Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Stirella Dual Simac Sx7500 - non esce Vapore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,spero che qualcuno riesca ad aiutarmi ho questa stirella che non emette + (=più) vapore,la spia vapore pronto non si accende,l'elettrovalvola sembra funzionare perchè schiacciando il tasto vapore fa il classico tic-tac,una volta smontata e pulita dal poco calcare che aveva ho provato ad accenderla da smontata,ho notato che il rele della spia dell'acqua serbatoio funziona,ma la pompa non chiama l'acqua e la caldaia in acciaio rimane fredda,qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere,un altra cosa la mia compagna mi ha detto che a volte la pompa rimaneva attaccata e per sbloccarla doveva spegnerla,grazie!!!!!

Modificato: da Fulvio Persano

Inserita:

non conoscendo la caldaia, non so se questa non riscalda per mancanza d'acqua nel suo interno,e quindi sarebbe normale(controlare quindi il funzionamento dalla pompa con i vari consensi che ci possono esserci,magari prova ad alimentarla separatamente e vedere che pesca l'acqua); oppure se la resistenza è interrotta o non è alimentata e quindi controllare questo circuito. ciao

Inserita:

salve,grazie per aver risposto,infatti è quello che mi chiedevo anch'io che non facesse vapore perchè non gli arriva l'acqua o meno,per provare la pompa basta che gli collego due fili ad una presa volante?????????perchè ho visto che è collegata con due fastom di cui uno ha due fili poi volevo sapere se nella pompa esiste il + e il -,grazie!!!!!!!

Inserita:

se hai un tester,controlla innanzitutto se arriva tensione ,se non arriva,vuol dire che devi cercare altrove; comunque collega a una spina volante staccando i faston dalla pompa,assicurati solamente che la tensione di alimentazione sia 220V(dati di targa dela pompa), dovrebbe essere quella. per i collegamenti, non ci sono problemi,comunque colleghi è lo stesso. Se dovesse funzionare,dopo aver caricato l'acqua, la resistenza dovrebbe alimentarsi,se non lo fa, è da controllare il suo circuito di alimentazione.

Fai queste prove per adesso, ciao

Inserita:

Ciao bulmax e grazie,comunque ho provato ad attaccare la pompa ad un filo volante e va,mi dici come impostare il tester per vedere se arriva tensione alla pompa o alla resistenza,se può tornare utile la mia compagna mi ha detto che prima di smettere di funzionare ha emesso un fssssssssss,cosa potrebbe essereper il momento graziedella disponibilità!!!!!! laugh.gif

Inserita:

metti il tester in V alternata con una portata superiore a 250 V,poggia i puntali sulla resistenza ,se leggi 230V, stacca l'alimentazione e metti il tester a ohm,appoggia di nuovo i puntali sulla resistenza, dimmi cosa misura: resistenza infinita(guasta); resistenza circa 50 ohm (buona)

Inserita:

Ciao bulmax,ho provato a fare come dici ho impostato il tester in ohm a 2000 e ho misurato le due resistenze che ho fuse nella caldaia,da un lato della caldaia escono due candelette dove è collegato per ciascuna un filo,comunque mettendo il puntale su ogni candeletta mi da 37-38,però non sono riuscito a misurare la tensione ho impostato il tester in v con linea continua e sotto tratteggiata l'ho messo a 1000 ma non mi da nessun valore sicuramente sbaglio io,poi nel tester ho due posti dove mettere il puntale rosso,uno mi dice 10A DC l'altro V omh mA,io l'ho lasciato qui va bene,scusatemi lo so che per voi sono cose banali,comunque ho provato con un tester cacciavite e sulla pompa mi da tensione in entrambi i fastom,solo che una è + debole,mentre l'altra molto viva,adesso che faccio??????grazie ancora,comunque volevo precisare che io non ho nessuna scheda elettrica dentro la caldaia!!!!!

Inserita:

ciao bulmax non tenere conto del precedente messaggio ho scritto delle stupidate da principiante,comunque dopo essermi documentato un pò sono riuscito a misurare la tensione di corrente alternata,sia alle serpentine che alla pompa arriva 120 e non 230 come mi da la presa casalinga,cosa devo fare?????grazie!!!!!!!!

