Ivan84 Inserito: 3 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2010 Salve a tutti,non so se il mio intervento vada postato qui e nel caso chiedo scusa in anticipo.Il pulsante dell'accensione del gas dei fornelli si è guastato e ha smesso di funzionare tempo fa. Tra una cosa e l'altra mio padre ha cercato di aggiustarlo ma credo abbia peggiorato le cose. Abbiamo perciò comprato un pulsante nuovo come l'altro: ovvero con un condensatore all'interno e con 4 uscite inferiori.Ora però sorgono i problemi perchè dall'interno del fornello fuoriescono solo 3 fili: due marroni scuro e uno chiaro. Quindi non so più come collegare il pulsante...La mia cucina è Ariston e il pulsante è identico a questo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2010 Hai provato a cercare sull'accenditore il disegno dei collegamenti?Magari se trovi il modello dell'accenditore si fa una ricerca.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan84 Inserita: 4 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2010 In pratica nell'accenditore ci sono 4 numeri: uno per ogni uscita. e sono disposti in senso antiorario e il 2 e il 4 sono uniti nel disegno da un +. nel due entrante c'è una freccia. Faccio un rapido schemino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan84 Inserita: 4 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2010 Scusa i numeri che ho messo nel disegno sono giusti. Ho scritto antiorario ma in realtà sono disposti come nel disegno e nel 2 c'è una freccetta disegnata che entra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puan Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2010 Per quel che ricordo, 2 contatti servono per la lampada-spia, incorporata nel pulsante, e 2 contatti per l'accensione.Controlla tra quali 2 c'é la resistenza della lampada e che tra gli altri 2 ci sia il pulsante.Inserisci un capo di rete nel pulsante. all'uscita del pulsante ci colleghi la lampada e la bobina d'accensione. L'uscita della lampada e della bobina vanno collegati al capo di ritorno.Nel disegno sembrerebbe che i contatti 2 e 3 siano comuni ed il pulsante a 2 vie.Per cui tra un comune e gli altri due, premendo il pulsante, dovresti trovare la lampada da una parte ed un corto dall'altra. Se così è, colleghi l'uscita della lampada al capo di ritorno e l'altra alla bobina.Per ulteriori suggerimenti, dovresti illustrare i collegamenti del pusante.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan84 Inserita: 4 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2010 Mmm scusa ma non riesco a seguirti perchè alcuni termini non capisco proprio a cosa si riferiscano:- mi hai scritto di inserire un capo di rete nel pulsante... non l'ho capito...- poi mi hai scritto "all'uscita del pulsante ci colleghi la lampada e la bobina d'accensione"... quale delle 4 è l'uscita del pulsante? e la lampada non è già integrata nel pulsante? e la bobina d'accensione è quella sorta di condensatore interno al pulsante? - Nel disegno sembrerebbe che i contatti 2 e 3 siano comuni ed il pulsante a 2 vie.Per cui tra un comune e gli altri due, premendo il pulsante, dovresti trovare la lampada da una parte ed un corto dall'altra. Se così è, colleghi l'uscita della lampada al capo di ritorno e l'altra alla bobina.... scusa ma tutto questo non l'ho capito.... comunque: penso di aver capito che alcune cose che mi hai descritto siano già interne al pulsante e quindi sorvolabili. Mi hai chiesto dunque di mostrarti il collegamento interno del pulsante e ora te lo disegnerò:PS: una domanda: ma è possibile far funzionare l'accendigas solo con due uscite? Ovvero tu hai scritto che due servono per la lucetta e due per la scintilla. avendo un pulsante con sole 2 vie, senza "condensatore" all'interno, si potrebbe comunque montare? e funzionerebbe anche senza elettricità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puan Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2010 (modificato) puan+4/12/2010, 17:45--> (puan @ 4/12/2010, 17:45)Ho descritto l'ultimo pulsante di accensione Ariston, che ho sostituito.Non posso ricordare la funzione dei 4 connettori; è comunque facile verificarla direttamente. Non conosco il significato della numerazione riportata.E' indispensabile controllare i collegamenti del pulsante e sapere a cosa corrispondono; per farlo, puoi usare un comune tester (multimetro).Fatto questo, devi vedere dove vanno a finire i fili presenti.Poi, possiamo continuare nella descrizione. ---------------------------Per capo di rete (forse non è l'espressione migliore) intendevo uno dei fili che porta corrente dalla presa. Nell'immagine non c'è il condensatore.La lampada-spia si può anche non collegare, come pure il condensatore. L'elettricità invece è indispensabile. Modificato: 4 dicembre 2010 da puan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan84 Inserita: 21 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2010 Salve, scusate il ritardo ma ho ordinato un nuovo pulsante originale dall'ariston. Quello che avevo non mi convinceva allora sono andato direttamente da loro.Ora ho un pulsante a 4 connettori, di cui 2 ramati e due cromati. vi posto un piccolo schemino del pulsante visto dal basso, ovvero visto dai connettori:I connettori 1 e 3 sono cromati; i connettori 2 e 4 sono ramati.All'interno del pulsante vi è una pistrina "metallica" che collega i connettori 1 e 3.Sempre alla base dove vi sono scritti i numeretti dei connettori, nei connettore 1 e 2 vi sono disegnate due freccette che entrano. Mentre una linea unisce i connettori 2 e 3.Da dentro la piastra invece escono 3 fili: 2 fili marrone scuro e 1 filo marrone chiaro il quale termina con un ponte. In uno dei due fili marroni vi è segnata la massa con un gommino che lo cinge verde e giallo.Questo è quello che posso vedere senza strumentazione. Se è possibile intervenire in base all'esperienza posso provare, nel caso in cui invece ci sia bisogno di vedere i valori tramite tester e vedere dove finiscono i fili della piastra e quindi smontare la piatra bene lo stesso ma ci metterò un po piu di tempo per farvelo vedere.Grazie per la cordialità un salutoPS: gradirei spiegazioni semplificate perchè non sono un esperto del settore ahah grazie ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puan Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2010 Ivan84+21/12/2010, 12:58--> (Ivan84 @ 21/12/2010, 12:58)Forse "loro" ti possono dare qualche spiegazione più chiara. Perché non provi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan84 Inserita: 21 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2010 Mi hanno detto che i connettori ramati devono andare alla centralina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan84 Inserita: 21 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2010 ho anche un'altra domanda: ma è possibile andare per tentativi o rischio di bruciare il pulsante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati