wilsoncast Inserito: 27 novembre 2010 Segnala Inserito: 27 novembre 2010 Salve mi stò cimentando nella riparazione del ferro da stiro di mia sorella che era destinato ad essere rottamato. Ho sostituito il termofusibile della caldaia e adesso la caldaia produce nuovamente il vapore. Il problema è che quando lascio il pulsante del ferro che fa uscire il vapore ho notato che dal basso della caldaia fuoriesce del vapore . Ho smontato la caldaia e ho notato che il vapore fuoriesce da una valvola in ottone che penso sia di sicurezza. Vorrei gentilmente sapere come posso risolvere il problema , non sò se devo fare un trattamento anticalcare oppure sostituire o pulire la valvola di sicurezza o cosa. Grazie anticipatamente
bulmax Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Inserita: 28 novembre 2010 credo che la valvola in ottone che chiami,sia invece l'elettrovalvolvola,se il vapore fuori esce dall'ottone,può darsi che si sia crepata(strano),è da cambiare,se fuoriesce dal tubo in gomma ad esso collegato, stringi bene la fascetta.se invece si tratta di qualcos'altro, assicurati che la caldaia,ovvero la resistenza, si spenga quando ha raggiunto la pressione,altrimenti devi sostituire il termostato o il pressostato (se è presente).
wilsoncast Inserita: 28 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2010 Ciao. La valvola in ottone si trova sotto l'elettrovalvola e quando il ferro è acceso fa uscire del vapore quando lascio il pulsante del ferro che fa uscire il vapore. Penzo che sia una valvola di sicurezza che ha lo scopo di far uscire il vapore in caso di troppa pressione . Ho notato anche che se inserisco un piccolo cacciavite all'interno di questa valvola e premo leggermente esce del vapore. Ora non so da cosa possa dipendere e cioè se è la valvola difettosa se è il pressostato o il calcare , cosa mi consigli di fare?? Il pressostato è quel bulbo fissato con la pasta termica sulla caldaia?? e come posso controllarlo
bulmax Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Inserita: 28 novembre 2010 inserisci delle foto,così posso essere più preciso
wilsoncast Inserita: 28 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2010 ciao adesso ho rimontato la caldaia e quindi non posso inserire delle foto comunque a questo link puoi vedere l'immagine in basso della caldaia. http://www.simacworld.com/prodotti/schedas...d=177&idlinea=3Se devo rismontarla fammelo sapere. La valvola in questione ha uno sfiato esterno al quale posso accedere tramite un piccolo cacciavite e se lo premo all'interno della valvola fa uscire vapore
wilsoncast Inserita: 29 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2010 (modificato) Ecco una foto che ho trovato su internet di un'elettrovalvola simile a quella del mio ferro e la parte da cui esce il vapore l'ho cerchiata di rosso:http://img225.imageshack.us/img225/9357/937z2jpg.jpg Modificato: 29 novembre 2010 da wilsoncast
bulmax Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Inserita: 29 novembre 2010 ok,prima di decidere di sostituirla,assicurati che quando la caldaia è in pressione,si dovrebbe spegnere (o accendere) una spia ; se questo non avviene,è possibile che la resistenza sia sempre alimentata (per questo ,e poi sfiata .ma perchè l'hai rimontata , se non hai ancora risolto ?[il pressostato è quel bulbo fissato con la pasta termica sulla caldaia?? e come posso controllarlo
wilsoncast Inserita: 29 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2010 (modificato) ho già rimontato la caldaia perchè pensavo di aver risolto il problema sostituendo il termofusibile ma dopo averla rimontata mi sono accorto che c'èra una perdita da quella valvola. Allora adesso la provo nuovamente controllando se la spia vapore si accende e si spenge poi ti faccio sapere. Comunque se la spia vapore si accende e si spegne vuol dire che la resistenza funziona correttamente e allora devo sostituire quella valvola oppure potrebbe esserci del calcare che ostruisce il passaggio del vapore e quindi la pressione aumenta facendo sfiatare la valvola ?? Modificato: 29 novembre 2010 da wilsoncast
bulmax Inserita: 30 novembre 2010 Segnala Inserita: 30 novembre 2010 comincia a fare delle prove; dai risultati ottenuti potrai decidere il da farsi
wilsoncast Inserita: 1 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 Ho provato il ferro utilizzando un prodotto disincrostante . Ho notato che la spia "ok vapore " si accende quando premo il pulsante che fa uscire il vapore. Inizialmente sembra funzionare ma dopo un pò che era in funzione specialmente quando lasciavo il pulsante del vapore la valvola sotto il pressostato ha cominciato nuovamente a perdere vapore e dopo un pò si è bruciato nuovamente il termofusibile . Ho controllato il termostato e questo funziona e anche la pompa sento che ricarica la caldaia. Forse può essere che l'acqua non arrivi bene in caldaia a causa del calcare e che la temperatura aumenti troppo??
wilsoncast Inserita: 1 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 L'acqua in caldaia arriva normalmente, la pompa funziona e i tubi non sono intasati tuttavia anche se ho provato ad abbassare la pressione del pressostato la valvola di sicurezza continua a perdere (non sempre) e la temperatura della caldaia aumenta troppo . In assistenza mi hanno detto che drovrei cambiare tutto il gruppo caldaia perchè quella del mio ferro è stata modificata perchè difettosa e visto il costo non conviene ripararlo. Ciao e grazie lo stesso
bulmax Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 non ho capito quando dici che si accende la spia "vapore OK", in quel momento la resistenza si deve disinserire,l'hai controllata che ciò avviene?,a quel punto dovresti cambiare la valvola. Se invece la resistenza è sempre alimentata, è normale che interviene il termo fusibile,ma a quel punto è il pressostato che devi sostituire.il pressostato credo che con 15/20 Euro te ne esci;chiare che sei tu a valutare.ciao
Messaggi consigliati