Buso Inserito: 25 novembre 2009 Segnala Inserito: 25 novembre 2009 (modificato) Ciao a tutti,ho un ferro da stiro della Polti con caldaia separata, da qualche tempo alla pressione del tasto sul ferro da stiro non corrisponde più erogazione di vapore, per semplicità riassumo qui sotto i controlli che ho già fatto:Elettrovalvola funzionante (alimentata direttamente con 220 V. apre e chiude regolarmente ed eroga vapore);Interruttore sul ferro da stiro funzionante (provato con tester);Circuito elettrico funzionante (praticamente controllando con il tester sui due morsetti che portano tensione alla bobina dell’elettrovalvola premendo l’interruttore sul ferro il circuito si chiude);A caldaia in temperatura però premendo il pulsante sul ferro da stiro non arrivano all’elettrovalvola i 220 v che dovrebbero determinarne l’apertura.A questo punto chiedo….Quali ulteriori controlli devo fare?Da cosa potrebbe dipendere?Grazie a tutti in anticipo per la collaborazione!!! Modificato: 25 novembre 2009 da Buso
Fulvio Persano Inserita: 25 novembre 2009 Segnala Inserita: 25 novembre 2009 Ciao e benvenuto.Per favore, inserisci il modello esatto.Grazie.
Buso Inserita: 26 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2009 Ciao e grazie del benvenuto, il ferro è un Vaporella Polti 2h professional.Attendo fiducioso Ciao e buona giornata
puan Inserita: 26 novembre 2009 Segnala Inserita: 26 novembre 2009 (modificato) Buso+25/11/2009, 10:39--> (Buso @ 25/11/2009, 10:39)A quanto pare il problema è causato dal calore.Da quello che scrivi sembra che il pulsante di comando del vapore non chiuda più i contatti, a caldo. Per verificarlo basterebbe cortocircuitarne i contatti una volta arrivato a temperatura d'esercizio (staccare la spina, durante la manomissione) e poi constatare se esce il vapore.Qualora il pulsante funzioni, provare a collegare una piccola lampadina a 220V in parallelo all'elettrovalvola. Se si accende, il guasto risiede nell'elettrovalvola (verificare anche il suo circuito).Ovviamente, dette prove possono essere condotte semplicemente con un tester (misura corrente per il corto e misura tensione per il circuito dell'elettrovalvola).P.S.: GUANTI DI GOMMA!!! Modificato: 26 novembre 2009 da puan
Buso Inserita: 26 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2009 La prova l'ho fatta sia a freddo che a caldo, il circuito chiude ma il 220 non arriva...L'elettrovalvola è ok, alimentata direttamente con 220 a caldo apre ed esce vapore...
puan Inserita: 27 novembre 2009 Segnala Inserita: 27 novembre 2009 E va bene. Come pure va bene tutto a freddo.Ma non hai ancora detto se il pulsante a caldo fa passare corrente. (Devi collegare tra loro i due contatti del pulsante).
Buso Inserita: 29 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2009 a caldo il pulsante chiude il circuito ma non passa corrente, provato anche collegando i due morsetti...
puan Inserita: 30 novembre 2009 Segnala Inserita: 30 novembre 2009 Se il pulsante funziona e l'elettrovalvola funziona, non passa corrente perché non arriva. Controlla il filo che va al pulsante e quello che esce dall'elettrvalvola nel punto dove sono collegati. Vedi se, nel percorso, c'è una resistenza fusibile, che potrebbe essere danneggiata e con il calore non fa passare corrente.Controlla pure i morsetti.
bulmax Inserita: 4 dicembre 2009 Segnala Inserita: 4 dicembre 2009 proprio oggi mi è capitato di riparare una caldaia polti prof. 1300; aveva lo stesso difetto,e ci ho impiegato un tantino per risolvere il problema.il guasto stava nell'interuttore posto sulla caldaia,che fa accendere il ferro da stiro.mi ha fatto andare fuori strada,perchè si accendeva la spia posta nel suo interno ,e davo per scontato che l'interuttore era buono: sbagliato! Ti dico solo che sostituendolo, è tornato tutto a posto. per essere sicuro della sostituzione,fai questa prova: l'interuttore ha 4 morsetti, 2 celesti e 2 marrò; ponticellali tra loro seguendo i colori,ovvero celeste e celeste; marrò e marrò, e prova.ripeto la mia caldaia è prof.1300 ma non dovrebbe essere diversa.facci sapere ciao
bulmax Inserita: 4 dicembre 2009 Segnala Inserita: 4 dicembre 2009 ho visto il tuo modello,l'interuttore per intenderci da sostituire è quello di sinistra contrassegnato con il ferropolti
Messaggi consigliati