luca_ferrara Inserito: 24 dicembre 2010 Segnala Inserito: 24 dicembre 2010 Buonasera a tutti,Avrei necessità di acquistare un Triac (spero di non sbagliare) però non so dirvi il codice in quanto si è bruciato frontalmente, credo sia stampigliato "Philips 75352".Allego una foto così vedete se potete aiutarmi, la scheda appartiene ad una cappa aspirante da cucina indesit cappa mod. HB 9.2 IX.Purtroppo non riesco a reperire lo schema elettrico da nessuna parte, che mi sa dire il nome del componente?Graziehttp://img69.imageshack.us/i/p1020126c.jpg/
flux Inserita: 24 dicembre 2010 Segnala Inserita: 24 dicembre 2010 Ciao , sei sicuro che una indesit ? a me pare che si tratta di una cappa Ariston Comunque penso che qualsiasi triac di potenza adeguata potrebbe andare bene. Vedi il motore da quanta watt è ...
luca_ferrara Inserita: 25 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2010 Ciao,si hai ragione è Ariston.Il motore della cappa è 260 W.Mi sapresti indicare un codice di triac che potrebbe fare al caso mio?Grazie fin d'ora del prezioso aiuto!Luca
flux Inserita: 25 dicembre 2010 Segnala Inserita: 25 dicembre 2010 (modificato) Non saprei dirti di preciso , ma un 300v 6 A penso che per es il TIC216 vada bene .comunque aspetta il consiglio di qualcuno più ferrato in elettronica... Modificato: 25 dicembre 2010 da flux
mariano59 Inserita: 25 dicembre 2010 Segnala Inserita: 25 dicembre 2010 Ammesso che si tratti di un triac, il problema maggiore è quello della corrente di innesco del gate, se ne monti uno troppo "duro" potresti non ottenere l'innesco sempre ed avere una regolazione a strappi.Altro punto è la piedinatura, dovresti fare uno schemino del circuito intorno al Triac.Per la corrente non ci sono grossi problemi, è piu facile trovare valori intorno ai 10/16A che 3/4A, e a livello circuitale non cambia nulla, quindi qualunque triac con più di 3A va bene, la tensione è un fattore importante, il fatto di lavorare con 220Veff non ci permette l'uso di un valore inferiore ai 600V. Quindi, se la piedinatura e la corrente di gate sono ok, il TIC216M o TIC216s o TIC216N, possono andare bene.meglio ancora sarebbe trovare una scheda uguale e leggere il tipo originale Buuuuuuooooon Nataleeeee!!!!!
gaetanus Inserita: 25 dicembre 2010 Segnala Inserita: 25 dicembre 2010 mariano augurandoti innanzitutto buon Natale potresti spiegare meglio questri ultimi concetti circa le caratteristiche del triac?1)le caratteristiche che abbiamo sono che la potenza del motore della cappa e' di 260 watt...per determinare la corrente assorbita dal motore ipotizzando un fattore di potenza di 0,85...uso la formula P=VIcosf....per cui I=P/Vcosf=260/220x0,85=1,39 Ampere, considerando una corrente di spunto di valore 6 volte maggiore =8,34 Ampere perche' non cosideriamo quest'ultimo valore nella scelta del triac visto che ac quanto tu dici ne basta uno con corrente maggiore di 3-4 ampere?2)perche' dici che con un valore efficace di tensione di alimentazione di 220volt occorre un triac da 600v?3)x triac troppo duro intendi un triac con una corrente di gate troppo elevata?scusa se tra le mie domande c'e' ne' qualcuna che potresti ritenere stupida...
luca_ferrara Inserita: 26 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2010 ciao a tutti e buone feste!Grazie delle risposte....se può essere d'aiuto il problema che presenta questa scheda è il seguente:rimangono sempre inserite le due lampadine di illuminazione, non si spengono mai, ma il motore di aspirazione parte e funziona bene in tutte le sue "velocità".grazie ancoraLuca
flux Inserita: 26 dicembre 2010 Segnala Inserita: 26 dicembre 2010 luca_ferrara+26/12/2010, 09:39--> (luca_ferrara @ 26/12/2010, 09:39)Azz. però lo potevi dire prima che il motore è funzinante Le lampade sono da 40 watt , prova a vedere sulla basetta su i connettori laterali dove sono attaccate le lampade , e vedi dove portano le piste del circuito stampato .sicuramente portano ad un triac , ma mi sembra strano che è saltato il triac e le lampade rimancono ancora accese ..
mariano59 Inserita: 26 dicembre 2010 Segnala Inserita: 26 dicembre 2010 Il discorso del triac non cambia, motore o lampada che sia.
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