Vai al contenuto
PLC Forum


Forno Elettrico Lofra Building-in Multifunction - Il forno si pegne improvvisamente


costagabry

Messaggi consigliati

Un cordiale saluto a tutti.

E' la prima volta che scrivo, anzi a dirla giusta, mi sono appena iscritto al Forum per annoiarvi subito col mio problema. Prima di tutto non sono un tecnico ma un autodidatta, "pericoloso" dirà qualcuno di voi, ma vi assicuro che non ho mai incendiato casa ed ho una sufficiente dimestichezza con apparecchi e strumenti vari.

Vi parlo della cucina Lofra Building-IN con forno elettrico "multifunction". Ultimamente mia moglie lamentava la non sufficiente cottura degli alimenti nonostante il timer, il termostato ed il selettore di resistenze fossero attivati correttamente. Le due spie arancione (accensione resistenza) e verde (linea 220) sono regolarmente accese ma ci siamo accorti che invece di spegnersi quella arancione al raggiumgimento temperatura, si spegne anche quella verde con spegnimento totale del forno (compresa la ventola). Dopo pochi minuti tutto si riaccende e si ripete. Pertanto con queste interruzioni il forno non raggiunge la temperatura necessaria e quando il tempo del timer finisce, in realtà non si è cucinato alla temperatura richiesta e nel tempo desiderato. Per ora ho fatto solo un intervento ed ho verificato se il filo che porta la corrente dalla presa alla cucina avesse qualche problema. Mi è sembrato che muovendolo si interrompesse la continuità e ne ho cambiato un pezzo, accorciandolo, ma evidentemente non è quello il problema. Sapete se può dipendere da qualche sensore di sicurezza che stacca la corrente, ammesso che ci sia? O qualche altro elemento! Corti circuiti o perdite a massa non ve ne sono dato che l'impianto elettrico è a norma.

Aspetto fiducioso un Vostro professionale suggerimento

Costa smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


per come ci riferisci,e siccome lo hai già quasi fatto, molto probabilmente il cavo di alimentazione è cotto quindi sostituiscilo con uno nuovo e mi raccomando che sia antifiamma!!!!. Effettua bene i collegamenti rispettando la messa a terra. Ciao degug

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi confermi che non ci sono, o non ci dovrebbero essere, problemi di sensori di sicurezza temperatura o difetti insiti alla cucina. Tutto dovrebbe dipendere dal cavo elettrico di connessione tra la cucina e la presa di corrente. Mi puoi segnalare le caratteristiche del cavo? In realtà lo avevo sostituito con l'originale, perchè non arrivava alla presa, con un classico da 3x1,5. Cosa devo trovare scritto sul cavo?

Grazie tanto per l'attenzione

Costa biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

per essere sicuro sostituiscilo con uno da 3 X 2,5 e poi ci fai sapere ciao degug wink.gif mi raccomando e mi ripeto fatti dare una antifiamma.

Modificato: da degug
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ieri ho potuto mettere le mani sulla cucina ed ho sostituito l'intero cavo di collegamento alla presa. Per maggiore sicurezza, dato che ormai avevo tirato fuori dal cucinino la cucina, ho rivisto i cavi della presa a muro risistemandoli, e nel pannello posteriore della cucina ho notato che un cavo della 220 proveniente dalla presa arrivava direttamente ad un elemento in ceramica con due spinette, in entrata ed in uscita, una delle quali allentata ed annerita che ho provveduto a fissare in maniera solida. Non ho ben capito cosa fosse perchè poi da li il cavo prosegue verso l'impianto della cucina. La sigla stampigliata è T235 ed una delle due spinette aveva la plastica cucinata che ho naturalmente sostituito. Oggi abbiamo fatto una stupenda pasta al forno. Funzionamento perfetto. Chissa quale era l'elemento che staccava tutto. Comunque l'importante è il raggiungimento dell'obiettivo.

Grazie per i consigli e le informazioni.

Costa thumb_yello.gifthumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao costagabry.

Quell'elemento è un termostato di sicurezza, che dovrebbe intervenire se la temperatura supera i 235 gradi (“La sigla stampigliata è T235”). Il falso contatto in uno dei due collegamenti, contribuiva a riscaldarlo e gli faceva superare la temperatura di taratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rivolgo un sincero ringraziamento a quanti hanno avuto la pazienza di supportarmi nella soluzione del problema. Tutti i suggerimenti sono stati utili e indispensabili, a conferma che le soluzioni di gruppo sono sempre le più efficaci.

wink.gif Costa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...