Vai al contenuto
PLC Forum

Resistenza Forno Guasta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho sostituito la resistenza inferiore del mio forno mod germania, perchè non riscaldava più. La resistenza non è originale, ma una delle stesse dimenioni e dello stesso wattaggio 1300 w.

Tutto sembra funzionare, ma ho notato che dopo un po che il forno è acceso, scatta il salvavite. Ho letto in giro qui sul forum che potrebbe essere un problema di dispersione della resistenza. ora mi chiedo, possibile che è la resistenza nuova?

Potete darmi qualche consiglio?

grazie

Inserita:

Per provare se quella, la scolleghi elettricamente e provi senza.

Se è quella, si, è possibile che sia difettosa, oppure puoi provare a tenere una temperatura bassa del forno per un qualche minuto, 10 o 20, in modo da dare il tempo alla resistenza di asciugarsi all'interno se avesse un po' di umidità. se continua a saltare, fattela cambiare in garanzia.

Inserita:

Quasi sicuramente. Fai una semplice prova, la scolleghi e con un tester in ohmx1000, controlli la resistenza di isolamento dai suoi capi verso massa. La lancetta del tester non deve muoversi. Diversamente devi sostituirla.

Ciao

Inserita: (modificato)

Ringrazio chi gentilmente mi ha risposto, ho proceduto secondo questo ordine.

1)Ho staccato la resistenza che ho sostituito (nuova)

2) Ho avviato il forno tenendolo acceso e non è scattato il salvavita.

3) ho riattaccato la resistenza che ho comprato ieri, precedentemente staccata, ma questa volta ivertendo l'ordine dei faston.

Così facendo, il forno è andato, senza far saltare il salvavite. Ho fatto varie prove, cioè ho fatto riscaldare il forno fino a 250 e azionando la manopola del termostato, facevo attaccare e staccare il forno, poi sempre a forno acceso ho switchato il selettore del grill/ resist. sup /resist. inf, facendo le varie combinazioni possibili, successivamente, sempre a forno acceso, ho ruotato il selettore, escludendo la ventola. Insomma tutto ha funzionato senza intoppi, ho fatto raffreddare il forno (tanto oggi faceva un freddo pazzesco) biggrin.gif ed ho ripetuto tutte le procedure senza arrivare a 250 laugh.giflaugh.giflaugh.gif (per non consumare troppa corrente)

Tutto funziona.

Ora da ignorante mi chiedo, possibile che l'aver invertito i faston sia scomparso il problema?

tenete presente che prima dell'inversione, saltava il salvavite una volta ruotato il selettore e alzata la temperatura da termostato, in pratica quando partivano le resistenze.

Grazie a tutti.

Modificato: da ekelon
Inserita:

Questo dimostra comunque che la resistenza è in cattivo isolamento e quindi in perdita vicino ad uno dei terminali. Inserendo la fase in questo terminale, la corrente che si disperde verso la massa supera la soglia del differenziale per la maggiore differenza di potenziale fra la fase e la terra. Inserendo il neutro, che è allo stesso potenziale della terra, la differenza di potenziale che si crea fra i due è minimo e non sufficiente a superare la corrente di sgancio del differenziale.

Fin quando dura

Ciao

Inserita:
gufo2+25/01/2011, 21:18--> (gufo2 @ 25/01/2011, 21:18)

Quindi Gufo, cosa mi consigli?

Mica posso portare la resistenza indietro, mi accuserebbero di averla montata male.

E' vero che non è la sua originale, il venditore me ne ha data una "compatibile" sempre gli stessi watt ma di un'altro modello di forno. Dimensioni simili.

ciao grazie.

Inserita:

Se fai la prova di isolamento che ti avevo suggerito e trovi che la resistenza è in perdita (anche minima) non c'è nessun problema a farti sostituire la resistenza nessuno ti può contestare niente. Le resistenze non vanno in perdita perchè manomesse o montate male, ma semplicemente per un diffetto di costruzione.

Ciao

gufo2+25/01/2011, 21:36--> (gufo2 @ 25/01/2011, 21:36)

Ok, grazie,

allora solo un attimo di pazienza, ho un tester digitale, non a lancetta, lo posiziono su 2000K e attacco il puntale del tester su un capo della resistenza e l'altro a massa sulla scocca del forno?

Tutto questo a corrente attaccata o a spina staccata?

grazie

Inserita:

Sì e a faston staccati. Il tester deve dare resistenza infinita. Ma se il tuo tester è digitale dovrebbe avere una unica scala delle resistenze. o sbaglio?

