Tugnela Inserito: 6 gennaio 2011 Segnala Inserito: 6 gennaio 2011 Ciao Ragazzi , qualcuno ha o sa dove si può reperire lo schema di questo forno ( ho provato in rete ma niente ) .il problema è che appena tento di alzare la temperatura salta il generale , la cosa strana è che non dipende dall R collegata ( ho provato gli ohm e vedendo la potenza sono OK ) .Grazie millle , CiaoTugnela
ginogino Inserita: 6 gennaio 2011 Segnala Inserita: 6 gennaio 2011 hai di sicuro una resistenza che disperde a massa. stacca i faston di tutte le resistenze e controlla se in questo modo il salvavita stacca ancora, poi riattaccali uno ad uno finche' non trovi la resistenza incriminata. stai attento quando fai queste prove.con la 220v non si scherza!
Tugnela Inserita: 6 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2011 Ciao Ginogino , grazie del tuo input , la prova lo gia fatta la stranezza è che non dipende dalla resistenza che stacco ( ho provato sia staccando il contatto che diciamo i vari comuni ) . Sono d'accordo che sia qualcosa che disperde ( motori , sensori , commutatori sembrano OK ) è' per questo che mi sembra strano e volevo lo schema per qualche stranezza che non vedo .Grazie mille di nuovo , se vaete altro è ben accettato .CiaoTugnela
cri_999 Inserita: 6 gennaio 2011 Segnala Inserita: 6 gennaio 2011 Ma hai provato a staccare completamente le resistenze, entrambi i faston su entrambe e vedere se salta ancora?
Tugnela Inserita: 6 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2011 Ciao Cri , grazie della tuo input , la prova è stata fatta .con tutte le R staccate il forno è OK , facendo le varie prove con i fastom , basta uno solo che salta .Ripeto la stranezza , ammenoche il cablaggio nasconda qualcosa , per questo se avessi lo scfhema magari vedrei qualcosa ( anche se strano ) che non vedo .Grazie mille di nuovo , CiaoTugnela
cri_999 Inserita: 6 gennaio 2011 Segnala Inserita: 6 gennaio 2011 Nessuna stranezza, se la resistenza è in dispersione basta un solo faston perchè il differenziale si "accorga" che qualcosa non va.. Controlla invece che probabilmente solo una resistenza è in dispersione quindi attaccandone solo una (non so quale, devi provare) non dovrebbe saltare più il differenziale.
Tugnela Inserita: 7 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2011 Ciao Cri , grazie come sempre , dopo aver provato le R a banco tutte stanno disperdendo , cioè se le alimento e tramite un tester verifico la tensione tra i due fasto , vedo 220V , se metto in serie un amperometro vedo la corrente corretta ( in funzione della R e conferma la potenza descritta nel manaule ) , se metto un puntale sul fasto e uno sulla carcassa della R vedo almeno 150V e questo succede su tutte e tre le R .strano che tutte e tre siano KO ma non metto in dubbio , ora eseguiro delle verifiche se trovo dei dati sulle R e vorrei fare questa prova , collegare le R con il forno ma tenerle staccate dal telai ( per la massa a terra ) logicamnte facendo molta attenzione e vediano se salta . Di nuovo grazie mille e se vate qualche input è ben accetto Ciao Tugnela
cri_999 Inserita: 7 gennaio 2011 Segnala Inserita: 7 gennaio 2011 (modificato) Ciao,leggendo in questo forum si trova di persone che facendole andare per un po' con la terra staccata (mezz'ora - un'ora) hanno risolto (facendo uscire l'umidità dicono) sta di fatto che hanno risolto..Facendo molta attenzione, tentar non nuoce, rimettile al loro posto, e stacca la messa a terra della spina del forno e vedrai che il differenziale non salta, ma attenzione perchè è pericoloso non bisogna assolutamente toccare le parti metalliche del forno quando funziona senza messa a terra.. Mi raccomando la 220 V è pericolosa non bisogna scherzare (lo dico non solo per te ma anche per chi (magari inesperto) in futuro potrebbe leggendo il post fare questa pericolosa prova) Modificato: 7 gennaio 2011 da cri_999
Tugnela Inserita: 12 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 Ciao Cri , di nuovo grazie e concordo con il discorso sulla 220V , aggiungo che dove c'è corrente c'è sempre un pericolo perciò la massima attenzione .Per il problema è stato risolto con la sostituzione delle R ( che dopo un bel pò di lavoro e dovuto anche a delle dispersioni avevano ceduto ) , inoltre per chi avrà dei problemi di dispersione , ed esempio :ha il forno in un ambiente che può raffreddarsi velocemente ( tipo taverna nel mio caso ) .Attenzione ad avere il collegamento ( la scatolettina nera dove entra il cavo della 220V ) ben pulita e non avere dell'ossido altrimenti può causare fenomeni di disperzione ( che possono dipendere dalla temperatura come è successo a me ) .E sempre attenti alle connessioni con i capicorda .Ciao e alla prossima Tugnela
cri_999 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 Sono contento che tu abbia risolto
Messaggi consigliati