Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Potenza Di Un Magnetron - come funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao,ho riparato diversi forni a microonde, e non mi sono mai posto il problema di sapere come e dove agire sulla regolazione della potenza di un magnetron.

Qualcuno sa come fare?ciao

Inserita:

Da quello che ho visto sul mio.. biggrin.gif

L'alimentazione è fissa.

Quello che varia è il tempo di attivazione della medesima a secondo del valore scelto (150, 300, 500, 750 e 1000watt).

Inserita:

Piu precisamente l'alimentazione ad alta tensione al Magnetron viene interrotta ciclicamente per abbassare la potenza totale.

Sentendo il ronzio caratteristico si puo' notare come al 100% non smetta mai,mentre a potenze inferiori ci sono delle interruzioni sempre piu' lunghe dell'alimentazione,fino ad arrivare alla minima potenza dove l' ON e' molto inferiore all' OFF

Inserita:
patatino666+12/03/2011, 22:00--> (patatino666 @ 12/03/2011, 22:00)

Esatto! wink.gif

Inserita:

Mi sembra di avere letto dei nuovi modelli ad inverter in cui varia l'alimentazione al magnetron e quindi realmente la potenza

Inserita:

ok,non ci avevo pensato al tempo di funzionamento, però qualcosa non quadra; indicare la potenza di 100W,300W, ecc. per il tempo di funzionamento , è un modo improprio

Inserita:

Effettivamente è non molto corretto, la potenza (media) impostata vale solo per periodi di tempo abbastanza lunghi.

Di solito il periodo della regolazione pulsata è di 10sec. quindi supponendo potenza massima=850W col selettore su 300W si ha per circa 3 sec. potenza massima ed i rimanenti assenza di microonde.

In alcune applicazioni industriali si selezionano tramine relè HV diversi valori di capacità del circuito raddoppiatore di tensione per ridurre la potenza mantenendo il duty-cycle al 100%.

La soluzione dell'inverter ovviamente è la migliore ma costa di più, sui forni casalinghi la propone Panasonic.

Inserita:

Nell'estrema difficolta' di variare la AT per regolarne la potenza si poteva ovviare variando l'alimentazione al primario del trasformatore, alimentando a parte e lasciando invariato il filamento, strano pero' che non abbiano pensato in passato antecedente al periodo degli inverter