Vai al contenuto
PLC Forum

Forno A Microonde "fiacco" - non scalda

Messaggi consigliati

Diomede Corso
Inserito:

Ciao colleghi,

ho un forno a microonde che mi fa ammattire, al di là di marca e modello il dubbio è di tipo elettrico.

Verificato che il problema fosse il trasformatore, lo sostituisco e il forno funziona, almeno sembra... da un 700W senzasperanza.gif che cosa ti aspetti?!

Nel frattempo provvedo a sostituire anche fusibile e condensatore.

Riconsegno, spero, dispero... e torniamo a coppe wallbash.gif !!

Non scalda! Il mio dubbio è che dei problemi elettrici sulla linea dell'utente (sovraccarichi, disturbi, altre menate, o chissachè!?) possano aver danneggiato sia la prima che la seconda volta il trasformatore e chiedo a voi, è una cosa possibile?

Il magnetron non è stato sostituito ma credo di farlo ora a questo punto, ma mi viene anche il sospetto che la piastrina di emissione possa dare problemi se sporca... dry.gif o no?

Che dite...??

• 2 weeks later...

Inserita:

Poterbbe essere il magnetron, come dici tu potrebbe essere l'antenna rovinata (a volte si fonde) oppure è calato il rendimento del filamento.

Sarebbe interessante vallutare la potenza assorbita, circa 1200W con potenza microonde di 850W utili. Oppure valutare il rendimento misurando la temperatura di 1 litro d'acqua all'inizio e dopo 60 sec. di microonde alla massima potenza. Moltiplicando il risultato per 70 si ottiene molto "spannometricamente" la potenza resa.

Diomede Corso
Inserita:

Niente da fare senzasperanza.gif

anche sostituendo il magnetron il problema "persiste", se di problema si tratta...

io lo provo in laboratorio e il forno va, non scalda come quello di casa (ma sono di potenza e litraggio differente!!), ma scaldare scalda... unsure.gif