Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Ad Incasso Nardi mod. FRA409BE.B000 - Scatta il differenziale e spie funzionanti male

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un forno Nardi modello FRA409BE.B000

(di cui ho cercato gli schemi elettrici ma non sono riuscito....)

Il forno riscalda ma presenta due inconvenieti:

1) dopo un certo tempo il magnetotermico differenziale scatta il che mi fa' pensare a un possibile corto...

2) la spia di raggiungimento temperatura resta accesa anche quando metto in OFF sia il regolatore di temperatura

sia il Commutatore.

E' plausibile che i problemi siano entrambi dovuti ad un commutatore difettoso oppure visto che

il differenziale non stacca subito ma dopo il ricaldamento del forno che ci possa essere qualche resistenza non funzionante?

>Come posso provare le cose separatamente?

Grazie mille per i consigli

• 4 weeks later...

Inserita:

Ciao. Questi problemi sono dati, quasi sicuramente, da una o più resistenze che vanno in dispersione.

Se ruoti la spina di 180 gradi vedrai che le spie, a forno spento, non si accenderanno più.

Se non hai strumenti adeguati, puoi fare riscaldare il forno fino allo stacco del salvavita e poi, velocemente (per non fare raffreddare il forno), scollegare una resistenza (da entrambi i terminali), e di corsa andare ad attaccare il salvavita, "e vedere l'effetto che fa".

Scherzi a parte, prova fino a individuare quale è la resistenza guasta (sperando che sia una sola).