Vai al contenuto
PLC Forum

Microonde Whirlpool - salta il fusibile

renato1961

Messaggi consigliati

ciao ho questo problema con un microonde whirlpool jet 1000 w m914.

Devo dire per onor di cronaca che il forno e' del 1991 ma ha sempre funzionato egregiamente(pagato allora 600.000 lire).

Mentre stava cuocendo della verdura il forno si e' spento completamente senza dare piu' nessun segno di vita.

Dopo averlo aperto (sono elettricista) ho notato che c'erano due fusibili. Provandoli con il tester uno di questi era bruciato, esattamente quello da 8 amper.

Speravo che sostituendo il fusibile il guasto si sarebbe risolto, invece dopo aver chiuso lo sportello e fatto partire il forno , il fusibile e' di nuovo bruciato.

Non sapendo cosa fare ho provato a staccare un filo che finisce in un componente quadrato che penso sia il magnetron ma il fusibile bruciava ancora.

Ho anche visto che c'era anche un trasformatore con un primario e credo uno o due secondari ,non sicapisce bene , che credo vadano ad una specie di condensatore.(dovrei avere uno schema di massima del funzionamento del forno per capire meglio).

Ora io ho provato a staccare un filo che va al primario del trafo (quello con il filo di rame piu' sottile) e il fusibile non salta .

La luce , la ventola e il piatto funzionano bene.

C'e' qualcuno che puo' darmi una dritta per scoprire quale componente e' difettato o che altre prove potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

il trasformatore,produce l'alta tensione per il magneron ,con l'ausilio del condensatore e un grosso diodo,in più c'è una tensione di qualche volt per il filamento del magnetron.Escludo l'avaria al trasformatore, controlla il condensatore e il diodo,stacca il Magnetron e riprova; se non salta niente , il microonde è Ko

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato il trasformatore e con il tester ho rilevato questi valori omici:

circuito primario 1,9 ohm

circuito filamento 0,3 ohm

circuito secondario 183ohm

come posso sapere se questi valori ohmici sono giusti o il trasformatore e' in corto?

Ho misurato anche la resistenza del magnetron e mi da' un valore di 0,4 ohm

Il condensatore risulta con prova tester di 1,2 microfarad

Il diodo provato con il tester non e' in corto

Secondo voi da queste misure qual'e' il componente che puo' far bruciare il fusibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

è vero,mi è successo anche a me; purtroppo a causa dei supporti in plastica,si sono leggermente deformati, procurando un corto nell'istante in cui si richiude lo sportello. se stacchi la spina ,mettendo il microonde in posizione di acceso, controlla su di essa se vedi il corto,e poi inseriscila nella presa,se salta successivamente,hai molte possibilità che sia il microonde , ma le altre prove suggerite,le hai fatte?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 years later...

Ciao a tutti, ho un problema analogo con un microonde della stessa marca e modello. prima di spendere soldi inutilmente, volevo chiedere se è stato risolto sostituendo il magnetron o il trasformatore, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...