Vai al contenuto
PLC Forum

Bompani - Forno si accende solo sopra

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Nel forno della mia cucina Bompani non mi si accende più la sepentina inferiore.

Ieri, mentre la usavo ad un certo punto è saltata la luce del quadro elettrico e alla riaccensione ho notoato che il forno funzionava solo con la serpentina di sopra.

Posso provare a ripararlo? potrebbe essere un fusibile o qualcosa di semplice?

Sono un tecnico informatico ed ho delle conoscenze di elettronica... rolleyes.gif

Grazie a chi mi darà dei consigli wink.gif

Inserita:

ciao,

molto probabilmente ti si è bruciata (e interrotta ) la resistenza, come riparazione è semplicissima perchè è fermata con due viti autofilettanti alla cucina e tre fast-on.

Hai detto " il forno della mia cucina " quindi sembrerebbe una cucina da appoggio, perciò la devi spostare e togliere il la copertura posteriore e togliere le viti che fermano la resistenza chepoi ti viene via dal dentro del forno.

A questo punto isoli i fast-on e rimetti la cucina a posto per riusarla (meglio se stacchi la spina dalla linea ) e dopo vai in un centro di ricambi per elettrodomestici con il campione e la marca e modello della cucina e l'acquisti.

ciao

Inserita:

grazie infinite al8503

si, si tratta di una cucina da appoggio.

Domani proverò.

Dove posso trovare la resistenza? ferramente? OBI?

quanto costa mediamente una resistenza del genere?

Inserita:

ciao,

in nessuno dei posti che hai menzionato, soltanto in un negozio specializzato per ricambi di elettrodomestici, oppure in un centro assistenza.

Per il costo potrà aggirarsi sui 30 € ma è una cifra poco affidabile.....

ciao

Inserita:

però,pensavo costassero molto meno.

ma ci si può adattare anche qualcuno di qualche cucina vecchia?

sono simili? o cambiano da marca a marca?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
delfino76+17/05/2011, 11:38--> (delfino76 @ 17/05/2011, 11:38)

possono cambiare da marca a marca,da modello a modello.

Pur essendo simili elettricamente (+/- la stessa potenza assorbita) possono cambiare sensibilmente forma e quindi è difficile l'eventuale adattamento.

Il prezzo cambia a seconda della complessità della forma ed in genere va da 20 a 40 euro per quelle doppie wink.gif

E poi è preferibile non forzare l'inserimento a tutti i costi,può essere pericoloso,sempre meglio uguale all'originale.

Tra l'altro Bompani è diffusissima e di reperibilità non critica (anche sulle bancarelle del mercato) wink.gif

Inserita:

grazie, addirittura sulle bancarelle del mercato??

ma questa resistenza sarebbe la serpentina che si surriscalda e diventa rossa?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì ,quale altra se no? smile.gif

Inserita:

ciao,oggi ho smontato la resistenza,ma a primo acchitto, guardandolo bene (da perfetto ignorante in materia) non si evidenziano bruciature o aree più scure...

è normale secondo voi?

procedo con l'acquisto della resistenza?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non scalda è interrotta,provala con un tester

Inserita:

col tester senza attaccarla alla rete elettrica?

e come lo provo? su corrente alternata?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
delfino76+19/05/2011, 19:37--> (delfino76 @ 19/05/2011, 19:37)

NO! in ohm e a resistenza scollegata,fai attenzione

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
delfino76+19/05/2011, 22:18--> (delfino76 @ 19/05/2011, 22:18)

blink.gifblink.gif

devi misurare la resistenza (continuità) e l'Ohm è appunto l'unità di misura della resistenza,in onore a Giorgio Simeone Ohm,fisico olandese laugh.gif

(il simbolo è Omega)

Inserita:

ciao delfino,

sei arrivato a questo punto ed ancora non siamo arrivati a sapere se la resistenza è interrotta o meno.

Non è facile dire a distanza se il guasto è nella resistenza perchè interrotta, oppure è sul commutatore delle funzioni o c'è un'interruzione sul cablaggio o qualsiasi altra diavoleria che può trovarsi in serie, se te non ci daì delle indicazioni precise di misure effettuate con uno strumento.

Hai acquistato uno strumento ed è meritevole il fatto, ma subito dopo bisogna imparare ad usarlo, a conoscere i settori e cosa misurano e come si fa a misurare; anche se fosse uno strumento da 5 € può dare misure accettabili per impratichirsi ad usarlo, dopo potrai comprarne uno migliore.

Questo, perchè non sapendo usare un tester e dovendo fare anche misure sulla linea elettrica, puoi rischiare anche di farti del male.

Non è bella la domanda " che vuol dire in ohm ", mi hai spiazzato.

Questo non vuol dire che non avrai più aiuti, ma ci vorrà buona volontà anche da parte tua.

A presto

Inserita:

non è ancora un reato non saper usare un tester, ora lo provo comunque e mi documento per imparare

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

delfino76+20/05/2011, 10:08--> (delfino76 @ 20/05/2011, 10:08)

non è una questione penale ma di sicurezza.Se effettui una misura sotto tensione con un tester posizionato su una portata errata puoi danneggiare lui e te.

Nessuna accusa quindi, ma solo avviso ( ...di reato roflmao.gif )

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ora mi documento e vedo di isurarlo a modino.

ma rispondete alla mia domanda:

Una resistenza rotta dovrebbe presentare delle aree bruciate o più scure? a occhio (non clinico) si nota qualcosa?

grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
delfino76+20/05/2011, 13:52--> (delfino76 @ 20/05/2011, 13:52)

non è detto,potrebbe risultare perfettamente integra esternamente ma interrotta.

Misurala wink.gif

Inserita:

ok,la misurerò.

già che ci sono vi chiedo un altro aiuto.

sempre la stessa cucina ha la valvola di sicurezza fatta da un pistolino attaccato vicino ad ogni fuoco,ora,per usura una di queste valvole mi si è spezzata e il fuoco mi si spegne appena lascio la manovella del gas,lo fa secondo me perchè non sente la valvola.

Come posso fare per fagliela sentire senza spenderci altri soldi?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quella si chiama termocoppia.Credo che debba sostituire tutto il rubinetto. Attendiamo i pareri sei più esperti

Inserita:

Ciao,

esatto Riccardo ( termocoppia ), ma non è necessario cambiare tutto il rubinetto è avvitata al rubinetto, ma la devi cemperare, non ci sono altri sistemi.

Devi togliere la punta sensibile che ti si è rotta e seguendo il tubicino in rame ( non credo che sia delle ultime cha hanno i due fili) arrivi al rubinetto, dovrebbe avere un dado da svitare con una chiave aperta di 8 mm.

Togli il tutto e vai con il campione ad acquistarla, non avere paura da li non esce il gas, è semplicemente un contatto elettrico, certamente quel fornello nel frattempo non lo puoi usare ( ma neanche ora ).

Spero di essere stato chiaro, facci sapere

a presto

Inserita:

molto chiaro,grazie.

Ma una saldatura non andrebbe bene?

Quanto costa all'incirca questa parte?

Inserita:

No saldare non è possibile.

il costo potrà aggirarsi ai 7 €.

by