Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro Termozeta "la Veloce 6200" - non esce vapore

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera,

come da titolo ho un problema con il ferro in questione ( ferro a caldaia).

all'accensione dopo un breve periodo di scadamento fa un paio di sbuffate di vapore... fino a terminare placidamente.

il ferro scalda ma al comando del vapore si sente un rumore come di un rele' ( da ignorante puo' essere l'elettrovalvola?).

ho aperto ed effettivamente se di elettrovalvola si tratta è quella che mi fa rumore..

naturalmente l'acqua in vaschetta non la consuma. smontando i tubicini di aspirazione ai lati dell'elettrovalvola li ho puliti ma senza risultati.

nel tubicino a cui è collegato il ferro a caldaia accesa esce acqua a goccioline.. è normale?

dai post precedenti mi sembra di aver capito che il problema potrebbe essere l'elettrovalvola o il termofusibile, è cosi?

ringrazio anticipatamente.

luca

Inserita:

Ciao luca e benvenuto sul forum.

Se fosse il termofusibile andato il circuito che ti fa scaldare la caldaia sarebbe interrotto. quindi devi essere più chiaro sul fatto se la caldaia inizia a scaldarsi o no.

se non si scalda per niente allora può essere il termo fusibile..se invece inizia a scaldarsi il problema dovrebbe risiedere altrove...quella che senti scattare quando premi il tasto vaopre è proprio l'elettrovalvola per cui sembra che funzioni. Sospetterei del pressostato che deve stare da quelle parti intorno alla caldaia.

Probabilmente è lui che interrompe il circuito prima che la caldaia vada in pressione.

In ogni caso vedi prima se la caldaia si scalda o meno.

Ciao.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Per caso è un modello di quelli a caldaia di preriscaldamento,alimentata da un serbatoio mediante pompetta?

Quando premi il pulsante vapore senti il rumore di una pompa o solo il click dell'elettrovalvola?

Ci sono modelli con caldaia non a pressione e il vapore viene generato direttamente dal ferro al quale viene pompata acqua ,spesso preriscaldata.

Mi è venuto questo dubbio dal nome del modello del ferro: per essere veloce la caldaia non può essere a pressione,ci vogliono 8-10 minuti,contro un minuto o meno di quelli non a pressione.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ciao a tutti e 2.

grazie delle risposte.

x scalzomen:

la caldaia non mi sembri riscaldi... ovvero appoggiando la mano sulla vaschetta non sento l'acqua calda.

tu dici il pressostato?

com'e' riconoscibile?

x riccardo:

per il rumore della pompa non credo, sento solo rumore tipo di rele'.

comunque il ferro appena acceso ( dopo qualche minuto di convenevole riscaldamento ) come scritto fa un accenno di sbuffate di vapore.. fino a smettere quasi subito e far ucire anche dell'acqua.

come detto l'acqua nela vaschetta mettendo la mano non scalda ( dovrebbe essere bollente no?)

ps:

dal tubicino che dall'elettrovalvola va a ferro,se lo tolgo dall'elettrovalvola dovrebbe gia' uscire sotto forma di vapore? o a questo punto è il ferro che fa il tutto?

perche come scritto dall'elettrovalvola senza quel tubicino mi fuoriesce acqua a gocce ( che naturalmente arriva dal lato opposto dell'elettrovalvola collegata al tubicino della vaschetta)

scusate se mi sono spiegato in maniera cosi alla buona.

spero abbiate capito.

ringrazio + saluti.

luca

Inserita:

L'acqua della vaschetta non diventa calda visto che è spinta nella caldaietta tramite una pompetta. Smonta i tubi sulla calaia, proprio il raccordo di rame( o simile) che probabilmente nella curva è otturato dal calcare. Se poi è la caldaietta che non diventa calda è un altro discorso però visto che ti fa lo sbuffo dovrebbe scaldare.

Inserita:

Poi se vuoi fare un'altra prova, ti metti in un posto dove puoi bagnare, stacchi il tubo subito dopo la pompa e, con l'acqua nella vaschetta,accendi tutto un attimo e vedi se pompa l'acqua.

• 1 month later...
Inserita:

Scusate se mi intrometto wink.gif ma anche io ho un problema simile con un ferro a vapore e potrei utilizzare le risposte date all'amico!

In pratica tutto sembra funzionare bene, ma dal ferro non esce vapore.

Se attivo il getto, sento la pompetta che si attiva e che dalla caldaia dovrebbe mandare acqua al ferro (così mi pare di vare capito), però dal ferro non esce niente ohmy.gif

Se vi può servire posso dire che scuotendo il ferro, un minimo di vapore esce ma poi tutto tace

Grazie per gli aiuti, questo è uno dei formu VERAMENTE utili

• 7 months later...
Inserita: (modificato)

ciao ragazzi.

volevo dire che ho smontato la termozeta la veloce 6200 e anche alla mia ha lo stesso problema vostro..ma ho individuato il problema.. almeno x (=per) il mio ferro da stiro.. sento un rumore tipo relè anche io tipo di una mitraglietta che spara.. il rumore proviene dalla pompetta da un lato la prende dalla vasketta (=vaschetta) e ok, dall'altro dovrebbe mandarla normale giusto ?? invece va a spruzzi e questo è il rumore degli sbuffi..perche' non riesce a mandare l'acqua normale ma a sbuffi.. se poi la tengo premuto x (=per) un po mi esce il vapore normale diciamo..ma quel pezzo..cioè la pompetta (se è una pompetta o non so come si chiama) si trova da comprare da qualche (=qualche) parte di elettronica ? o x (=per) aggiustarla devo mandarla x (=per) forza a un centro assistenza..perche' il problema comunque è qll..non qualks altro..(=quello non qualcos'altro)

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi