Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fusibile Alta Tensione - Scrupoli post sostituzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e Buon Natale.Ho sostituito alcuni fusibili alta tensione in alcuni forni a microonde, compreso il mio, fidandomi dell' indicazione del rivenditore del mio paese,che potevo metterne uno normale.Leggendo però in giro non mi è perso che questo sia del tutto vero, il forno va lo stesso pero? Nessuno spiega se si può sotituitre un fusibile ht con uno normale o non si può fare. Grazie Max

Inserita:

Il fusibile e' soltanto un filo calibrato per fondersi ad una corrente prestabilita.

La tensione di lavoro e' data dalla distanza dei cappucci di collegamento e dal materiale con cui e' costruito.

Immagino che un 6x30 in vetro soddisfi i requisiti richiesti, ma anche un 5x20 potrebbe lavorare fino a 3000 volts

Penso che certi fusibili speciali abbiano il filo circondato da polvere spegniscintilla e siano anche difficili da trovare.

Inserita:

Per dirla leggermente meglio mi pare che oltre alla corrente che sopportano andrebbe visto, nelle applicazioni in cui richiesto, il potere di interruzione ossia la tensione fino alla quale possono essere sottoposti senza che si crei un arco elettrico tra le due teste.

Quelli in vetro hanno poteri di interruzione inferiori mentre quelli in ceramica e/o con polvere spegniscintilla riescono ad evitare l'arco fino a tensioni molto superiori...ma come dice patatino si trovano con più difficoltà e ovviamente costano molto di piu del normale fusibile.

Saluti.

Inserita:

Il fusibile incriminato è in un forno e microonde, 750mA 5kv in vetro circa 5x30, il filamento interno sottile è saltato ed è rimasta una molla. In un forum, navigando nella rete ho letto che mentre funzionano sono sempre in tensione e per questo motivo spesso si guastano. Sono difficili da reperire ed hanno un costo di circa 6 euro. Per questi motivi mi sono venuti degli scrupoli dopo le sostituziono con fuse normali.Cosa ne pensate?Ciao Max