Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scaldabagno A Gas Junkers - Bosch Group - Goccia acqua dal regolat dello starter

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buon pomeriggio a tutti,

come da oggetto mi ritrovo un leggero gocciolio (non frequentissimo) dalla vite in plastica che regola la sensibilità (ho provato a ruotare la vite e si innesca lo starter della caldaia) del sistema d'accensione.

Comincio col dire che ho acquistato l'appartamento un anno fa e la caldaia me la sono ritrovata già installata e perfettamente funzionante (non saprei dire di che anno è), mai un prb (=problema). E' una caldaia per il solo riscaldamento dell'acqua, i termosifoni sono centralizzati, quindi ha la sola funzione di scaldabagno a gas.

Da un po di tempo mi accorgo che, solo quando cerco di utilizzare l'acqua calda, si forma una goccia che sfoga proprio sotto la vite che ho descritto e vorrei cortesemente chiedere se svitando il dado che è a monte del sistema d'accensione, potrei per caso trovare una guarnizione che magari si è consumata o se devo risalire più a monte verso il bruciatore per intenderci, rimuovendo quindi il case esterno.

Non ho modo di allegare delle foto, ma se qualcuno le ritenesse utili per una migliore comprensione del prb(=problema) potrei inviargliele via email.

Saluti,

Andrea.

**

istruzioni per foto in MP

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

Credo di aver capito cosa succede avendo avuto un pò più di tempo e tanta luce (solitamente mi riducevo la sera con un torcia...)

Ho potuto verificare che succede questo: dal dado di giuntura del tubo rigido in rame di uscita acqua calda c'è un piccolo trasudo d'acqua, probabilmente la guarnizione che si è cotta, che scivola lentamente lungo il tubo fino al punto in cui, su questo tubo si poggia il cavo elettrico che fuoriesce dal pacco batterie. La goccia d'acqua a questo punto segue il cavo elettrico fino al regolatore dello starter e si infiltra nel punto più basso, appunto la vite di regolazione, per poi gocciare a terra.

Ho verificato che a monte del dado di giunzione è tutto asciutto e non ci sono altri gocciolamenti da nessun'altra parte.

Ora si tratta solo di trovare un pò di tempo per sostituire il tubo/guarnizione e questa sarà la parte più difficile.

Cari saluti a tutti!

Andrea