Vai al contenuto
PLC Forum

Microonde Whirlpool Modello Mt 255/al - non da segnali di vita

giancarloo

Messaggi consigliati

possiedo un forno microonde whirlpool modello mt 255/al ha sempre funzionato perfettamente nonostante 10 anni di vita all,improviso colpa di una cottura errata si e interroto non da segnali di vita ,ho cercato i fussibili ma non li trovo potreste aiutarmi grazie

**

modificato il titolo

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

cosa intendi per cottura errata?

Prima di continuare è bene precisare che il forno a microonde "morde" e se non hai mai trattato queste cose, mi spiace, ma è meglio lasciar perdere per via delle alte tensioni in gioco e delle eventuali dispersioni di microonde.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mimmux,penso di avere trovato il guasto dovrebbe trattarsi del termostato che regola la temperatura ,perche ho provato a eliminarlo e adesso il microonde funziona,ho parlato di cottura errata perche ho programato in minuto e invece non staccava piu e quindi si e brucciachiato tutto, pero non ho capito quando il forno e pericoloso cioe in quali circostanze ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il funzionamento ordinario è regolato a tempo e ad intervalli di accensione del magnetron, che sia un termostatodi sicurezza? Dove è messo?

Ha la temporizzazione a manopola o digitale?

Le pericolosità nel maneggiare un forno a microonde sono dovute:

-alle tensioni di alimentazione del magnetron (potresti prenderti una bella scarica anche a microonde spento)

-alle microonde stesse: devi fare attenzione a non compromettere la schermatura e a non spostare il magnetron. Io dovessi sostituire il magnetron, cioè staccare quello vecchio e mettere quello nuovo, sarei perplesso se farlo o meno perchè al momento non conosco eventuali accorgimenti da utilizzare, se ce ne sono. I riparatori professionisti dovrebbero anche avere uno strumento per rilevare eventuali fughe di microonde, ad esempio dallo sportello.

Link al commento
Condividi su altri siti