cottura???Provato a cambiare lievito, impasto, provate piu' ricette e piu' cuochi, ma il risultanto non cambia, verso la fine della cottura il dolce si sgonfia quali possibili cause tecniche riguardanti il forno possono causare questo tragico evento???
FelipeGarcia Inserita: 5 novembre 2009 Segnala Inserita: 5 novembre 2009 Acquista un termometro da forno, mettilo nel forno affianco alla teglia del dolce e verifica l'andamento della temperatura, soprattutto quando il dolce si sgonfia, in questo modo potrai farti un idea delle cause del malfunzionamento.Va da se che lo sportello del forno non deve essere mai aperto fino alla cottura completa del dolce.
triak Inserita: 8 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2009 ho notato che la guarnizione dello sportello del forno è rovinata, puo' dipendere da questo??
bulmax Inserita: 8 novembre 2009 Segnala Inserita: 8 novembre 2009 perdita di calore,cambia la guarnizione
puan Inserita: 21 novembre 2009 Segnala Inserita: 21 novembre 2009 I dolci lievitati si sgonfiano, quando non sono consolidati ancora sufficientemente e si abbassa troppo la temperatura (ad es. passare da 200° a 140°).E' possibile che il termostato sia difettoso, cioé stacca la corrente alla temperatura stabilita, ma riattacca poi troppo in basso.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora