TOM71 Inserito: 20 febbraio 2010 Segnala Inserito: 20 febbraio 2010 Ho un forno da incasso della Nardi completamente elettrico. Ho un problema quando accendiamo il forno dopo 2/3 minuti scatta il salvavita e non c'è verso di utilizzarlo il problema si presenta se si usa la restistenza superiore.La stessa cosa accadeva un po' di tempo fa e avevp sostituito la resistenza superiore con una nuova originale Nardi. Ma ecco che dopo un po' siamo allo stesso difetto. A questo punto non voglio più sostituire la resistenza, penso che il difetto sia altrove. Dove??Grazie per l'aiuto.
cri_999 Inserita: 20 febbraio 2010 Segnala Inserita: 20 febbraio 2010 Fatti cambiare la resistenza che il problema è li.
StefanoSD Inserita: 20 febbraio 2010 Segnala Inserita: 20 febbraio 2010 Oppure, chiama un elettricista, e fai controllare il cablaggio elettrico del forno, che non ci sia qualche conduttore cotto, che va a massa. Ciao.
gil gil Inserita: 24 febbraio 2010 Segnala Inserita: 24 febbraio 2010 propendo per la sostituzione della resistenza, che è a massa sicuramente.
TOM71 Inserita: 24 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2010 (modificato) Grazie per le info.Questa mattina ho effettuato questa prova più accurata. Acceso il forno solo resistenza superiore per 5 minuti e tutto ok.Dopo ho acceso solo resistenza inferiore per altri 5 minuti e tutto ok.Quando però ho spostato il termostato è scattato il salvavita. Poi ho messo il termostato in posizione "0" come ho provato ad accendere solo la luce interna forno è riscattato il salvavita. Premetto che il forno ha una sola manopola che fa questa funzione:- posizione spento; - solo luce forno; - settaggio temperatura con utilizzo resitenza superiore ed inferiore;- solo resistenza inferiore (senza regolazione temperatura);- solo resistenza superiore (senza regolazione temperatura). Grazie per il vostro aiuto. Modificato: 24 febbraio 2010 da TOM71
cri_999 Inserita: 24 febbraio 2010 Segnala Inserita: 24 febbraio 2010 stacca entrambe le resistenze e isoli i loro faston, accendi e vedi se salta dopo 5 minuti, altrimenti ricolleghi solo quella sopra e fai partire e vedi se salta il differenziale, se non salta (stacchi senza scottarti ) la resistenza sopra e colleghi solo quella sotto e accendi e vedi se salta. Se una resistenza va a massa basta che anche uno solo dei 2 terminali sia sotto tensione perchè il differenziale scatti quindi si spiega il perchè continuava a saltare anche con solo la luce.
Messaggi consigliati