Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Nardi completamente elettrico - dopo 2/3 minuti scatta il salvavita

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un forno da incasso della Nardi completamente elettrico. Ho un problema quando accendiamo il forno dopo 2/3 minuti scatta il salvavita e non c'è verso di utilizzarlo il problema si presenta se si usa la restistenza superiore.

La stessa cosa accadeva un po' di tempo fa e avevp sostituito la resistenza superiore con una nuova originale Nardi. Ma ecco che dopo un po' siamo allo stesso difetto. A questo punto non voglio più sostituire la resistenza, penso che il difetto sia altrove. Dove??

Grazie per l'aiuto.

Inserita:

Oppure, chiama un elettricista, e fai controllare il cablaggio elettrico del forno, che non ci sia qualche conduttore cotto, che va a massa. Ciao.

Inserita:

propendo per la sostituzione della resistenza, che è a massa sicuramente.

Inserita: (modificato)

Grazie per le info.

Questa mattina ho effettuato questa prova più accurata.

Acceso il forno solo resistenza superiore per 5 minuti e tutto ok.

Dopo ho acceso solo resistenza inferiore per altri 5 minuti e tutto ok.

Quando però ho spostato il termostato è scattato il salvavita. Poi ho messo il termostato in posizione "0" come ho provato ad accendere solo la luce interna forno è riscattato il salvavita.

Premetto che il forno ha una sola manopola che fa questa funzione:

- posizione spento;

- solo luce forno;

- settaggio temperatura con utilizzo resitenza superiore ed inferiore;

- solo resistenza inferiore (senza regolazione temperatura);

- solo resistenza superiore (senza regolazione temperatura).

Grazie per il vostro aiuto.

Modificato: da TOM71
Inserita:

stacca entrambe le resistenze e isoli i loro faston, accendi e vedi se salta dopo 5 minuti, altrimenti ricolleghi solo quella sopra e fai partire e vedi se salta il differenziale, se non salta (stacchi senza scottarti tongue.gif) la resistenza sopra e colleghi solo quella sotto e accendi e vedi se salta. Se una resistenza va a massa basta che anche uno solo dei 2 terminali sia sotto tensione perchè il differenziale scatti quindi si spiega il perchè continuava a saltare anche con solo la luce.