plceddi Inserito: 31 dicembre 2009 Segnala Inserito: 31 dicembre 2009 (modificato) BuoneFeste a tutti.La stirella di mia moglie, modello Imetec no stop scalda regolarmente il ferro , comanda l'elettrovalvola, ma non esce vapore. Dopo aver aperto la caldaia noto che il serbatoio dove dovrebbe formarsi il vapore resta freddo. Ad un controllo visivo non ho trovato ne fusibile ne cavi interrotti. Ho un tester e conoscenze tecniche in elettronica, pero' qui non so dove mettere le mani, senza uno schema e con la 230 V... non vorrei far danni. Ho scattato delle foto che mostrano i particolari dell'interno della caldaia, ma non riesco ad allegarli qui al post.Qualcuno di Voi, piu' esperto , sa indirizzarmi nella riparazione/individuazione della parte difettosa?Fiducioso nel vostro aiuto, Vi ringrazio e auguro BUONE FESTE.Da anni leggo questo forum, soprattutto nella sezione microprocessori, e solo oggi mi sono deciso ad iscrivermi... Saluti Modificato: 31 dicembre 2009 da plceddi
steo1367 Inserita: 31 dicembre 2009 Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 Prima di tutto ti conviene verificare che la resistenza posta sulla caldaia funzioni.Basta che gli dai direttamente i 220v alla resistenza della caldaia per una trentina di secondi e verifichi se scalda . Se scalda la resistenza è buona altrimenti puoi sostituire direttamente la resistenza. Ciao
plceddi Inserita: 1 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2010 Ti ringrazio per la risposta. Sul serbatoio per il vapore non ho ancora capito quali sono i fili per alimentarlo. Purtroppo non riesco ad inserire le foto da me scattate. Sul serbatoio vi sono due filini grigi sottili che penso facciano parte del termostato. Poi ci sono 2 fili bianchi inseriti nel medesimo punto. Un altra coppia bianco/giallo nel medesimo punto di inserimento e un filo bianco inguainato in un tumetto semitrasparente. Dalla parte opposta del serbatoio vi e' il filo di messa a terra e un filo verde collegato al cavo della 230V.... non so quindi (oltre a quest'ultimo) dove potermi collegare Vi ringrazio e auguro TANTI AUGURI DI BUON ANNO!!
steo1367 Inserita: 1 gennaio 2010 Segnala Inserita: 1 gennaio 2010 Ciao prova a caricare la foto utilizzando questo link:http://wikisend.comVai su sfoglia e selezioni la posizione dove si trova la foto sul tuo computer e premi upload ed aspetta fino a quando finisce.Una volta finito selezioni tutto quello scritto alla voce download link premi il tasto dx del mouse fai copia e premi incolla sulla finestra del messaggio che stai lasciando sul forum.
plceddi Inserita: 1 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2010 Ciao, ho provato a caricare una foto della caldaia. Rispetto al post precedente devo correggere una cosa: il filo che e' collegato dalla parte opposta a quello che si vede nell'immagine e' collegato a terra insieme al filo giallo. Quindi per alimentare la caldaia devo usare i fili presenti tra quelli visibili nella foto. Il filo grigio e' ricoperto da una specie di silicone grigio, e il filo stesso se lo tiro viene via, mentre gli altri sono ben fissati.http://wikisend.com/download/617358/IMG_0022.JPGqui la foto. Mi serve capire dove collegare i 220 v per poterlo provare.Grazie e scusate se insisto a cercare info.
steo1367 Inserita: 1 gennaio 2010 Segnala Inserita: 1 gennaio 2010 Scusa lascia stare quello che ti ho detto prima ,proviamo a fare un passo alla volta.---Prima verifica se arriva tensione ai capi della resistenza perchè se non arriva tensione alla resistenza questa non scalderà mai anche se funzionante.Se hai tensione ai capi della resistenza ma questa non scalda allora probabilmente la resistenza è rotta.---Se invece non hai tensione ai capi della resistenza allora il problema è altroveFammi sapere cos'ì vediamo di procedere al passo successivo
plceddi Inserita: 17 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2010 Ciao, solo oggi sono riuscito a trovare un po' di tempo da dedicare ai lavoretti arretrati, tra cui riparare il ferro da stito Imetec No Stop... Dunque, alimentando il tutto: il ferro scalda. La caldaia non scalda. I 220 V sulla resistenza ci sono ma non scalda. Scollegando i fili della resistenza riscaldante della caldaia dal circuito di controllo e misurando con ohmetro non misura nulla, resistenza infinita.. per cui credo che si sia interrotta la resistenza che dovrebbe scaldare..Ora non mi resta che informarmi del costo della caldaietta, se mi conviene (rispetto a comprare un imetec nuovo) e tentare la sostituzione. speriamo bene.Scusate ancora il ritardo nel postare la mia risposta, ma non sono riuscito prima a fare le necessarie misure .Grazie.
steo1367 Inserita: 18 gennaio 2010 Segnala Inserita: 18 gennaio 2010 Ciao,la resistenza non dovrebbe costare molto:Cambiandola vedrai che risolvi il problema.
Messaggi consigliati