Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sfornatutto De Longhi mw 401 - Forno ok, microonde ko

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti del forum vorrei un aiuto ,ho un forno microonde che non si accende più ,da un primo controllo ho visto il fusibile di alimentazione di 8 amper rotto l'ho sostituito quindi l'ho messo in funzione prima come forno tutto ok poi come microonde subito mi è saltato il nuovo fusibile.

qualcuno di voi può essermi di aiuto?

grazie in anticipo e complimenti a tutti del forum. worthy.gif

Inserita:

potrebbe essere il trasformatore o il magnetron in corto.

Attento all'alta tensione!!!! ohmy.gif

Inserita:

ho controllato con il tester il trasformatore non risulta in corto circuito,mentre il magnetron come si controlla??

grazie per il suggerimento.

ciao michele

Inserita: (modificato)

non ti consiglio di smontare il magnetron,nè di effettuare prove su di esso,vista la sua pericolosità in termini di alta tensione e di irraggiamento da microonde.

Se il forno ha oltre 4 anni buttalo o usa solo l'infrarosso,oppure portalo presso un Cat autorizzato Delonghi per un preventivo wink.gif

Modificato: da satman54
Inserita:

ok grazie penso proprio di rottamarlo.

• 4 months later...
Inserita:

Chiedo scusa ai moderatori se non apro un nuovo post e mi accodo a questo. Possiedo anch'io un forno a microonde de longhi con il fusibile da 8 amper bruciato, ho fatto alcune prove e ho notato che staccando i due fili del magnetron il fusibile non salta, ma cosa strana trovo continuità tra la massa e un qualsiasi dei due faston del magnetron (chiaramente staccato da tutto il resto del circuito), è normale o c'è qualcosa che non va. Leggendo le discussioni mi avete fatto venire un pò di paura sui possibili rischi a cui si può andare incontro con questi forni a microonde e volevo chiedervi se il condensatore è completamente scarico si può armeggiare tranquillamente sul magnetron o c'è qualche rischio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,purchè il condensatore sia scarico e la presa di rete scollegata.

L'emissione del tubo a microonde avviene solo se alimentato,come per i tubi a raggi X.

Diversamente le sorgenti radioattive emettono radiazioni spontanee,ma quello è un altro settore laugh.gif

Inserita: (modificato)

Ok Riccardo, per quanto riguarda la continuità tra la massa del magnetron e uno qualsiasi dei due morsetti faston cosi mi dici, e normale?

Modificato: da maricaro
Inserita:

Ciao,

tra i due faston del magnetron non è normale.

Facendo un piccolo riassunto tra di loro hai pochi ohm (è il filamento) che vanno uno al secondario a 3,3V del traformatore mentre l'altro al circuito raddoppiatore di tensione (diodo + condensatore). La carcassa del magnetron è l'anodo che va a terra assieme ad un polo del secondario ad alta tensione.

Secondo me hai problema sul diodo o condesantore, occhio come già detto a mettere le mani solo quando quest'ultimo è scarico.

Il diodo ad alta tensione non riesci a misurarlo con il tester se è ok, però se è in corto te ne accorgi (ovviamente).

Buona diagnosi

Inserita:

Allora ho fatto alcune misure: tra i due faston del magnetron 0.4 ohm, tra la massa e uno dei due faston del magnetron 57 ohm. I diodi ad alta tensione montati sul condensatore non sono in corto, se scollego il magnetron ed accendo il fusibile non parte, premetto che non avevo disponobili dei fusibili da 8A e ho montato quelli da 5A.