Vai al contenuto
PLC Forum

Microonde Lg Mod. Ms 1922g - Non riscalda

causicurti

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho questo microonde che non riscalda neanche un pò d' acqua. Quando accendo , parte la ventola e si sente un relè che si eccita e si sente il classico rumore quando attacca il magnetron, poi stacca per un pò per poi riattaccare. Al termine di 2 minuti l' acqua è ancora fredda. Sembra funzionare tutto, dimenticavo, quando attacca il magnetron la lampadina a filamento di casa si abbassa di intensità.

Come mai non funziona? Mi potete dare una dritta? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

da come descrivi il funzionamento , vale a dire di staccare e riattaccare il magnetron con relativo abbassamento della luce della lampadina a filamento, mi sembrerebbe del tutto regolare.

Non hai per caso la manopola di comando su di una posizione di sbrinamento?????????

Prova a metterlo alla massima potenza per 2 minuti, con relativo bicchiere di acqua, e vedere cosa succede!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si anche a me sembra che il magnetron funzioni. Ho controllato la manopola e si trova intorno agli 800w, quindi non stava sulla funzione scongelamento-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a questo punto potresti aprire il coperchio del microonde ma mi RACCOMANDO

di fare un'operazione IMPORTANTISSIMA per la tua Sicurezza, altrimenti lascia stare. OK: se decidi di procedere, per prima cosa devi Assolutamente Scaricare a Massa il condensatore Elettrolitico che lavora alla Tensione di circa 2.450 Volt e che potrebbe essere anche parzialmente carico.

Poi potresti controllare se il filamento del Magnetron, che è una valvola, è bruciato oppure nò(potrebbe essere anche un fusibile in serie). Oppure se è bruciato il trasformatore di alimentazione anche parzialmente!!!!!!!!!!!!!

Ma sè non ti senti sicuro o non sai come fare Lascia Stare e portalo da un qualche tuo amico riparatore.

Dimenticavo di dirti che è sempre meglio essere prudenti nel farlo funzionare senza il mantello, anche se è stato studiato per non lasciare uscire le microonde(se è tutto chiuso perfettamente ne esce una quantità bassissima che per la misura richiede uno strumento sensibilissimo).

Ma mi raccomando, se non ti senti sicuro lascialo perdere!!!!!!!!!! Fammi dormire tranquillo stanotte!!!!!!!!!!!! wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ollyrepsol69. Mi sento sicuro, ho aperto il forno e ho fatto tutte le prove che mi hai detto. Non ho trovato nessun componente guasto. Il magnetron segna quasi zero , i micro swich funzionano , il relè si eccita quando parte il magnetron la ventola di raffredamento anche. Ho messo la potenza più alta con un bicchiere d' acqua per tre minuti ma è sempre fredda. A questo punto cosa può essere?. Grazie

PS dormi tranquillo non ci sono problemi.

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao e scusa perchè non ho avuto tempo !!!!!!!!!!!

Devi anche controllare se è Bruciato il secondario del trasformatore, soprattutto la parte ad alta tensione( attento ai 2450 Volt) perchè potrebbe funzionare il primario del trasformatore (quello a 220 volt) che difficilmente brucia mentre quello ad alta tensione brucia facilmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao icontrolli li ho effettuati ma non trovo niente di anomalo sebra funzioni il tutto. Oggi riproverò. Il magnetron misurato da una bassissima resistenza.

wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La bassissima resistenza è il filamento, dovrebbe essere OK se misuri pochi ohm. Se la luce si abbassa significa che il trafo HV funziona, resterebbe da verificare il secondario del filamento a 3,3Vac.

Oppure come diceva gil gil non funziona il circuito duplicatore di tensione (diodo + condensatore) che eleva da circa 2150V a 4300V. Il diodo HV non lo verifichi con tutti i multimetri xè (=perché) non si comporta come i vulgaris a bassa tensione. Per una diagnosi a questo punto servirebbero altri atrezzi tipo sonda alta tensione.

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho provato a mettere al suo interno una lampadina al neon tipo quelle che fungono da spia e non si accendeva, quindi presumo che non c' è emissione di microonde. Come posso provare il magnetron, c' e un modo per farlo? Su internet ho trovto questo va bene? "" Per provare lo stato del diodo rettificatore ad alto voltaggio, usato nella fonte del magnetron, si può procedere in questo modo:

Smontare il diodo dal forno. Connettere una resistenza da 470 a 1000 ohm in serie al diodo, connettere questo a una alimentazione in DC (Corrente Continua) di almeno 20 o 30V e misurare il voltaggio presente ai terminali del diodo.

Se il diodo è in buono stato, nel senso di conduzione del diodo presenterà un voltaggio intorno ai 5V, invertendo la polarità dell'alimentazione (o la direzione del diodo), la lettura del voltaggio sopra il diodo sarà la stessa della alimentazione"" Bai bai.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 years later...
Domenico zotta

Buonasera, ho lo stesso problema , non vedo nessun diodo in vista , il magnetron riscalda un po' ...ma l'acqua nel bicchiere assolutamente no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Apri una nuova discussione, in quanto non è consentito accodarsi.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...