Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Piano Cottura Onofri - Uno dei fuochi non mantiene la fiamma

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti gli utenti di questo splendido forum mi trovo ad avere in riparazione un piano cottura Onofri che presenta in uno dei 4 fuochi un difetto abbastanza strano (almeno per me).

Premendo e ruotando la manopola del fuoco infatti si udisce il tichettio dell'accenzione piezoelettrica (funzionante negli altri 3 fuochi) il gas fuorisce e la fiamma si accende in modo corretto ma appena si rilascia la manopola la fiamma sparisce...ho provato a pulire con uno spillo il foro di uscita del gas (ma non mi sembra questo il problema visto che il gas almeno all'inizio fuoriesce bene); la manopola non sembra presentare problemi rispetto alle altre cioe' premendola si sente l'azione di una molla che funziona piuttosto bene.

Quale potrebbe essere la causa?

Grazie a tutti coloro che mi daranno utili consigli.

Inserita:

Come dice Livio, può essere la termocoppia, però prima di sostituirla, io proverei a tenere premeuta la manopola per almeno 5sec. o più...

In alcuni modelli, come nella mia, c'è un sistema esclusivo denominato Sicurezza Bambini, che aumenta tale tempo, inoltre, se al momento dell'accensione non si posiziona la manopola esattamente in un certo punto segnalato con una stella, al rilascio, la fiamma si spegne ugualmente anche se ci stai 10sec. o più...

Potrebbe anche essersi compromesso l'allineamento meccanico, soprattutto se è la fiamma più usata normalmente per cucinare, anche a me è già capitato che una sia un tantino testarda ad avviarsi...

Inserita:

GiRpck puo' essere premuta all'infinito...il difetto e' sempre uguale.

Domanda 1 se si e' compromesso l'allineamento meccanico che c'e' da fare?

• 4 weeks later...
Inserita:

sostituisci la termocoppia che non è molto costosa 10-15 euro al massimo.devi sollevare la base superiore del piano cottura svitando le eventuali viti dei bruciatori e quelle delle cerniere del vetro.