Vai al contenuto
PLC Forum

Forno A Gas Rex Fgt 2 Ne - Con ventala accesa si spegne

FERDEV

Messaggi consigliati

Salve a tutti, possiedo un forno a gas Rex FGT 2 ne che da diversi anni fa egregiamente il suo lavoro, solo che da un mese quando entra in funzione la ventola di raffreddamento del pannello la fiamma come è normale si spegne, ma spesso non riesce piu ad accendersi (quando la temperatura cala) mandando il forno in protezione (luce rosa accesa). Avevo pensato ad un malfunzionamento della termocoppia, ma poi ho saputo che questi forni della Rex non hanno termocoppia ma un sensore che rileva la ionizzazione (che tra l'altro non so dove sia se sul bruciatore o da qualche altra parte) della fiamma che portebbe non funzionare. Infatti a volte il forno cerca di riaccendersi anche quando è gia acceso.

Infine non credo sia un problema di areazione perchè niente è cambiato da quando è stato istallato.

Se qualcuno mi potesse consigliare come agire in modo da sapere indicativamente i "sintomi del male" prima prima di chiamare l'assistenza.

Grazie in anticipo. Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Anche io ho un forno a gas fgt-2ne.

non si accende piu' il gas ne si sente il piezo per l'accensione.

L'ho smontato ho controllato tutto dall'elettrovalvola ai termostati vari ma niente da fare in fine ho pensato fosse la scheda elettronica , prima di metterci mano ho pensato di portarlo all'assistenza che mi ha confermato che il guasto dipende della scheda elettronica ho speso trenta euro .

il punto adesso e' : ho provato ad aggiustarla da me sperando fosse qualche condensatore , l'alimentatore ,o i due relè a 12v ma niente da fare,ho cambiato praticamente il 90% dei componenti controllandone il resto che funzionassera ma niente sono rimasti i due cirsuiti integrati ma che purtroppo non sono siglati e quindi è impossibile reperirli non conoscendo la logica del circuito.

worthy.gif la scheda costa uno sproposito se il tuo forno non funziona piu' potrei comperarti la scheda ad una cifra da concordare o diversamente darti dei pezzi del mio forno poichè questo è il mio ultimo tentativo mia moglie mi ha ammonito.

Gli ultimi giorni di tempo e si va a comperare un forno nuovo.

a me dispiace molto gettare la spugna visto che quell'integrato ha un valore massimo di 2 euro sarò costretto a spenderne invece 560 euro circa per un forno simile al nostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

GIGIONUS hai controllato il piezo e il relativo filo se sono buoni? perche' hai detto che non fa' la scintilla e in quel forno se non fa' la scintilla va' in protezione come succede nelle caldaie a gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

ciao a tutti, il mio forno FGT 2NE ha problemi di accensione, spesso si accende solo dopo tanti tentativi e può capitare che a forno acceso riparta l'imput elettrico (come se non riconoscesse l'avvenuta accensione) spegnendolo in sicurezza.

avete idea del problema che potrebbe avere? in un centro di assistenza mi hanno detto che per questo tipo di forni a gas si va a spendere mediamente 150 euro per ogni tipo di problema e credo che non ne valga la pena aggiustarlo.

sapreste darmi qualche dritta? grazie!!

eugenio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho comperato un forno nuovo sempre rex ,ed ho smontato tutti i pezzi di quello vecchio per poter avere dei pezzi di ricambio ,potrebbe essere la sonda che non rileva la fiamma .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 years later...
il 23/9/2010 at 13:17 , FERDEV scrisse:

Salve a tutti, possiedo un forno a gas Rex FGT 2 ne che da diversi anni fa egregiamente il suo lavoro, solo che da un mese quando entra in funzione la ventola di raffreddamento del pannello la fiamma come è normale si spegne, ma spesso non riesce piu ad accendersi (quando la temperatura cala) mandando il forno in protezione (luce rosa accesa). Avevo pensato ad un malfunzionamento della termocoppia, ma poi ho saputo che questi forni della Rex non hanno termocoppia ma un sensore che rileva la ionizzazione (che tra l'altro non so dove sia se sul bruciatore o da qualche altra parte) della fiamma che portebbe non funzionare. Infatti a volte il forno cerca di riaccendersi anche quando è gia acceso.

Infine non credo sia un problema di areazione perchè niente è cambiato da quando è stato istallato.

Se qualcuno mi potesse consigliare come agire in modo da sapere indicativamente i "sintomi del male" prima prima di chiamare l'assistenza.

Grazie in anticipo. Massimiliano

Ciao sei riuscito a risolvere ho un problema con lo stesso forno! Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@volantino

Non ti sembra il caso di aprire una propria discussione anzicché accodarti a vecchie discussioni??

L'unico risultato che ottieni è di farle chiudere.!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...