Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pulire La Piastra Del Calcare Del Ferro Da Stiro

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ,a tutti .ho un ferro da stiro lo sto riparando, la piastra e piena di calcare il vapore esce, esce anche calcare dalla piastra dai fori . come devo pulire la piastra senza smontare il ferro da stiro ,con acqua e bicarbonato mi consigliate ? aspetto delle risposte grazie

Inserita:

Ciao,

il lavoro, almeno per come lo eseguo io, è abbastanza lungo . Per mè il bicarbonato non ci fà quasi niente anche se non ti consiglio di usare degli acidi come il cloridrico(vedi muriatico ) oppure anche il fosforico (vedi Drago o simili).

Io userei dell'acido anticalcare per caffettiere, in bustine. Nè usi una con acqua fino a raggiungere il max del ferro stiro. A questo punto lo appoggi sopra a un tegame in modo che le schifezze che potrebbe scaricare restino contenute nel tegame.

Poi accendi il ferro da stiro fino a una temperatura dei delicati, quindi stacchi la spina e lo lasci raffreddare. Ripeti diverse volte questa operazione fino a che non termina di sputare fuori tutte le schifezze. Ti conviene anche premere ripetutamente i 2 pulsanti del supervapore e dello spruzzatore frontale, che di solito si intasano anche loro.

Quel tipo di acido normalmente non corrode la piastra. Una volta finite le suddette operazioni, le dovrai ripetere completamente per lavare tutto il ferro dall'acido usando solamente acqua e dopo avere sciacquato diverse volte con acqua la vaschetta trasparente.

Inserita:

Scusa, ma dimenticavo di dirti che tutta l'operazione ti conviene farla all'aperto, altrimenti ti becchi una ingasata che non è moto sana.

In bocca al lupo!!!!!!!!!!!

Inserita:

ciao, grazie per la risposta nell attesa ho usato acqua con aceto di vino . ho riempito il serbatoio lo lasciato agire un po ho attacato la spina del ferro. lo fatto riscaldare e poi ho premuto il pulsante del vapore ,e uscita acqua con calcare e ho premuto anche l'altro pulante o ripetuto l' operazione 2 volte e poi ho introdotto solo acqua nel sebatoio per pulire dall aceto sembra che ha funzionato cosa ne pensi ?rispondemi

Inserita:

Ciao MRANDREA,

se ha funzionato, per il momento và bene anche così, però considera che l'aceto contiene l'acido acetico che è abbastanza blando come anticalcare.

Se dovesse rifarlo tu riprovaci ancora!!!!!!!!!! Il lato positivo è che l'aceto non ti rovina niente!!!

Comunque bravo perchè, quando è possibile, i metodi naturali sono i migliori!!!!

clap.gif

Inserita:

per, non aprire una altra discussione sto riparando un ferro da stiro ,ha la piastra da un lato perde acqua .cio messo un po di silicone , e colla a caldo me la consigliato un tecnico del centro assistenza .cercavo una guarnizzione per la piastra mia detto metteci un po di silicone .mi chiedo con il calore il silicone e la colla a caldo si scioglie ?tiene al calore ? mi rispondete grazie

Inserita:

Senti MRANDREA, prima di tutto dovresti usare del silicone Rosso che resiste fino a 300°.

Poi, se perde acqua dalla piastra, normalmente è perchè si è sollevato il coperchio della piastra in seguito alla pressione che esercita il calcare.

Morale della favola, dovresti aprire completamente il ferro da stiro, pulirla dal calcare, picchiare con un martello tutto intorno alla piastra la parte sollevata, spazzolare tutto intorno alla piastra con una spazzola di ferro e infine ridare il silicone, ma quello Rosso, sempre intorno alla parte alta della piastra e anche, eventualmente in alcuni ribattini sparsi in diversi punti della piastra!!!!!!!!!!!!!

Solo così faresti, a mio avviso ,un bel lavoro. Ma ti conviene????

Adesso trovi dei ferri da stiro che costano poco.

A tè l'ardua sentenza!!! CIAO smile.gif

Inserita:

ciao ,ollyrepsol69, mi potresti dire a che temperatura resiste il silicone normale? e la colla a caldo a che temperatura resiste oltre il quale si scioglie . la pistola la riscalda a 195 gradi grazie per il consiglio del silicone rosso a 300 gradi .aspetto delle risposte ?

Inserita:

ciao , il termostato dell ferro da stiro funziona bene perche fuoriesce acqua dai fori della piastra ? .aspetto risposte ? grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

Non ho ben capito come fà il termostato a funzionare bene se esce acqua dal ferro da stiro.

per funzionare bene dovrebbe scaldarsi la piastra ed uscire vapore e non acqua!!!!!!!!!!!!!!

La temperatura del silicone normale arriva a 130 gradi con qualche eccezione che passa anche i 200 °.

Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!

Inserita:

ciao,, scusa il termostato funziona perche la piastra la riscalda forte , secondo te il termostato non funziona bene perche esce acqua dei fori della pistra il termostato attacca e stacca rispondemi

Inserita:

il termostato deve attaccare e staccare, altrimenti a che serve? smile.gif colla a caldo? aceto? ho passato la mia gioventù a riparare ferri da stiro, i casini più belli lo facevano le signorine che mettevano l'aceto, ad alta temperatura produce all'interno della piastra una bella pappetta nera che sporcava i vestiti! la colla a caldo mi mancava nel repertorio delle cose da non fare, comunque ti esce acqua perchè si è sollevato il coperchio come giustamente pronosticato da Ollyrepsol, i ferri a vapore moderni quasi mai sono riparabili per questo motivo. wink.gif

Inserita:

ciao ,volevo dire il termostato attaca e stacca , vuol dire che funziona. ci puo essere un ipotesi che non funziona ? il ferro perde acqua perche si e sollevato il coperchio della piastra ?. aspetto le vostre risposte grazie