Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Elettrico Ariston - NON GIRA LA VENTOLA INTERNA

nikoandre95

Messaggi consigliati

Salve a tutti,la ventola del mio forno Ariston all'improvviso ha smesso di girare, ho chiamato il tecnico e mi ha sostituito il commutatore, ma anche questo non ha risolto il problema.

Ha smontato e controllato la ventola e mi ha confermato che funziona regolarmente come anche tutte le altre funzioni, abbiamo controllato assieme i fili senza riscontrare alcun problema.

Non sappaimo + che pesci prendere.

Premetto che il forno ha 4 anni ed è ancora in ottime condizioni.

Vi prego aiutatemi....

Link al commento
Condividi su altri siti

devi controllare se ci sono termostati fissi o termofusibili la colpa potrebbe essere di uno di loro.devi trovare qualcosa del genere stai attento perche' potrebbe essere nascosto nelle pareti.---http://elettrocasariesi.com/shop/images/T/t_7019.jpg---http://www.navimondo.it/ebay/MatElet/Fusibili/Termofusibile.jpg---http://www.daragonaricambi.com/public%5CimgB%5CAR041159.JPG

user posted image

user posted image

user posted image

**

inserite immagini.

P.S.: controlla MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello è il CP649MD Ariston..

P.S.

Mi sono accorto che l'altra ventola esterna che serve a raffreddare gli elementi, gira in continuazione appena accendo il forno.

Questo potrebbe dire qualcosa?

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di chiedervi come posso verificare se gli elementi da voi descritti sono danneggiati.

La prima immagine se non erro è un termostato, mentre la seconda assomiglia + (=più) ad una resistenza...

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è possibile!!!!!

Ora il tecnico per effettuare delle prove, nel rimettere gli spinotti nel commutatore ha sbagliato ad inserire lo spinotto con il filo verde nel suo alloggio e all'accensione si è creato un corto circuito che mi ha fatto scattare il salvavita....

Una volta rimesso lo spinotto nel giusto alloggio abbiamo riacceso il forno con la bella sorpresa che il display a led non visualizz + (=più) nulla, è come se si fosse fulminato....

Ora cosa è accadutooooo.....

MIO DIO NON è POSSIBILE!!!!

PIOVE SUL BAGNATO!!!

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

non entro nei particolari,ma io all'inizio mi assicurerei che arrivi la tensione,se "SI'",rivolgerei l'attenzione al motore,magari una semplice pulizia al motore risolverebbe tutto. se "NO" , seguirei i fili all'indietro, fino al raggiungere la tensione mancante. per il resto se adesso si sono creati problemi al display, lo deve risolvere il tecnico .ciao

sbagliare è umano,ma poteva pensarci prima a contrassegnarli

Link al commento
Condividi su altri siti