Vai al contenuto
PLC Forum

Microonde Whirpool Vip 27 - Salta il differenziale

Michele69

Messaggi consigliati

Salve, sto cercando di riparare un microonde whirpool mod. Vip27 che ha qualche annetto. Inserendo la spina nella presa la corrente salta. Ho sostituito la spina che presentava un segno di "scottatura", pensando dipendesse da quella, ma non è cambiato nulla. Non sono molto esperto di elettronica, ma non mi spaventa provare, avete qualche suggerimento sulla possibile causa?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se interviene il differenziale c'e' una dispersione ossia qualche elemento in tensione "tocca" la massa dell'involucro del forno o una massa a contatto con questo involucro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, grazie per l'interessamento. Quindi dovrei cercare qualcosa che sia a massa? Questo succede appena inserisco la spina, pensavo che potrebbe essere qualche elemento del circuito di alimentazione...ma come faccio a individuarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

No,no...il problema lo ha dato a casa di mia suocera, ma quando l'ho portato a casa mia ha fatto la stessa cosa. Ho sostituito la spina e controllato che il cavo di alimentazione non sia in corto, ma poi mi sono insabbiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dovresti smontare il forno e verificare che non ci siano "parti in tensione" che tocchino la carcassa del forno oppure il conduttore di terra (gialloverde)...per essere sicuro (visto che e'probabile che il "danno" sia li..sostituisci anche il cavo) perche' l'interruttore differenziale non scatta per un corto circuito ..ma per una "dispersione" .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho aggiustato uno a mia sorella che riesce a contorcere qualsiasi cavo come se fosse una biscia, ma solo aprendolo ho potuto valutare che i cavi erano anche cotti ed i faston ormai ossidati con l'imminente pericolo di un distacco...

Anche per me cambiando il cavo il problema dovrebbe risolversi...