Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Stufa Elettrica Termozeta

Messaggi consigliati

goldrake 166
Inserito:

Salve a tutti

ho una piccola stufa elettrica Termozeta

ogni tanto succede che invece di aria calda fuoriesce aria tiepida, come se si staccasse una termica.

Cosa mi suggerite?

Ciao

Luigi Di Donato
Inserita:

Potrebbe essere il termostato difettoso o un falso contatto sulla resistenza, dovresti aprirlo e controllare i vari contatti.

goldrake 166
Inserita:

Ho aperto la stufa e tra le resistenze non ci sono contatti, l'ho pulita ma il problema e' ancora li'.

Ho notato che durante il funzionamento a un certo punto si sente uno "tic" e in quel momento comincia ad uscire aria fredda.

Puo' essere una termica?

Se si come la individuo?

Grazie

P.S.

Ho delle foto ma non so come inserirle

goldrake 166
Inserita:

Non c'e' nessuno?????????

Inserita:

Le Immagini non si possono caricare direttamente dal tuo PC, ma devono essere messe in rete su siti appositi tipo ImageShack e altri simili, poi copiando il link della suddetta una volta fatto l'upload, puoi semplicemente aggiungerla al messaggio cliccando il bottone IMG al di sopra dell'Editor...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

goldrake 166+7/03/2011, 12:35--> (goldrake 166 @ 7/03/2011, 12:35)

Forse è meglio che tu dia un'occhiata al Regolamento ed alle F A Q.

PLC Forum non è nè un Call Center, tantomeno un Centro Assistenza Tecnica.

Quindi, sono severamente vietati i solleciti di qualsiasi tipo.

Grazie.

goldrake 166
Inserita: (modificato)

Grazie GiRock

comunque se potete aiutarmi vi saro' grato

**

in MP istruzioni: allegare foto

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

di sicuro è il termostato che stacca,adesso bisogna capire la causa; se l'ambiente arriva a temperatura, è normale ma non ci credo che sia per quel motivo ; metti al massimo la regolazione, se continua a staccare ,secondo me può essere il motore che non ventila bene,prova a dargli una soffiata e lubrificalo sull'asse. La sostituzione del termostato,lascialo alla fine. Dimenticavo.ci dovrebbe essere un altro termostato inserito sulla resistenza, se è quello che si apre, allora è questione di una scarsa ventilazione .ciao

goldrake 166
Inserita:

Ciao

ho provato a inserire le immagini come, da Livio, suggerito.

Sono arrivato fino a copiare l'indirizzo, solo che quando klicco su "IMG" mi dice "error devi inserire URL".

Dove sbaglio?

Grazie

P.S.

Grazie Bulmax

comunque la stufa e' una di quelle piccoline quindi il termostato puo averlo solo interno ma non credo.

La stufa e' una TERMOZETA T20 o T30

Ciao

Diomede Corso
Inserita:

Quando clicchi su IMG ti apre una finestrina... quell'"error..." ti appare perchè tu hai chiuso la finestrina senza copiargli su l'indirizzo wink.gif

Inserita:

forse non mi sono spiegato, il termostato di cui parlo,oltre quello grosso che si vede in figura,si trova dietro la ventola ,all'inizio di dove inizia la resistenza,è un corpo unico con essa, e non si può sostituire

goldrake 166
Inserita:

Ok, grazie Bilmax

provo a pulire e dare una lubrificata alla ventola, poi vi faccio sapere.

Ciao

Inserita:

Ciao

premetto che non e' per la spesa ma la soddisfazione del fai da te.

Riguard alla stufa ancora non va'.

L'ho riaperta, ripulita, tra l'altro la ventola gira liberissima.

HO NOTATO, guardando la prima immagine che ho postato, dove termina il filo rosso c'e' un contatto (tipo puntine delle vecchie auto, o tipo contatto rele') il quale ogni tanto fa una scintilla e interrompe il contatto raffreddando l'aria.

Ci ho incastrato un po' di carta alluminio, ma non credo sia giusto.

Ho notato che la resistenza si arrossa solo in una piccola parte.

Mi date consigli?

Grazie

Inserita:

hai visto che c'era? quello che hai fatto, non va bene,prova stringerlo con un filo di rame

Inserita: (modificato)

Ciao Bulmax

non ho capito cosa dovrei stringere.

Il contatto che ti ho detto e' un contatto che apre e chiude.

Ho incastrato un poco di carta alluminio dietro uno dei contatti in modo che fosse permanente il contatto, cosi esce aria calda.

Ovvio che probabilmente in caso di surriscaldamento il contatto non riesce ad aprire.

Comunque non (=non) ho capito cosa fare?

Ciao

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

ti faccio un esempio: non avendo una fascetta o collare per stringere un tubo di gomma di gas o scarico di lavatrice, prendo del fil di ferro e lo stringo con una tenaglia; tu utilizza il fil di rame (cavo elettrico senza guaina) e con l'aiuto di una pinzetta,fai lo stesso servizio per mantenere attaccati i contatti .

Inserita:

Ho capito.

Pero' qual'e' la differenza tra il legare i contatti con un filo di rame e tenerli uniti schiacciandone uno con della carta alluminio?

Comunque i 2 contatti non avendo la possibilita' di staccarsi possono creare un problema?

Senno' che li facevano a fare?

Grazie

Inserita:

Quella è una protezione termica, se la resistenza scalda troppo si aprono, il problema è dovuto probabilmente ad una ventilazione non ottimale.. Io non lascerei il contatto permanentemente chiuso perchè può essere molto pericoloso se ci dovessero essere problemi sul motore..

Inserita:

Ciao cri

se hai letto i miei post, cosa mi consigli di fare?

Grazie

Inserita:

Puoi copiare il link di Inserisci miniature -> Forum come da esempio quì sotto la prossima volta...

user posted image user posted image