Vai al contenuto
PLC Forum

No Vapore Ferro Da Stiro Rowenta Expert

Messaggi consigliati

Inserito:

Chiedo consiglio su cosa controllare su un ferro da stiro rowenta expert in cui ha smesso di funzionare il getto di vapore.

Il ferro si accende e si scalda regolarmente.

La spia del vapore lampeggia appena acceso il ferro, per poi rimanere accesa ad indicare che il getto di vapore è disponibile ma, alla pressione del tasto di erogazione del vapore, non succede nulla.

Questa è l'iimagine del ferro da stiro aperto:

user posted image

Premendo il pulsante del vapore non si sente il click dell'elettrovalvola che si apre.

Come prima cosa ho sostituito nel circuito di controllo il triac che dovrebbe fornire tensione all'elettrovalvola (ho effettuato la sostituzione senza neanche verificare che il vecchio fosse bruciato tanto ero convinto che avrei risolto il problema) ma... purtroppo non è cambiato nulla.

Allora sono passato a controllare la continuita' dell'avvolgimento dell'elettrovalvola che risulta di pochi K e quindi dovrebbe essere buona.

Ho smontato la valvola e l'ho pulita (anche se in realtà il pistoncino è risultato già perfettamente pulito).

Anche dopo quest'operazione non ho risolto nulla.

C'è un piccolo problema a cui non avevo fatto caso prima di effettuare tutte queste operazioni:

la spia che indica la mancanza di acqua non si accende mai e mia moglie mi ha detto che anche il motore che ogni tanto pompava acqua nella caldaia non l'ha sentito funzionare da un bel pezzo (ah il ferro da stiro è del tipo a vapore continuo).

Ho provato la contunità dell'avvolgimento della pompa e anche questo sembra essere buono.

Smontando la caldaia per pulirla (cosa che fin ora non ho fatto... come faccio? con acqua ed aceto?) ho notato era quasi vuota.

Insomma sembra quasi che il ferro non si accorga che manca l'acqua nella caldaia.

Come si accorge la caldaia della quantità di acqua che c'è?

qui ci sono un paio di foto dei fili che sono sulla caldaia:

user posted image

user posted image

altro problema:

togliendo uno dei due fili rossi dai faston sulla caldaia è venuto via il contatto che immagino appartenga al sensore di temperatura della caldaia

il guaio che ho combinato è visibile in questa immagine:

user posted image

dal momento che il faston sembra più incollato che saldato, c'è modo di ripristinarlo?

Ringrazio chiuque possa aiutarmi a cercare di salvare questo ferro da stiro

Marcello

• 5 months later...

Inserita:

Ho lo stesso problema con il modello Rowenta DG 920 Expert.L'unica cosa che aggiungerei è che alla prima accensione il ferro carica l'acqua e funziona correttamente fino all’esaurimento del l'acqua nella caldaia interna , da questo momento in poi la caldaia non viene caricata e di conseguenza niente vapore. Le uniche cose non controllate sono i due termostati sulla caldaia( 260° e 180°) la scheda elettronica e un componente saldato su un piccolo pezzo di bachelite incollato sul lato della caldaia che non so cosa sia e a cosa serva(apparentemente sembra un diodo in vetro).

Attendo consigli. grazie

Inserita:

premetto che non conosco questo modello ma vorrei aiutarti comunque.

Quel sensore incollato,francamente non ne ho mai visti, ad ogni modo penso che dovresti sostituirlo , ammesso che lo trovi; altro problema è trovare il collante adatto e resistente per queste temperature; per adesso puoi metterli insieme, almeno per fare delle prove.

Tornando all'inizio ,per capire come funziona il ferro, ti faccio alcune domande:

1) la spia del vapore che chiami, si accende a luce fissa,quando? R. è a temperatura la caldaia? anche in mancanza di acqua?

Mi sembra di vedere una pompa:

2) hai staccato l'uscita per vedere se spinge acqua nel serbatoio?

Un mio commento:il circuito elettronico se non ci fosse sarebbe stato più semplice per comandare l'elettrovalvola.

3)sei sicuro che quel circuito funziona solo per l'elettrovalvola? o altro. R. la puoi provare diretamente collegando i due terminali a una alimentazione esterna a 220V,assicurandoti prima che sia tale guardando i dati di targa di essa.

Leggendo il post di Buio 74, mi pare di aver capito che la pompa carica l'acqua solo quando gli viene richiesta,per cui sono i sensori a segnalarlo.

controlla tutti i termostati,eventualmente per verificare la loro funzionalità, ponticellali o aprili ,secondo la necessità, individuando così anche la loro funzione.

Con tutte queste prove,dovresti venire a capo di qualcosa.ciao

Inserita:

(in riferimento al mio precedente post) Per approfittare delle vostre competenze devo aprire un nuovo post o posso chiedere aiuto continuando a scrivere su questo ?

grazie

Inserita:

Apri un' altra discussione indicando marca e tipo di avaria; ad ogni modo quello detto fin adesso può esserti utile,ciao

Inserita:

Bulmax grazie ho risolto.

