Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Forno Microonde Delonghi Guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

come da titolo, aimè, mi si è guastato il forno ed è andata via la corrente.

l'ho aperto e mi sono accorto che era saltato il fusibile ma, sostituendo quest'ultimo, il problema è rimasto: lasciando lo sportello aperto il forno si accende, non appena chiudo la porta salta il fusibile.

Ho controllato i microinterruttori della porta e ne ho sostituito uno che era guasto, ma il problema persiste!

Quali altre prove posso fare per trovare il guasto?

Grazie anticipatamente

Inserita:

prova a staccare : ventola, microonde,grill, chiudi la porta e avvia; se salta ancora, hai 2 possibilità, la scheda bruciata o l'allineamento dei 2 micro; se questi non chiudono contemporaneamente,si crea il corto in un solo istante,provocando la rottura del fusibile.se dopo aver staccato gli elementi,non salta niente, inserisci uno alla volta gli elementi staccati;quando si ripeterà il corto,avrai individuato quello guasto

Inserita:

Ok grazie mille, problema risolto!

In pratica ci sono quattro micro interruttori azionati dalla porta: 3 chiudono il circuito col tastino pigiato, il quarto (guarda caso quello guasto) funziona al contrario.

Io, non curandomi del codice del micro, l'ho sostituito con quello del "primo tipo" e ovviamente andava in corto!

Comunque tutto bene quel che finisce bene

grazie ancora

ciao