Ciao

Inserita:
gufo2+25/01/2011, 22:08--> (gufo2 @ 25/01/2011, 22:08)

in pratica il tester che ho io, ha questa scala 2000k - 200k - 20k - 2000 - 200

dove lo posiziono?

gufo2+25/01/2011, 22:23--> (gufo2 @ 25/01/2011, 22:23)

Fatto prove.

1)posizionato tester su 200k e staccata la resistenza. (sul display segna 1)

2) puntale rosso su un capo della resistenza e npuntale nero del tester sulla lamiera del forno, e il tester segna sempre 1

3) puntale rosso sull'altro capo della resistenza e puntale nero sempre a massa sulla scocca del forno e il tester segna sempre 1 (non si muove)

4) puntale rosso sulla resistenza dove si attacca la terra e puntale nero sulla scocca, qui mi segna un valore di 45,5 (ma penso sia normale).

Mi chiedo, sbaglio qualcosa o i faston su quel forno andavano collegati come li ho collegati la seconda volta, cioè invertiti? C'è da dire che ieri pomeriggio il forno ha funzionato egregiamente, sfornando una buona pizza.......

Grazie biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Inserita:

Se inverti la spina che alimenta il forno e salta il differenziale, la resistenza è difettosa.

Il metodo del tester non è valido come test assoluto, le resistenze tendono a dilatarsi in riscaldamento e quindi si modificano fisicamente e possono andare in perdita parziale o in totale con il tubolare che circonda il filo resistivo spiralato che sta all'interno.

Già in condizioni statiche (a freddo) la misura d'isolamento andrebbe fatta con l'apposito strumento che applica una tensione di prova variabile tra 500V e 1kV, a seconda dell'apparato in prova, ma questa misura potrebbe dare risultato di OK e fallire con l'aumentare della temperatura, per motivi fisici, come detto.

Quindi tornerei dal fornitore, il quale non potrà obiettare nulla, neanche il fatto che l'elemento sia "usato", quando dici che salta il differenziale dopo un po' che è accesa, basta.

Te la cambierà senza dubbio, non è impossibile un evento simile e la sostituiranno anche a lui.

Ciao

Inserita:
mariano59+26/01/2011, 10:25--> (mariano59 @ 26/01/2011, 10:25)

Ho provato ad invertire anche la spina, ma non salta più. Oviamente, prendo per buoni i vostri consigli, e mi faccio sostituire la resistenza, sperando di non dovermi scontrare con un muro di gomma!

Grazie.

Inserita:

Ma non dirlo al fornitore che non salta più, altrimenti ti fa storie, magari ti dice di tenerlo così...

Fai sapere come è andata la nuova sostituzione.

Ciao wink.gif

Inserita:

non serve assolutamente farti sostituire la resistenza!! quello che ti e' capitato e' dovuto al fatto che si e' formata un po' di umidita' all'interno della resistenza nuova perche' sicuramente il rivenditore ce l'aveva da tanto tempo ferma in magazzino.

adesso riscaldandosi l'acqua e' evaporata e quindi non disperde piu'.

fidati, a me personalmente e' capitato di aquistarne una nuova che aveva lo stesso problema della tua e non sapendo l'ho portata indietro ,il rivenditore me l'ha sostituita ma purtroppo anche la seconda mi faceva scattare il salvavita. quindi non sostituirla se adesso funziona, perche' sicuramente il rivenditore ti dara' una uguale aquistata naturalmente nello stesso periodo e quindi il problema si potrebbe ripresentare!

ginogino+28/01/2011, 19:57--> (ginogino @ 28/01/2011, 19:57)

Intanto grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.

Alla fine, un po per il tempo, un po perchè mi sono convinto di quello che mi ha scritto ginogino, non ho portato più la resistenza indietro, anche perchè, il venditore, è uno di quelli con la puzza sotto il naso. La sua fortuna forse, è quella di essere fornito!

Comunque, volevo informarvi, che tutto procede bene, senza intoppi e senza scatti di salvavita, segno forse, che come mi ha suggerito ginogino, la resistenza era un po umida.

C'è da dire anche, che se fosse stato un ricambio originale probabilmente l'avrei portata indietro, mentre, come scritto poco più sopra, quella che mi è stata venduta, è adattata, nel senso che è di forma e wattaggio uguale, ma non è un ricambio originale "GERMANIA".

Grazie alla prossima worthy.gif