Il problema che mi ingannava era che la caldaia si riscaldava e ancor prima che si staccasse il termostato di temperatura si staccava il relè che alimenta la resistenza della caldaia. Di conseguenza bassa temperatura e niente vapore. Per la risoluzione basta sostituire il condensatore .47 / 275v. posto vicino il relè

Anche se il post di mar347 è abbastanza datato spero possa essergli utile la mia esperienza.

Grazie

• 6 months later...
Inserita:

buio74+24/01/2011, 11:25--> (buio74 @ 24/01/2011, 11:25)

Voglio condividere anche io la mia esperienza con un problema molto simile, e vi ringrazio tutti perché questo forum è l'unica fonte di informazioni sull'argomento che ho trovato.

Avendo anche io il problema della mancata produzione del vapore, ho smontato il circuito di controllo per verificare ed eventualmente sostituire il condensatore, ma ho visto che non aveva problemi (d'altra parte quelli a poliestere o simili è molto difficile che si guastino, come spesso accade invece per gli elettrolitici).

Mi sono messo allora a fare un po' di verifiche agli altri componenti, e ho trovato che il relé Finder aveva la resistenza dell'avvolgimento parecchio più bassa (circa 3900 ohm) di quella da specifiche (6400 ohm): https://www.distrelec.it/rel%C3%A8-di-poten...048-4000/400521

Un guasto simile mi era già capitato sul circuito di comando delle valvole di parzializzazione dell'impianto di riscaldamento; anche in quel caso sono stati usati relé a bassa tensione, alimentati a 220V mediante un consensatore in serie (in quel caso, ancora peggiore, addirittura a un relé in continua viene inviata corrente alternata). Dopo alcuni anni di funzionamento il relé non scatta più, probabilmente per danneggiamento dell'avvolgimento, e per riparare la valvola ho dovuto sostituire il relé con uno a 220V modificando il circuito.

Evidentemente anche nel ferro Rowenta il relé "lavora male", pur avendo (se ho seguito bene lo schema del circuito) un diodo che almeno gli manda corrente pulsante; forse per difetto di progettazione o per qualche tolleranza, l'avvolgimento viene troppo sollecitato e nel tempo si surriscalda, si degrada l'isolante e in parte va in corto, diminuendo la resistenza e quindi richiedendo più corrente per scattare.

Non avendo disponibile un relé uguale l'ho ordinato per corrispondenza e nel frattempo ho fatto una riparazione di fortuna aumentando la capacità del condensatore (ne ho aggiunto uno da .33 in parallelo); in questo modo funziona di nuovo, anche se immagino che durerà poco, perché il deterioramento dell'avvolgimento sarà a questo punto ancora più rapido. Al prossimo guasto metterò il relé nuovo che nel frattempo mi è arrivato.

In casi del genere consiglio quindi per prima cosa di verificare il relé, cercandone le caratteristiche sulla doumentazione online; se la resistenza dell'avvolgimento è diminuita, sostituendolo probabilmente si risolve il problema senza necessità di altri interventi.

• 1 month later...
Inserita:

Ciao a tutti,

il mio ferro Rowenta Expert DG940 ha un nuovo problema ed ho deciso di non ripararlo per la seconda vota.

Pertanto dispongo di alcuni pezzi di ricambio (parte dei quali compatibili con tutta la serie DG) che posso smontare e fornire a poco. Mi spiace buttare tutto, il serbataio acqua è nuovo (il vecchio era caduto) ed anche le plastiche e parte della componentistica sono a posto.

Se avete bisogno, chiedete...vi dirò se e cosa mi è rimasto. Ciao.

• 1 year later...
Inserita: (modificato)

Avete poi risolto il problema? Io so cosa c'è che non va ma sono un po' in ritardo... Contattatemi. Io ho lo stesso problema ma il pezzo rotto è difficle da trovare... (Il problema è nel ferro).

Modificato: da Carcile
  • 1 year later...
emanuele.aureli
Inserita:

Slave anche io ho lo stesso problema con stirella rowenta DG920 niente vapore quando è calda solo alla prima accensione funziona poi si ferma e non ci sono modi di fargli caricare l'acquala devi spengere e far freddare. Mi aiutate x favore grazie Emanuele

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

gentile Utente di PLF forum, come potrai verificare ,il punto S del nostro Regolamento vieta espressamente di accodarsi a discussioni di altri utenti , seppure per problematiche simili o identiche ma su un distinto apparecchio o dispositivo.

Ciò semplicemente per evitare confusione nelle risposte come purtroppo può accadere.

La linea adottata dallo Staff di PLC Forum è di avere una discussione per ogni apparecchiatura e intervenire per la soluzione di quel problema specifico.

Pertanto ti consigliamo di aprire una tua discussione nella sezione di competenza e attendere le risposte degli altri lettori e moderatori.

Se la discussione a cui ti sei accodato è molto datata ,essa verrà chiusa d'ufficio.

Certi della tua comprensione attendiamo la tua discussione sperando di poterti fornire l'aiuto richiesto.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...