nando99 Inserito: 16 maggio 2010 Segnala Inserito: 16 maggio 2010 Un saluto a voi, in primis. Quindi, ho il forno da 2 anni ed 1 mese, praticamente scaduta garanzia come vedete, lo accendo per la terza o quarta volta in tutto l'arco dei 2 anni ( poichè in taverna ho quello a gas) e, dopo un normalissimo riscaldamento, mi salta il salvavita. Spengo solo la tempaeratura e cerco di riattivarlo ma non sta su. Allora azzerro pure il pomello che da corrente sotto e sopra, questa volta il salvavita rimane su. Chiamo il tecnico che fa la prova con il tester e mi dice che sono partite entrambe le resistenze e la causa potrebbe essere l'umidità. Ridicolissimo! sono isolate le resistenze altrimenti non si potrebbe cuocere nulla, penso, e non ho mai messo dentro cibi di alcun tipo ad evaporare a forno spento. Mi consiglia anche di accenderlo ameno 1 volta ogni 1 o 2 mesi. Comunque ci vorranno 140 € c.a. tra resistenze, uscite e lavoro. Un consiglio esperto è ben accetto. GRAZIE
deepspace Inserita: 16 maggio 2010 Segnala Inserita: 16 maggio 2010 stacca il filo di terra e lasciale scaldare per 10min. , ricollega la terra, prova, se continua ad intervenire il salvavitasaranno da sostituire.
nando99 Inserita: 16 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2010 Grazie, mio marito, non io, ha appena provato ma salta, nonostante l'assenza della presa a terra e non appena accendo il forno. Ma com'è possibile che le resistenze siano deteriorate senza l'uso, 2 anni un forno nuovo, ma come sono fatti è un elettrolux, evidentemente non sarà il massimo, avevo una cucina Lofra meravigliosa!
Elvezio Franco Inserita: 17 maggio 2010 Segnala Inserita: 17 maggio 2010 Se hai staccato il filo di terra,il differenziale deve stare su'.Eventualmente deve staccare il magnetotermico.Uno dei motivi per cui va' in dispersione la resistenza e' sicuramente l'umidita' anche se puo' essere che sia un difetto di fabbrica.Purtroppo non ci sono altre possibilita' su cui poter lavorare,le resistenze sono collegate direttamente alla linea elettrica tramite commutatore.Sono certo isolate le resistenza ma e' la perdita di questo isolamento che crea il problema.E' possibile,scoccia ma puo' essere possibile.
ivano65 Inserita: 17 maggio 2010 Segnala Inserita: 17 maggio 2010 piu' che possibile direi che e' normale.e' praticamente inevitabile che se lasciate ferme assorbano umidita' che creano l'inconveniente descritto.l'unico modo di ripristinarle e' farle scaldare senza collegamento a terra CHE COMUNQUE va' ripristinato nel modo piu' assoluto.NOTA BENE: e' una operazione che puo' provocare la folgorazione , cautela quindi nel metterla in atto se non esperti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora