pelorosso73 Inserito: 9 gennaio 2010 Segnala Inserito: 9 gennaio 2010 Salve a tutti,ho un forno Nardi modello FRA409BE.B000(di cui ho cercato gli schemi elettrici ma non sono riuscito....)Il forno riscalda ma presenta due inconvenieti:1) dopo un certo tempo il magnetotermico differenziale scatta il che mi fa' pensare a un possibile corto...2) la spia di raggiungimento temperatura resta accesa anche quando metto in OFF sia il regolatore di temperaturasia il Commutatore.E' plausibile che i problemi siano entrambi dovuti ad un commutatore difettoso oppure visto cheil differenziale non stacca subito ma dopo il ricaldamento del forno che ci possa essere qualche resistenza non funzionante?>Come posso provare le cose separatamente?Grazie mille per i consigli
tecnomane Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 Ciao. Questi problemi sono dati, quasi sicuramente, da una o più resistenze che vanno in dispersione.Se ruoti la spina di 180 gradi vedrai che le spie, a forno spento, non si accenderanno più.Se non hai strumenti adeguati, puoi fare riscaldare il forno fino allo stacco del salvavita e poi, velocemente (per non fare raffreddare il forno), scollegare una resistenza (da entrambi i terminali), e di corsa andare ad attaccare il salvavita, "e vedere l'effetto che fa".Scherzi a parte, prova fino a individuare quale è la resistenza guasta (sperando che sia una sola).
Messaggi consigliati