Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ferro Da Stiro Irene Non Esce Vapore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e complimenti per questo forum veramente spettacolare e ricco di utenti! Sono ovcrosse e scrivo dalla prov. di Caserta! Chiedevo un vostro aiuto per un ferro da stiro a caldaia "Irene" il quale non produce vapore... Mi spiego meglio:

Acceso l' interruttore, la caldaia scalda,ma dopo svariati minuti la spia vapore pronto NON si accende e di conseguenza non esce il vapore o meglio esce pochissimo quasi niente.... Ho gia effettuato i seguenti controlli:

1) l' elettrovalvola apre e chiude regolarmente, l' ho smontata e collegata direttamente a 220 V e il pistoncino si sposta;

2)ho notato che lo switch collegato al pressostato non commuta: credo che il vapore non riesce ad arrivare alla pressione giusta in modo da inibire la tensione sulla caldaia e far accendere la luce vapore pronto.

3) Ho controllato con il tester l' uscita "Normalmente aperta" e quella "comune" del pressostato e ho letto una tensione di zero volt anche dopo diversi minuti. Sbaglio, oppure, dopo un po' dovrebbe commutare la sua uscita e quindi disinibire la tensione sulla caldia e abilitare la tensione sulla spia vapore OK? Ho fatto questa prova per controllare se la gemma indicatrice del vapore ok era fulminata.

Credo che a questo punto, il responsabile del malfunzionamento, sia il sensore posto a contatto con la caldaia che stacca anticipatamente la tensione sulla stessa non facendo riscaldare il ferro a dovere. Di conseguenza il vapore non viene generato come dovrebbe.

Cosa ne pensate? Il mio ragionamento fila per bene o meno?

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno!!

Inserita:

Molto probabile che sia starato il termostato.. Bisognerebbe misurare con un termometro digitale a che temperatura arriva la caldaia..

Inserita: (modificato)

Purtroppo non dispongo di un termometro digitale.... non sono un riparatore ma solo un appassionato.... Per termostato intendi quello incollato sulla caldaia? alla cui estremità sono presenti due faston? Se è quello proverò ad acquistarne uno e fare la prova....

ciaoooo e grazie!

P.S.: A quanto dovrebbe arrivare la temperatura?

Modificato: da ovcrosse1
Inserita:

Sostituito il termostato senza risolvere nulla.... Qualche idea? Credo proprio che conviene buttarlo ed acquistarne uno nuovo!!

Inserita:

Se la caldaia scalda e il termostato è nuovo non resta altro che la resistenza.. sad.gif