Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Smeg Mod: Sr134aebs - non mantiene la fiamma

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, ho un piano cottura smeg modello sr134aebs che non mi mantiene 3 dei 4 fornelli accesi. praticamente quando accendo la fiamma dovrei tenere premuta la manopola per una decina di secondi e poi lasciarla per accendere il fornello. ho cambiato le 3 termocoppie e mi funziona solo 1 dei 3 fornelli. 2 non funzionano. ho scambiato le termocoppie ma i fornelli non vanno comunque. vorrei capire come mai non funzionano... dovrei cambiare i rubinetti? come funziona fisicamente qiesto sistema a termocoppia? chiedo aiuto... worthy.gifworthy.gif

• 2 weeks later...

Inserita:

Il funzinamento di una termocoppia è abbastanza semplice, qualsiasi giunzione di due metalli diversi, ( rame e ferro, rame e zinco ecc. ). scaldandoli generano una corrente e una tensione all'incirca di 0,5 - 0,7 Volt, tale corrente applicata ad un elettromagnete genera un campo magnetico che mantiene attirato a se una rondella di ferro che a sua volta tiene aperto il gas, quando la fiamma si spegne la termocoppia raffreddandosi non genere più tale corrente e il magnete si sgancia chiudendo il gas. Naturalmente il campo magnetico non è molto forte ed ecco perchè c'è da premere la manopola del rubinetto per poter fare l' accensione.

Per quanto riguarda il fatto che i fornelli non rimangono accesi la cosa è più complicata, le cause possono essere parecchie, prima cosa bisogna accertarsi che non si sia rovinata la rondella isolante quando si avvita il dadino, secendo bisogna essere certi che faccia un buon contatto sia il centrale della termocoppia che il dadino che si avvita, poi ci può essere sporcizia tra la rondella che viene attratta e l'elettromagnete o addirittura l'elettromagnete difettoso.

• 2 weeks later...
Inserita:

sei stato molto chiaro. grazie. ora potrei affrontare il problema con meno difficoltà.