disperato Inserito: 17 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2011 Buon giorno,dalla vaporella Polti esce vapore dal tappo di chiusura del serbatoio dell'acqua.Credo funzioni come valcola di sicurezza, la scritta sul tappo stesso riporta che la pressione max è di 5 bar.Mi consigliate per favore cosa iniziare a controllaregrazie e buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
al8503 Inserita: 17 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2011 ciao,è in effetti una valvola di sicurezza.Per prima cosa è da controllare i termostati ed il pressostato se staccano regolarmente.In pratica è da assicurarsi che la temperatura e di conseguenza la pressione non arrivi a 5 bar.Certo che potrebbe anche essere il tappo difettoso, ma in genere si sciupa la guarnizione e quindi il vapore esce da sotto il tappo e non da sopra.Fai intanto questi controlli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
disperato Inserita: 18 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2011 Una curiosità.... nella vaporella ci sono i 2 sensori di temperatura (150 e 155 °C) e il pressostato. Durante il normale funzionamento intervengono prima i sensori o il pressostato.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
al8503 Inserita: 18 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2011 prima il pressostato, mi pare strano che ce ne sia uno da 150 e uno da 155° , mi sembrano troppo vicini.a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
disperato Inserita: 19 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2011 Si confermo che i 2 termostati hanno solo 5 gradi di differenza. Sto aspettando che il ricambista mi procuri i termostati. A questo punto deduco che se usciva vapore dal tappo nessuno dei 3 dispositivi funzionava. Per vari motivi (incostrazioni, prezzo ed 16 anni della vaporella) non ho intenzione di sostituire il pressostato, speriamo con i soli termostati di riuscire ad allungargli la vita ancora un po'grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puan Inserita: 19 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2011 disperato+19/05/2011, 13:10--> (disperato @ 19/05/2011, 13:10)Pare strano che tutti i 3 dispositivi siano guasti.Hai provato a disincrostare il tappo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
al8503 Inserita: 19 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2011 ma se è il pressostato che interviene per primo, almeno provare se fa la sua funzione, credo sia la prima cosa da fare, è vero che posso benissimo sbagliare, ma non riesco a capire perchè vuoi cambiare i termostati ( tra l'altro senza nemmeno provarli), così senza nessun indizio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
disperato Inserita: 20 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2011 Intanto grazie della collaborazione...Uno dei due pressostati era "cotto", appena lo sfiorato si è rotto in 2 pezzi quindi..Poi proverò anche il pressostato, bypasserò i 2 termostati e vedo se interviene. Farò fatica ad aprire completamente la vaporella, è "spanata" la testa della vitina a brugola che fissa la rotellina aumenta/diminuisce il vapore. Devo trapanarla poi mi aspetto grosse difficoltà a togliere il pressostato ma ancora di più a garantire la tenuta di quello nuovo. 16 anni (almeno 3000 ore di funzionamento) di calore e di calcare metteno a dura prova i filetti inoltre la coibentazione dalla caldaietta era parziale e un po' approssimativa e ho visto che i pulsanti di accensione, i faston e qualche filo sono un po' cotti/secchi.L'obiettivo resta però sistemarla e certamente senza spendere più del valore della vaporella.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
62dino Inserita: 23 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2016 buongiorno ho un problema simile con una vaporella super pro mi sono accorto che esce del vapore dal pressostato mi sembra di aver capito che interviene prima il pressostato e poi il termostato quale ci sono due una 150 gradi parte bassa caldaia e uno parte alta caldaia 155. se interviene prima il pressostato presumo che non lavori bene.da sostituire solo lui? potete farmi un piccolo spiegone di come funziona il tutto? ci sono due termostati parte bassa caldaia 150 parte alta caldaia 155 pressostato (funzione con termostato e quale) ed elettrovalvola. grazie a tutti in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati