Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Forno Microonde Delonghi Mw865f

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, innanzi tutto mando un saluto a tutto il forum rinnovando gli auguri di una buona Pasqua e in secondo vengo al mio problema.

Mia madre molti anni fa ormai, acquistò un microonde DeLonghi modello MW865F e dopo circa un anno di utilizzo cominciò a manifestarsi un anomalia sulle impostazioni dei programmi. In pratica avviato il programma e premuto lo start, il forno si resettava come se il pulsante di reset facesse contatto e rimanesse premuto anche se di fatto nessuno lo premeva.

Visto che con un semplice stecchino di legno messo a contrasto del pulsante di start il problema era ovviabile, ho lasciato mia madre in queste condizioni per anni. Adesso purtroppo dato che mi ritrovo con molto tempo a disposizione (sono disccupato da oltre 6 mesi) ho deciso di dedicarmi alla risoluzione di questo fastidioso problema dato che il metodo stecchino cominciava a non funzionare più. Ho quindi provveduto a smontare il microonde e munito di carta e penna mi sono fatto uno schema dettagliato di tutti i connettori che sono andato a sconnetteree per testare i vari componenti della scheda logica.

Una volta che poi sono andato a riassemblare il tutto, non sò come sia stato possibile, ma al mio schema dettagliato ho dimenticato 3 cavetti e qua sono cominciati i dubbi perche' molti cavi si somigliano quindi sono andato nel pallone essendo senza schema originale. Ho fatto vari tentativi di connessioni e praticamente penso di aver cambiato le posizioni originali di questi cavi sulla scheda logica. Di fatto adesso il forno si accende regolarmente, imposto le varie funzioni e sembrano avviarsi senza problemi. Rimane qualche dubbio però:

Quando apro lo sportello si avvia la ventola posteriore e non ricordo se lo faceva anche prima. Ovviamente alla chiusura dello sportello la ventola si ferma immediatamente. Inoltre in queste condizioni non mi sono azzardato a farci cuocere più niente perche' non mi sento sicuro di quelle connessioni.

Quello che chiedo se è possibile, avere lo schema o anche foto di come sono connessi quei cavetti sulla scheda logica. Qua i centri assistenza mi hanno detto che un forno del genere non ne vale la pena di sistemarlo ma mia madre che lo pagò anni fa quasi 1000€ non la pensa in questo modo e neppure io dato che è praticamente nuovo almeno esteticamente. Che poi abbia i suoi anni sulle spalle è fuori discussione. Però trattandosi secondo me di una cosa banale ma che purtroppo non ho modo di risolvere senza schemi chiedo aiuto a chi può gentilmente aiutarmi.

Grazie per l attenzione.

Inserita:

Ho paura che dovrò rassegnarmi...

Nessuno ha esperienza o ha mai avuto per le mani questo Microonde per darmi una mano??

A me basterebbe sapere anche soltanto se il fatto che la ventola posteriore si mette in moto all apertura dello sportello è regolare o trascurabile dato che comunque una volta chiuso e impostato il programma, il forno pare funzionare.....

Se avessi collegato male quei contatti a cosa posso andare incontro?

http://img713.imageshack.us/f/microonde.jpg/

Mi consigliate di rivolgermi ad un centro assistenza??

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Sì,se non hai esperienza in microonde.Non sottovalutare i rischi di incolumità

Inserita:

Azz... è che speravo di risolvere da solo dato che si tratta solo di sapere la giusta sequenza di connessione tra scheda logica e fili.

In un centro assistenza sicuramente avranno questi schemi e potranno risalirci facilmente come potrei fare anche io se solo l avessi. In questo modo mi risparmierei il viaggio e la spesa di assistenza. Non avessi tempo a disposizione ce lo avrei già portato perche' il tempo è denaro, ma visto che sono disoccupato e ho tanto tempo a disposizione confidavo nel trovare soluzioni da qua.

Sto chiedendo forse troppo ? sad.gifsad.gif

Inserita:

Questa in foto è la famosa scheda su cui si notano i connettori a cui dovrei riconnettere nel giusto ordine i cavi del Microonde.

Nessuno mi sa dire dove recuperare lo schema o la guida?

Non ci credo che nei centri assistenza vadano a memoria.

Seguiranno anche loro una guida.

C è qualcuno che lo conosce?? worthy.gifworthy.gif

http://img593.imageshack.us/f/mw865.jpg/

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho provato a cercare in rete qualcosa,anche in lingua cirillica,ma non ho trovato nulla.

Credo ghe Delonghi fornisca la documentazione riservata ai soli loro Cat autorizzati. senzasperanza.gif

Inserita:

Ti ringrazio comunque per l interessamento. Sei stato gentilissimo.

Verifico a quanto dista un centro assitenza DeLonghi qua nella mia zona

e se non è lontanissimo magari mi presento solo con la scheda sperando di

trovare un tecnico comprensivo che mi possa fornire un aiuto!

Eventualmente ne vengo a capo, metto a disposizione di altri l eventuale risoluzione! Non si sa mai che possa poi tornare utile a qualcun altro..

Ciao

• 8 months later...
Inserita:

ciao,

scusa per il ritardo, ma ho un problema simile.

Solo che a me mancano gli schemi di collegamento dei micro del portello.

Se vuoi ti mando le foto dei collegamenti della scheda logica.

Fammi sapere

C.

Inserita:

Ciao cuccio, anche se maderik non ti ha risposto, saresti così gentile da inserirli comunque? Può servire ad altri del forum trovandosi nella stessa condizione. Grazie.