Inserita:

salve ho una novita,sotto la caldaia infilato in un tubicino di plastica c'è un componente che sembra un diodo,questo è collegato al punsante di accensione della caldaia da una parte e dall'altra arriva al sensore di temperatura e a una resistenza,toccando i due lati con il tester per vedere se c'era continuità questa non esiste,può essere questa la causa del non funzionamento??????grazie!!!!!!!

Inserita:

Sììì! si tratta di un fusibile di sicurezza,in attesa di procurartelo, ponticellalo(quando è buono,il tester deve dare chiuso) , per vedere che tutto funziona ;assicurati di fare un isolamento adatto per le temperature

Inserita:

grazie per la risposta bulmax,mi spieghi cosa intendi per isolarlo bene dalle temperature,c'è già un tubicino in gomma che lo copre interamente,per ponticellarlo basta che gli saldo un filo da un estremità all'altra giusto?grazie di tutto siete fantastici!!!!!!! clap.gif

Inserita:

non puoi saldarlo,perchè si scioglierebbe; la guaina che c'è ,va bene,ma lo devi grimpare.fai così: taglia il fusibile lasciando i due reofori, prendi un capicorda,taglia il terminale lasciando la parte dove si inserisce il filo,nello stesso occhiello, inserisci i due terminali del fusibile tagliato e stringi con una pinza; ricordati di inserire il tubicino isolante. Se non conosci il capocorda, usa un mammut con le viti,togliendo la plastica,altrimenti si fonde.

Inserita:

ok penso di aver capito,taglio ai due lati del fusibile lasciando solo il filo metallico,poi unisco il filo con un morsetto o con un capicorda grimpato,però quello che non mi convince è che il fusibile non è un fusibile di vetro,ma è tutto di metallo e assomiglia + a un diodo cilindrico e da una parte ha una punta,non avevo mai visto un componente del genere per questo chiedo se stiamo parlando dello stesso componente,potresti dirmi il nome esatto del componente tanto da avere un riscontro,grazie!!!!!

Inserita:

provato a collegare i due capi del filo dove c'era il fusibile insieme acceso il ferro e la caldaia si è scaldata,cosa strana che la luce vapore pronto si è accesa subito,poi subito dopo mi è saltata la luce,forse perchè mancava il fusibile?comunque a differenza di prima adesso la caldaia si scalda e provando a schiacciare faceva degli sbuffi di vapore,ma nel smontarla ho messo il vapore al minimo!!!!!!!!

Inserita:

la luce non è saltata per la mancanza del fusibile; bensì il fusibile è saltato per causa di...? forse la resistenza,che dovresti provare se è in dispersione. Sempre col tester in ohm,quando scatta il contatore, prova a misurarla tra un punto di essa e massa,se risulta un valore ,è da cambiare.

Un punto indietro, all'inizio, quando l'accendi, stacca un capo della resistenza,e controlla se c'è una spia che si accende o che si spegne. ciao

Inserita:

ciao bulmax provandola così a freddo in ohm impostata su 2000,poggiando un puntale del tester su una massa attaccata all'elettrovalvola e misurando la due candelette della resistenza,una mi da un valore di 001 e l'altra mi da 37,ma è quella che mi da 001 che è collegata al fusibile,cosa mi dici,grazie ancora per la tua pazienza,infatti mi chiedevo anch'io come mai era bruciato il fusibile,ma la resistenza costa parecchio e come si fa a sostituirla,a questo punto mi chiedo se conviene ripararla o comprare una stirella nuova!!!!!!!!

Inserita:

spero che hai staccato i terminali della resistenza per fare la prova ,perchè devi misurare solamente l'isolamento della resistenza verso massa.

Il valore di 37, credo che sia il suo valore, mentre 001,credo che ti sei appoggiato a un capo della resistenza da una parte e collegato l'altro puntale sullo stesso filo che va a prendere lo stesso polo da un'altra parte. Ripeti la prova tenendo staccata la resistenza con un puntale posto sulla carcassa.

