Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vaporetto Polti

Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzitutto grazie a questo bellissimo forum, lo trovo veramente interessante, veniamo al dunque sto sistemando un vaporetto polti, ho cambiato la resistenza, ma fatto strano adesso la resistenza non stacca, quindi rischio di ebolizione.

Tengo a precisare che quando ho smontato la caldaia non mi sono segnato i fili, per cui potrei anche aver sbagliato il cablaggio, consigli?

Inserita:

Le caldaiette hanno due termostati in serie alla resistenza, uno di lavoro, che stacca alla temperatura del vapore, un' altro di sicurezza, che stacca in caso di avaria del primo.

I casi sono 4:

1) hai sbagliato il collegamento ed hai escluso il circuito termostati

2) se la resistenza era in corto circuito e si sono incollati i contatti dei termostati

3) I termostati sono collegati male o non rilevano bene la temperatura

4) Tutto ok, ma hai paura (comprensibile) della caldaia, che dovrebbe avere una valvola di sovra pressione, presumo, leggi il manuale.

Sempre disegnare i collegamenti quando si scollega qualcosa, ciò che sembra semplice si può complicare, specialmente quando si tratta di apparati potenzialmente pericolosi!! ohmy.gif

Controlla prima la serie dei termostati, tieni presente che la caldaia produce vapore, quindi oltre i 100°C (ebollizione e oltre), controlla il valore (°C) di apertura dei termostati segnato sul corpo di solito, potrebbe essere guasto quello di lavoro (temperatura minore).

Ciao