Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Microonde Samsung Ce297dn ? Aiuto ! - OM75P(31) o OM75S(31) ???

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Ho un Microonde che gli si è rotto il magnete frontale del Magnetron il pezzo originale del Microonde e il OM75P(31) ; Io ho un Magnetron che è della Samsung ma è OM75S(31), cosa cambia tra "P" e "S", e potrei sostituire con questultimo ????

Ciao e grazie spero possiate aiutarmi !!!

Inserita:

Ho sostituito con il suo originale, Ma non scalda???

Eppure il funzionamento è come se fosse tutto ok, attacca e stacca magnetron, ma non scalda bicchiere acqua neanche dopo 5min....

Possibili Cause ???

Potrebbe essere il fusibile di 5k 0.74A che c'è tra trasformatore e Condensatore ??

Potrebbe essere il condensatore ?

Potrebbe essere il Diodo che dal Condensatore va a Massa ???

Funzionerebbe tutto normalmente se uno di questi componenti fosse guasto ???

Aiuto...

Ciao e Grazie intanto...

Ps. come si può scaricare condensatore in sicurezza ???

Inserita: (modificato)

Faccio progressi !!

Ho notato che è il fusibile attaccato al Condensatore quello da (5KV e 800mA) che salta, Come mai ???

Mi è venuto il dubbio del cablaggio Magnetron , cioè il primo contatto (quello a sinistra) viene dal trasformatore e il secondo (quello di destra) viene dal Condensatore.....

user posted image

Il magnetron è montato coi piedini (contatti verso il basso), ma non cambia posizione il primo è sempre a sinistra sia con piedini in giù o come ora in su....

è giusto così cablaggio ???

o sono invertiti i fili ???

Modificato: da heppona
Inserita:

la posizione è giusta confrontandola con un magnetron in mio possesso.

io farei queste prove:

tieni staccati i due fili dal magnetron, inserisci il fusibile nuovo,alimenta e controlla che ci sia l'alta tensione(basta che ti avvicini col cacciavite al filo che va al condensatore. attenz. 2500V) .il fusibile non deve aprirsi.

ricollega tutto, se salta ancora si tratta del magnetron(ma è nuovo?)

Inserita:

Si era Magnetron in Corto, faceva saltare fusibile!!!

Eppure col tester avevo guardato resistenza fra i 2 piedini era bassissima quindi ok.... e il piedino di sinistra quello che viene dal trasfomatore se era a massa con carcassa e mi dava resistenza infinita cioè aperto non a messa... Booh.. Comunque sostituito Magnetron problema risolto..

Ciao e grazie

Inserita:

giusto per essere più chiaro :

quello che misuri col tester tra i 2 punti,è la resistenza che riscalda il magnetron(pochi ohm); allo stesso punto(uno dei due) ,è collegato il capo che va al condensatore(alta tensione verso massa). il principio è quello di una valvola elettronica con il filamento che funge anche da catodo, mentre l'anodo che non vedi, è praticamente ......

non entro nei particolari. ciao

guarda qui

qui