maderik Inserito: 24 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 24 aprile 2011 Salve, innanzi tutto mando un saluto a tutto il forum rinnovando gli auguri di una buona Pasqua e in secondo vengo al mio problema.Mia madre molti anni fa ormai, acquistò un microonde DeLonghi modello MW865F e dopo circa un anno di utilizzo cominciò a manifestarsi un anomalia sulle impostazioni dei programmi. In pratica avviato il programma e premuto lo start, il forno si resettava come se il pulsante di reset facesse contatto e rimanesse premuto anche se di fatto nessuno lo premeva.Visto che con un semplice stecchino di legno messo a contrasto del pulsante di start il problema era ovviabile, ho lasciato mia madre in queste condizioni per anni. Adesso purtroppo dato che mi ritrovo con molto tempo a disposizione (sono disccupato da oltre 6 mesi) ho deciso di dedicarmi alla risoluzione di questo fastidioso problema dato che il metodo stecchino cominciava a non funzionare più. Ho quindi provveduto a smontare il microonde e munito di carta e penna mi sono fatto uno schema dettagliato di tutti i connettori che sono andato a sconnetteree per testare i vari componenti della scheda logica.Una volta che poi sono andato a riassemblare il tutto, non sò come sia stato possibile, ma al mio schema dettagliato ho dimenticato 3 cavetti e qua sono cominciati i dubbi perche' molti cavi si somigliano quindi sono andato nel pallone essendo senza schema originale. Ho fatto vari tentativi di connessioni e praticamente penso di aver cambiato le posizioni originali di questi cavi sulla scheda logica. Di fatto adesso il forno si accende regolarmente, imposto le varie funzioni e sembrano avviarsi senza problemi. Rimane qualche dubbio però:Quando apro lo sportello si avvia la ventola posteriore e non ricordo se lo faceva anche prima. Ovviamente alla chiusura dello sportello la ventola si ferma immediatamente. Inoltre in queste condizioni non mi sono azzardato a farci cuocere più niente perche' non mi sento sicuro di quelle connessioni.Quello che chiedo se è possibile, avere lo schema o anche foto di come sono connessi quei cavetti sulla scheda logica. Qua i centri assistenza mi hanno detto che un forno del genere non ne vale la pena di sistemarlo ma mia madre che lo pagò anni fa quasi 1000€ non la pensa in questo modo e neppure io dato che è praticamente nuovo almeno esteticamente. Che poi abbia i suoi anni sulle spalle è fuori discussione. Però trattandosi secondo me di una cosa banale ma che purtroppo non ho modo di risolvere senza schemi chiedo aiuto a chi può gentilmente aiutarmi.Grazie per l attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maderik Inserita: 26 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 Ho paura che dovrò rassegnarmi... Nessuno ha esperienza o ha mai avuto per le mani questo Microonde per darmi una mano??A me basterebbe sapere anche soltanto se il fatto che la ventola posteriore si mette in moto all apertura dello sportello è regolare o trascurabile dato che comunque una volta chiuso e impostato il programma, il forno pare funzionare.....Se avessi collegato male quei contatti a cosa posso andare incontro?http://img713.imageshack.us/f/microonde.jpg/Mi consigliate di rivolgermi ad un centro assistenza?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 Sì,se non hai esperienza in microonde.Non sottovalutare i rischi di incolumità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maderik Inserita: 26 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 Azz... è che speravo di risolvere da solo dato che si tratta solo di sapere la giusta sequenza di connessione tra scheda logica e fili.In un centro assistenza sicuramente avranno questi schemi e potranno risalirci facilmente come potrei fare anche io se solo l avessi. In questo modo mi risparmierei il viaggio e la spesa di assistenza. Non avessi tempo a disposizione ce lo avrei già portato perche' il tempo è denaro, ma visto che sono disoccupato e ho tanto tempo a disposizione confidavo nel trovare soluzioni da qua.Sto chiedendo forse troppo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maderik Inserita: 27 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2011 Questa in foto è la famosa scheda su cui si notano i connettori a cui dovrei riconnettere nel giusto ordine i cavi del Microonde.Nessuno mi sa dire dove recuperare lo schema o la guida?Non ci credo che nei centri assistenza vadano a memoria.Seguiranno anche loro una guida.C è qualcuno che lo conosce?? http://img593.imageshack.us/f/mw865.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2011 ho provato a cercare in rete qualcosa,anche in lingua cirillica,ma non ho trovato nulla.Credo ghe Delonghi fornisca la documentazione riservata ai soli loro Cat autorizzati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maderik Inserita: 27 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2011 Ti ringrazio comunque per l interessamento. Sei stato gentilissimo.Verifico a quanto dista un centro assitenza DeLonghi qua nella mia zonae se non è lontanissimo magari mi presento solo con la scheda sperando di trovare un tecnico comprensivo che mi possa fornire un aiuto!Eventualmente ne vengo a capo, metto a disposizione di altri l eventuale risoluzione! Non si sa mai che possa poi tornare utile a qualcun altro..Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuccio Inserita: 5 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2012 ciao,scusa per il ritardo, ma ho un problema simile.Solo che a me mancano gli schemi di collegamento dei micro del portello.Se vuoi ti mando le foto dei collegamenti della scheda logica.Fammi sapereC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2012 Ciao cuccio, anche se maderik non ti ha risposto, saresti così gentile da inserirli comunque? Può servire ad altri del forum trovandosi nella stessa condizione. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati