Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Step 7 E Wincc Flex

Bizz

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho cercato sul forum e non ho trovato risposta quindi passo alla domanda:

Dovrei installare lo Step 7 Prof 2010 e Wincc felxible Advanced sul portatile, sul pc ho come sistema operativo Win XP SP3. Per sentito dire da amici di altre aziende so che i software della Siemens incasinano il pc e mi hanno consigliato di installarlo su una Virtual machine e con sempre win xp xp3.

Cosa mi potete dire e consigliare per l'installazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Step7 versione 5.x e WinCC Flex con Windows XP SP3 funziona egregiamente, anzi è sicuramente l'installazione più stabile tuttora, lo Step Prof 2010 non l'ho mai installato, ma non credo ci siano problemi.

La Virtual Machine eventualmente dovresti usarla con Windows 7 ma non con Xp

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente i programmi di siemens appesantiscono parecchio il pc ed hanno bisogno di molte risorse, quindi secondo me devi fare una valutazione secondo le tue esigenze.

Se hai un pc con molte risorse (Processore e ram) ed usi poco i software siemens puoi pensare di installarli su una Virtual machine.

Se devi lavorare molto con siemens allora ti consiglio di installarli sul PC perchè la Virtual machine è sicuramente più lenta del tuo pc.

Inoltre valuta anche l'interfaccia che usi per collegarti al plc, mi sembra che nessuna Virtual machine gestisca la PCMCIA quindi se usi la CP5512 di Virtual machine manco a parlarne.

Il mio consiglio? Se sei indeciso installa tutto sulla Virtual machine prova a lavorare, se vedi che hai delle esigenze particolari installa tutto sul tuo PC. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la necessità di gestire diversi progetti sviluppati in tempi differenti con diverse versioni di WinCCFlex e WinCC: in sintesi utilizzo 3 VM e la macchina reale- Unico requisito: avere dei banchi di RAM "generosi", poi regolando la memoria a disposizione per la VM non vedo delle prestazioni penalizzate.

Quindi ti consiglio VM!!!

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la necessità di gestire diversi progetti sviluppati in tempi differenti con diverse versioni di WinCCFlex e WinCC: in sintesi utilizzo 3 VM e la macchina reale- Unico requisito: avere dei banchi di RAM "generosi", poi regolando la memoria a disposizione per la VM non vedo delle prestazioni penalizzate.

Quindi ti consiglio VM!!!

pigroplc

anch'io avrei questa necessità! Cosa usi per virtualizzare? VMWARE o VIRTUALBOX? Su che base li hai installati?

E per la gestione delle licenze come fai?

Ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti