Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Elettrico Samet - Problema con resistenza elettrica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

due anni fa ho sostituito le due resistenze (superiore e inferiore) del mio forno elettrico perchè ormai vecchie, avevano perso l'isolamento e facevano saltare il contatore (analogico vecchio tipo).

Con le nuove resistenze è andato tutto bene fino a quando, il mese scorso, l'ENEL non mi ha sostituito il vecchio contatore con quello digitale:

ora non posso andare oltre i 120 °C! A questa temperatura il contatore mi da una Potenza istantanea di 3 Kw. Se vado oltre mi stacca con il solito messaggio: superamento del xx% ecc. ecc.

Probabilmente la causa di tutto è la resistenza superiore (doppia) che, stando alle specifiche del sito , assorbe da sola 2600 w (1400+1200) che, unita a quella inferiore (singola da 1600w), superano di gran lunga il limite imposto del contatore.

Ora vi chiedo:

Per evitare di acquistarne un'altra con minore assorbimento, posso escludere dal circuito una delle due serpentine della resistenza superiore?

In caso affermativo, come fare? Basta che non collego i due faston della serpentina?

Questa è la resistenza:

user posted image

Grazie in anticipo.

Inserita:

ciao. questo forno assorbe tanto .se ti stacca il contatore dell enel si tratta di sovraccarico . devi fare una modifica nei collegamenti .prova ad escludere una resistenza non collegando i faston relativi, alla resistenza .e vedi se funziona? se vuoi mi puoi , mandare uno schema dei collegamenti delle resistenze cosi ti dico quali cavi devi collegare . fammi sapere ?

Inserita:

Grazie per la risposta mrandrea,

ecco quì ciò che ho trovato in fondo al libretto di istruzioni:

user posted image

Credo che il secondo schema sia il modello con la piastra elettrica sul piano cottura. Per il resto sembrano uguali.

Inserita:

ciao ,vediamo se ti posso aiutarti il forno a il grill? e un forno ventilato? .dovresti scollegare la resistenza superiore dove c'e il morsetto 2 ,dove c'e il resistore da 150 kohm . lo stacchi lo isoli e non lo colleghi . l'altra estremita se c'e il faston lo isoli e non lo colleghi . sei sicuro che la resistenza di sopra sia da 2600 watt ?scollega la resistenza come ti ho detto e poi accendi il forno e vedi se il termostato funziona bene puo arrivare fino a 250 gradi e vedi se stacca. prima di fare queste operazione c'e la hai una pinza amperometrica controlla 'assorbimento di tutto il forno. ti consiglio con un tester di controllare l'isolamento delle resistenze tra fase e terra e neutro e terra fai accendere prima il forno poi stacchi la spina e controlli isolamento spero di essere stato di aiuto non disturbi .il forno c'e la la messa a terra ?.scusa prima lo potevi tenere accesso tutto? fammi sapere ?

Inserita:

Risolto. Era il commutatore collegato male.

Le due resistenze superiori non devono mai accendersi insieme. Una funziona per il riscaldamento (in associazione a quella inferiore) e una per il grill. O l'una o l'altra.

Nel mio caso le due resistenze superiori funzionavano insieme e, di conseguenza, non funzionava il grill.

Ho ripristinato i collegamenti sul commutatore ed ora è arrivato a 250 °C assorbendo 2900W e non salta più.

Ciao e Grazie.

Inserita:

ciao, rem c'era qualcosa che non mi convinceva , perche questo forno assorbiva tanto .mi fa piacere che la risolto . e un forno per uso domestico ?

• 5 years later...
Inserita:

Buongiorno,

premesso che sono poco pratico ma ho voglia d'imparare, ho montato un forno ad incasso uso domestico della Nardi Frv. Era fermo da molto tempo ma in è buono stato.

Il problema è questo: dopo aver acceso il forno appena seleziono la temperatura (anche bassa) dopo qualche secondo salta il contatore.

Le uniche cose che sono stato in grado di fare e di aprire i vari vani e di soffiare per togliere eventuale polvere che mandasse in corto qualcosa.

Altro non sono in grado di capire ma intendo di capire che potrebbero essere le resistenze.

Chiedo a voi se qualcuno è in grado di aiutarmi.

Saluti a tutti.

Dario Raina

Inserita:

Apri una discussione tua, questo topic ha ben cinque anni!

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...