Vai al contenuto
PLC Forum

De Longhi Sfornatutto Ro 3800 - resistenza inferiore e schemi elettrici

Messaggi consigliati

Inserito:

Mia madre ha questo forno che non scalda più nella zona sottostante. Ho verificato che una delle 2 resistenze inferiori è interrotta ma per fare delle prove l'ho sostituita con una lampadina. Questo forno ha 3 possibili funzionamenti :grill + girarrosto, solo grill , grill + resistenza inferiore. Stranamente quando lo imposto su grill + resistenza inferiore il grill non viene alimentato: epprure io non ho modificato nessun cablaggio e a livello di funzionamento una resistenza ed una lampadina possono essere scambiate.....

ho controllato i contatti sul selettore ma a prima vista è come se ci fosse un errore di cablaggio, ma dalla fabbrica ! Ho ricostruito a mano lo schema elettrico e sembra che in posizione grill + resistenza inferiore la tensione ai capi del grill sia zero.Qualcuno sa darmi delle dritte o lo schema di tale forno

anticipatamente ringrazio

flavio

Inserita:

cominciamo dall'inizio:

il forno non lo conosco,come tu dici ,ci sono due resistenze collegate in serie alla posizione inferiore;assicurati innanzi tutto che arrivi l'alimentazione mediante un tester o con l'ausilio di una lampadina.

se vi è tensione,hai sbagliato a collegare la lampadina al posto della resistenza,in quanto le due resistenze sono a 115V,per cui aggiungendo la lampadina, ,la resistenza rimanente è sottoalimentata, comunque ti consiglio di sostituirle entrambe.

per il resto,controlla allo stesso modo anche la resistenza superiore se c'è tensione quando giri il selettore,ammesso che prima funzionava e che non hai fatto qualche inversione.dovresti avere la risposta che cerchi.ciao

Inserita:

Grazie Bulmax per avermi risposto: in effetti non avevo valutato la possibilità che le resistenze inferiori fossero a 115 v: Se fosse vero la caduta di tensione sulla lampadina da me inserita lascerebbe zero volt per l'altra. Comunque delle 2 resistenze inferiori ( poi fisicamente in un solo corpo per cui sostituibili solo in coppia) una ha resistenza infinita l'altra è sui 65 ohm. La resistenza superiore è funzionante e ai suoi capi c'è una tensione di 220 v. Domani comunque cerco il ricambio e dopo averlo sostituito vedo come funziona.