Vai al contenuto
PLC Forum

Numero Di Istruzioni Per Segmento - AWL

Messaggi consigliati

Inserito:

sono sempre io :senzasperanza:

sto scrivendo un programma in AWL a titolo esercitativo (sono uno studente di ing. meccanica... )

ho la necessità nel OB di resettare "n" uscite, lo posso fare nello stesso segmento?

cioè una compilazione del tipo:

segmento 3:

R "A"

R "B"

R "C"

R "D"

R "E"

oppure posso mettere un solo output ad ogni segmento?

o come devo fare per evitare la "ripetitività" nel programma?

mi viene il dubbio perchè cerco di immaginare il linguaggio ladder, dovrei interrompere la corrente in "n" bobbine... e come? :unsure:

Inserita:

Per cominciare l'operazione R(reset) deve avveninire dopo un RLC(risultato logico combinatorio).

Per cui :

U M.xx(merker o ingresso etc..)

R A.xx

R A.yy

Se devi resettare una serie di uscite (es: da A0.0 a A.0.7) con un unica istruzione puoi scrivere:

U M.xx

SPBN M001

L 0

T ABO

M001: NOP 0

Dove SPBN (salto condizionato se RLC=0) e M001(etichetta di salto)

Ciao

Inserita:

grazie tante dcomerlati! ;)

da questa affermazione <l'operazione R deve avvenire dopo un RLC>

mi sorge una domanda:

il programma è strutturato in tante funzioni FC

..

l'OB1 in base a delle RLC mi richiama delle FC (col comando CALL)

se nelle FC ho delle operazioni da svolgere quando queste vengono chiamate, tipo, per es.:

se chiamo la fc pippo <CALL PIPPO>

ed alla fc voglio far accendere un motore + un led, come devo fare?

cioè io ho scritto nella fc

= E 0.1 //accendi il motore

= E 0.2 //accendi il led "motore"

però da quello che dici, non posso cominciare il segmento con delle operazioni se prima non vi è una RLC

quindi cosa posso inserire prima delle 2 operazioni?

spero di essere stato chiaro :-\

Inserita:
cioè io ho scritto nella fc

= E 0.1 //accendi il motore

= E 0.2 //accendi il led "motore"

però da quello che dici, non posso cominciare il segmento con delle operazioni se prima non vi è una RLC