Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tefal Super Cliss 30 S Nserie 1648 - il cavo non possiede la messa a terra

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ,ragazzi . ho trovato nel garage un ferro da stiro tefal super cliss 30 s nserie 1648 .siccome lo voglio recuperare, però ho notato che il cavo di alimentazione e a 2 poli anziche 3 non possiede la messa a terra. la piastra e dotato del morsetto di terra . il ferra da stiro a circa 15 anni. mi chiedo non doveva essere provisto di messa terra il cavo ! .supponiamo che la resistenza vada in dispersione la piastra e di metallo e l'utente puo prendere la scossa . in che anno le industrie progettavano gli elettrodomestici con carcasa metallica dotato del filo di messa terra ? .negli anni 50 gli impianti non erano dotati di messa a terra. oggi con dm 37 08 gli impianti elettrici devono essere dotati di messa a terra col cavo giallo verde in tutte le prese e lampadari. e anche vero che ad oggi alcuni impianti non sono a norma non possiedono la messa a terra e in certi casi neanche il differenziale. oggi le industrie devono realizzare gli elettrodomestici con involucri metallici dotati di cavo tripolare. io quando faccio riparazione verifico sempre che il cavo giallo verde e presente e non sia interotto per proteggere le persone contro i contatti indiretti aspetto eventuale risposte !grazie

• 2 weeks later...

Inserita:

Potrebbe essere che il cavo non sia originale, a forza di avvolgeri sul ferro stesso i cavi durano una manciata di anni (il mio 6) e vanno sostituiti.

Comunque dubbio a parte puoi sempre sostituire il cavo con un tripolare visto che la piastra come hai detto è provvista di relativo morsetto.