Inserita:

ciao bulmax grazie per la pazienza ma questo passaggio è un pò complicato...almeno per me,allora impostato il tester su ohm a 2000 come valora mi da 1 anche senza usare i puntali,se tolgo il filo collegato alla candeletta della resistenza che a sua volta è collegato al pressostato dell'elettrovalvola come valore mi da 37,se stecco anche l'altro filo collegato all'altra candeletta che a sua volta è collegato al fusibile termico,entrambe le candelette non mi danno misurazione,spero di essermi spiegato,a questo punto cosa mi dici?grazie!!!!!

Inserita:

comincio ad avere un po' di confusione; innanzi tutto abbassa la portata del tester in modo che la lettura sia la più precisa possibile;stacca la resistenza da ambo le parti e misurala; poi con un puntale a massa, collega l'altro puntale a un capo della resistenza,quanto leggi? ripeti la misura collegando l'altro capo della resistenza.

mi fermo qui e aspetto informazioni.

Inserita: (modificato)

Ciao bulmax,scusami ma non riesco a capirti,ricapitoliamo e dimmi se è giusto,partiamo con il tester,allora lo metto in ohm,come misure ho 200-2000-20K-200k-2000K,io l'ho impostato su 200,poi ho un corpo caldaia in acciaio con tutti i bulloni,da sotto spuntano due candelette,sembrano le candele del motorino,in punta ci sono collegati due fili,un filo va al sensore temperatura posto dietro la caldaia che poi sdoppiandosi va alfusibile termico,l'altro va al relè posto sopra al pressostato che sdoppiandosi si collega alla pompa,comunque staccando entrambi i fili non rilevo nessuna misurazione wallbash.gif,grazie ancora per la tua disponibilità,scusami ma la misurazione la devo fare a caldaia accesa o va bene anche spenta??????!!!!!!!!

Modificato: da scorpion27
Inserita:

sì,è a caldaia spenta,mi pareva logicovisto che ti sto facendo staccare i fili..

ripeto: le tue candelette che tu chiami,sono i terminali dalla resistenza.

dopo aver staccato i fili(non mi interessa dove vanno e quanti sono), col tester con portata 200, fai la misura: prima metti insieme i puntali tra loro,se li hai inseriti nella giusta sede,deve segnare 00.00 ;poi collega i puntati ai capi della resistenza,se non misuri niente, è da buttare tutto, se misuri invece un valore compreso tra 30/50 ,vai avanti: collega un puntale a massa e l'altro a un capo della resistenza con la portata 2000K del tester; se leggi un valore,la resistenza è in dispersione(indica il valore,attento ai decimali) mi fermo qui

Inserita:

ciao bulmax.allora ho impostato il tester a 200 in ohm,toccando i puntali tra di loro come valore mi da 00.5,staccando i due fili dalle due estremità della resistenza e toccandoli con i puntali come misurazione mi da 36.2-36.3,poi mettendo il tester a 2oook mettendo un puntale su un filo di massa o sul bullone dell'elettrovalvola sia in una che nell'altra resistenza non mi da nessuna misurazione,aspetto istruzioni,grazie!!!!!! worthy.gif

Inserita:

la resistenza è OK; la pompa l'hai già provata; sempre staccando i fili controllati i termostati,e il pressostato,devono risultare chiusi con il tester a 200,poi con 2000K verso massa,non devono segnare.

Inserita:

ciao bulmax grazie ancora per la tua infinita pazienza,allora come pressostato intendi quello montato sull'elettrovalvola che sopra ha una vite di regolazione con tre contatti elettrici ma collegati solo due e assomiglia ad un relè??????se è quello che intendi tu con tester impostato su hom a 200 e toccando i due punti dove vanno i fili che giustamente ho tolto,come valore mi da 00.6,ricordati che il tester già di suo toccando i due puntali mi da 00.5,percui dovrebbe essere chiuso,poi impostando il tester a 2000k e toccando un punto a massa e la lamella di collegamenti non mi da nessun valore,stessa cosa vale per il termostato posto dietro alla caldaia in acciaio,solo che con il tester a 200 a differenza del pressostato non mi da alcuna misurazione,aspetto istruzioni grazie!!!!!!