Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Da Incasso Candy F 96

aitanga

Messaggi consigliati

Ho acquistato anni fa una cucina completa di forno e messo in taverna , mai usato . Ieri per la prima volta l'ho acceso e... è saltato il salvavita di tutta la casa.

l'ho smontato per vedere se c'erano qualche filo annerito ma niente, sembra tutto in perfetto stato: Ho smontato anche la resistenza interna ma mi è saltato via una molletta che teneva, presumo anche (penso) la sonda del termostato che penzola all'interno del forno.

C'è qualcuno che mi spiega come riposizionarla e dove attaccare la sonda?

Ho fatto un bel pasticcio senza risolvere nulla.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito di che molla parli,potrebbe essere il supporto dove va a infilarsi la sonda;ma questo è il male minore, probabilmente hai le resistenza in dispersione,visto che non sono state mai utilizzate,spero che avrai un tester a disposizione per fare un controllo verso massa.

intanto stacca tutte le resistenze,isola i fili,poi accendi il forno in tutte le posizioni; se non scatta il salvavita,comincia a inserire le resistenze ,una alla volta, fino a individuare quella che ti fa saltare il differenziale,bada che potrebbero essere più di una

Link al commento
Condividi su altri siti

questo e' un difetto tipico che si presenta quando le resistenze vengono lasciate ferme per parecchio tempo.allora fai cosi':smonta le resistenze e le devi mettere in forno(non il tuo ma quello di qualche amico o parente) biggrin.gif si,proprio in forno per mezz'ora a 180° in modo che si asciughi l'acqua che si e' formata all'interno e al 99% dovrebbero funzionare bene di nuovo.se continuano a disperdere le devi sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure(io faccio così) se sei pratico,alimenta le resistenze,staccando la massa dalla spina della cucina ,badando chiaramente a non toccare la carcassa;ma solo se sei pratico,pochi minuti sono sufficienti,e non disturbi nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

bulmax+13/10/2010, 11:16--> (bulmax @ 13/10/2010, 11:16)

Attenzione a suggerire/fare questo tipo di "prove".

Non dimentichiamoci che stiamo lavorando con la tensione di rete.

Quindi, o si è esperti, oppure conviene chiamare un tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

bulmax+14/10/2010, 11:14--> (bulmax @ 14/10/2010, 11:14)

Certo, Antonio.

Ma bisogna sempre esprimersi con la massima cautela, dal momento che non si conosce direttamente chi sta "dall'alta parte".

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...
Giovanna Menotti

DOPO TANTO TEMPO IERI HO ACCESO IL FORNO E MI E RIMASTO LA SPIA DEL TERMOSTATO SEMPRE ACCESA NON HO NESSUNA POSSIBILITA DI SPEGNERLA. COME POSSO FARE

Link al commento
Condividi su altri siti

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...