Vai al contenuto
PLC Forum


Forno Elettrico Lofra Building-in Multifunction - Il forno si pegne improvvisamente


costagabry

Messaggi consigliati

Un cordiale saluto a tutti.

E' la prima volta che scrivo, anzi a dirla giusta, mi sono appena iscritto al Forum per annoiarvi subito col mio problema. Prima di tutto non sono un tecnico ma un autodidatta, "pericoloso" dirà qualcuno di voi, ma vi assicuro che non ho mai incendiato casa ed ho una sufficiente dimestichezza con apparecchi e strumenti vari.

Vi parlo della cucina Lofra Building-IN con forno elettrico "multifunction". Ultimamente mia moglie lamentava la non sufficiente cottura degli alimenti nonostante il timer, il termostato ed il selettore di resistenze fossero attivati correttamente. Le due spie arancione (accensione resistenza) e verde (linea 220) sono regolarmente accese ma ci siamo accorti che invece di spegnersi quella arancione al raggiumgimento temperatura, si spegne anche quella verde con spegnimento totale del forno (compresa la ventola). Dopo pochi minuti tutto si riaccende e si ripete. Pertanto con queste interruzioni il forno non raggiunge la temperatura necessaria e quando il tempo del timer finisce, in realtà non si è cucinato alla temperatura richiesta e nel tempo desiderato. Per ora ho fatto solo un intervento ed ho verificato se il filo che porta la corrente dalla presa alla cucina avesse qualche problema. Mi è sembrato che muovendolo si interrompesse la continuità e ne ho cambiato un pezzo, accorciandolo, ma evidentemente non è quello il problema. Sapete se può dipendere da qualche sensore di sicurezza che stacca la corrente, ammesso che ci sia? O qualche altro elemento! Corti circuiti o perdite a massa non ve ne sono dato che l'impianto elettrico è a norma.

Aspetto fiducioso un Vostro professionale suggerimento

Costa smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti