Vai al contenuto
PLC Forum

Termozeta La Veloce 4000 - Fiamme scatola di derivazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Mentre mia moglie stirava è saltata la corrente e si è sentito una gran puzza di bruciato(cavi colati e sfiammata alta 5cm sulla parete) proveniente dalla scatola di derivazione della presa ove era attacato il ferro. Quindi tendo a dare la colpa al ferro. Premetto che non ho più provato a collegarlo alla corrente. Misurando con la cadaia "acceso" non trovo nessuna dispersione tra i capi della presa è la terra. Tra i due capi della presa trovo circa 30 ohm e se stacco il ferro da stiro tramite termostato la resistenza passa a 54 ohm. Sono valori normali??????????????

Inserita:

ciao ,Omissam74 e staccata qualche protezione dell impianto!. se io fosse in te controllerei la presa e i cavi se si sono bruciati e la sezione . scusa ma non ho capito come hai fatto la misura col tester tra i due capi della spina dell ferro da stiro! .controlla bene la scatola di deivazione dell impianto e il ferro da stiro

Inserita: (modificato)

La misura l'ho semplicemente fatta tra i due poli della spina del ferro ed ho misurato circa 30 ohm. Poi ho girato la rotellina del termostato fino a farlo scattare (praticamente l'ho messo sula posizione più freda e quindi il contatto del termostato era aperto) ed ho rifatto la misura hai due capi della presa ed ho misurato circa 54 ohm. In nessuna condizione ho trovato continuità tra un capo della presa e la terra.

Modificato: da Omissam74
Inserita:

Secondo voi sono valori normali ad avere circa 60 ohm per oghi resistenza?

Inserita:

A quanto pare sono valori normali visto che ricollegato il ferro alla 220 tutto funziona regolare

in una presa era scollegata la terra e quindi tutta quella parte di impianto non era a terra.

Mi manca comunque ancora da capire cosa avrebbe dovuto scaricare a terra visto che credo che la sfiammata sia stata tra il morsetto della terra e quello del neutro(che poi per fortuna si è interrotto)