Vai al contenuto
PLC Forum

Metalnova V2300 Ferro Da Stiro A Caldaia Separata - Scatta il salvavita

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho un problema con sto cavolo di ferro da stiro.. in pratica quando lo collego alla presa di corrente e comincia a scaldarsi scatta il salvavita.

Ho provato a pulirgli i contatti con del liquido per circuiti,... adesso non scatta il salvavita ma il fero è freddo. e non (=non) esce vapore... dopo 15-20 minuti premendo il pulsante cominciaa ad uscire vapore misto ad acqua.

Allora gli ho cambiato il termofusibile e ho aperto la piastra per pulirlo dal calcare.. in pratica adesso scalda troppo e brucia le robe.

Allora sono andato da un mio amico rivenditore di componenti elettronici e abbiamo verificato che il termostato non staccava( forse nel smontare la piastra l'ho schiacciato troppo..) quindi lo abbiamo sistemato verificandolo con un tester.. adesso ho riacceso il ferro e mi scatta nuovamente il salvavita...

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

Mi chiedevo ho è partito nuovamente il termofusibile o più probaile si è rotta la resistenza che è in pratica tutta la piastra ... ma come faccio a verificarla con un tester? supergiù quanto dovrebbe essere il valore?

Livio Migliaresi
Inserita:
edgar78+5/02/2011, 20:42--> (edgar78 @ 5/02/2011, 20:42)

FAQ

6

Il forum e' composto da una comunità' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilità', sia di tempo che di conoscenze; eventuali solleciti per avere risposte ad una

qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

Inserita:

mi scuso per l'insistenza.. e che mi ero fatto prendere dalle info positive di questo forum ..

• 2 weeks later...
Inserita:

ma che valore dovrebbe avere la resistenza per andar bene?

• 2 months later...
Inserita:

voglio ricominciare dal principio.. la prima cosa da controllare?...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

con un ohmetro la resistenza della resistenza dovrebbe essere di qualche ohm,quasi zero quella del fusibile.

• 5 months later...
Inserita:

Ho misurato al resistenza della Resistenza (in pratica della piastra) è la misura è circa 67 Ohm mentre la misura del termofusibile è di circa 6-7 Ohm... comunque ho smontato tutta la base del ferro da stiro: la piastra era composta da due faccie sovrapposte attaccate tra di loro con una specie di colla rossa e poi con delle viti. Una volta aperta la piastra all'interno ho trovato parecchio calcare ( in serata mi accingerò a raschiare l'interno della piastra).. poi ho pulito con il LEVORUGGINE anche il termostato (che comunque funzionava ma si notava un pò di ruggine anche sui contatti..lo raschierò meglio per togliere la ruggine definitivamente) .. in seguito ricollegherò il tutto sperando che questa volta non scatti il salvavita e non scaldi troppo il ferro!!! (P.S. ma la caldaia ha anch'essa un termostato?) ...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non per essere pessimista,ma la resistenza se va in dispersione ,lo fa internamente al tubo che racchiude la spiralina stessa.Quindi anche se hai tolto il calcare fuori della serpentina il problema resta.

Potrebbe essere in dispersione la resistenza della caldaia e non quella del ferro.

Certo che la caldaia ha il termostato,ci mancherebbe!

Inserita: (modificato)

come faccio a verificare se la resistenza va in dispersione?.. il "tubo che racchiude la spiralina stessa" non capisco quale sia?! All'interno delle due piastre c'era una specie di guarnizione rossa che si è un pò staccata.. devo rimetterla? dove la posso trovare?.. la resistenza della caldaia non riesco a trovarla...

Modificato: da edgar78
Riccardo Ottaviucci

col tester in ohmx1000 misura la resistenza tra un terminale della resistenza e l'involucro metallico o la piastra stessa. Se non è infinita allora è in dispersione.

Nel tuo caso il tubo è affogato nella piastra.

Fai la stessa misura con quella della caldaia (è più probabile che vada lei in dispersione)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Riccardo Ottaviucci

li vedi i terminali sul retro della piatra? Ebbene la resistenza è affogata nella piastra.Se fossi in dispersione devi sostituire tutta la piastra,ammesso che convenga e che sia facilemente reperibile.

Mentre quella della caldaia fa capo ai fili marroni a sx e il filo bianco a dx.

Anche lì stesso discorso.Stacca i fili e controlla se è in dispersione

Inserita:

Ho misurato la resistenza della piastra del ferro: mi da infinito (col selettore sia su 2000 Ohm sia su 2000kOhm) mentre per quanto concerne la misura della resistenza della caldaia è infinito col selettore su 2000 Ohm mentre è 245 col selettore impostato su 2000kOhm ...

Riccardo Ottaviucci

e allora devi sostituire la caldaia senzasperanza.gif anche se qualcosa sulle tue misure non mi convince molto dry.gif

Inserita:

e dove la trovo una cadaia uguale?..che cosa non ti convince?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
edgar78+18/10/2011, 00:00--> (edgar78 @ 18/10/2011, 00:00)

le portate ohmiche del tuo tester 2000K,perchè non hanno scritto 2 M ? Boh

k dovrebbe stare per il fattore 1000 .. comunque perso di rimontare il tutto e vedere cosa succede.. comunque nella fotografia VMRW5.jpg si vede un componente blu cilindrico fissato alla caldaia da un lato con un dado e dall'altro sembra saldato fissato con colla e sembra un po distaccato dalla caldaia, per cui proverò a stringere il bulloncino (non so di che componente si tratta) ...

Riccardo Ottaviucci

è un termostato

Inserita:

quindi in problema potrebbe anche essere quel termostato? .. come faccio a verificare il sìuo corretto funzionamento?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
edgar78+20/10/2011, 19:12--> (edgar78 @ 20/10/2011, 19:12)

ne dubito,comunque stacca i fast-on e misuralo verso terra,ma per me è la resistenza della caldaia che scaldandosi va in dispersione

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
edgar78+21/10/2011, 10:31--> (edgar78 @ 21/10/2011, 10:31)

E dove se no,verso il cielo? laugh.gif

naturalmente la resistenza della caldaia non può sostituirsi?!!! e quindi faccio prima a buttarlo !