Netrial Inserito: 7 dicembre 2010 Segnala Inserito: 7 dicembre 2010 Ciao a tutti, sono da poco iscritto ma dando un’occhiata al forum trovo interessanti spunti per ogni problema. Vengo al mio: ho un ferro da stiro con caldaia Imetec Iron max compact 2200, che da alcuni giorni pigiando il pulsante di richiesta vapore posto sul ferro invece che emettere il giusto vapore si sente il tlac dell’elettrovalvola ma non esce il vapore richiesto ma costantemente solo un filino di vapore sia che io pigi o no il pulsante sul ferro. Il sospetto è che sia l’elettrovalvola rotta, dato che tutti gli altri elementi sembrano funzionare (il ferro si scalda e la resistenza funziona ecc.). Avete idea di come si può smontare l’elettrovalvola? no perché è collegata alla caldaia con un raccordino di rame che si innesta nel corpo superiore della caldaia, tra l’altro vedo come una sorta di sigillante rossiccio nell’avvitatura del corpo di rame, non vorrei far danni, e la cosa più curiosa che se dovessi svitare il raccordino, il rettangolino dell’elettrovalvola sbatte contro il bordo della caldaia dove poggiano i bulloni, non permettendomi tale operazione. Anche il dado sottostante l’elettrovalvola è posto talmente attaccato al bordo della caldaia che non si può tirar via. Aspetto fiducioso qualche suggerimento, ringraziando anticipatamente.
zatarra Inserita: 9 dicembre 2010 Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 ciao innanzitutto prova prima asmontare la bobina dell'elettrovalvola poi se come dici la valvola è impedita nello svitamento dal bordo della caldaiaallora devi smontare la chiusura della valvola che si trova sulla sua punta ed è riconoscibile perche di acciaio mentre tutto il resto è di ottone quindi poi provvedi a svitare il tutto dalla caldaia .ciao a presto.
Netrial Inserita: 10 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2010 Ciao Zatarra, ti ringrazio molto per la risposta. Seguendo il tuo consiglio ho cominciato a smontare il dado dell’elettrovalvola (quello dalla parte in acciaio che mi dicevi) e riesco a svitarlo fino in fondo dal perno con filettatura ma poi non viene fuori perché sbatte contro il bordino della caldaia dove ci sono i bulloni che serrano la caldaia e qui mi fermo perché non riesco a fare nient’altro. In sostanza lo spazio fra la punta del perno con filettatura e il bordo caldaia è talmente poco che il bullone ci rimane dentro e non riesco a toglierlo.Strano veramente, tu che ne pensi?
zatarra Inserita: 10 dicembre 2010 Segnala Inserita: 10 dicembre 2010 se riesci a postare una foto potri esserti di aiuto comunque potresti provare a far girare con una pinza a pappagallo l'elettrovavola di qualche grado per consentire di sfilare il perno in acciaio.se riesci fai una foto.bye
Netrial Inserita: 11 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2010 (modificato) Ciao, ecco la foto dell’elettrovalvola; la domanda è: come toglierla dalla caldaia? Alla fine ho tolto il dado che sta in basso alla bobina -B- ma non ho risolto nulla. Ho provato con una pinza a pappagallo a svitare la parte in ottone dell’elettrovalvola -A- ma non gira, tra l’altro c’è come una pasta rossiccia sigillante nella filettatura. Mi è venuto il dubbio che dalla parte interna della caldaia ci fosse un controdado alla parte filettata -A- che si innesta nella caldaia, non so. Cosa assurda poi, è che se anche riuscissi a far ruotare l’elettrovalvola la parte della bobina sbatterebbe contro il bordino -C- che sta quasi attaccato alla bobina stessa impedendomi di fatto lo svitaggio dell’elettrovalvola dal corpo caldaia.Che rompicapo! Aspetto fiducioso un tuo suggerimento. A presto.http://wikisend.com/download/458098/elettrovalvola.jpg Modificato: 11 dicembre 2010 da Netrial
bulmax Inserita: 12 dicembre 2010 Segnala Inserita: 12 dicembre 2010 ciao,dalle immagini,mi sembra che la bobina sia scesa leggermente,quel tanto che non gli permette la rotazione,prova a sollevarla di qualche mm, non penso che urta a quel dado. non aver paura di quel mastice rosso, e la guarnizione nella filettatura,devi solo forzare ; usa anche dello svitol per smuovere la bobina. come chiave usa qualcosa tipo giratubi che abbia una presa più forte e comoda
zatarra Inserita: 15 dicembre 2010 Segnala Inserita: 15 dicembre 2010 concordo con bulmax devi far salire la bobina nera e ruotare il corpo valvola di ottone dalla caldaia per svitarlo dopo di che devi procedere a smontare la valvola e far fuoriuscire il pistincino per pulire il tutto dentro con sottile carta pomice da 600.saluti bye
Netrial Inserita: 17 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2010 Vi ringrazio a tutti e due ragazzi! Alla fine sono riuscito nell'intento dopo abbondante innaffiaggio di svitol e con chiave per tubi da idraulico la balorda ha ceduto cominciando a ruotare su se stessa. L'ho sostituita con la nuova e pare vada, vediamo quanto regge. Un grosso ringraziamento e non è detto che non torni a chiedervi altri suggerimenti. Un salutone
Messaggi consigliati