Vai al contenuto
PLC Forum

Forno A Microonde "fiacco" - non scalda

Diomede Corso

Messaggi consigliati

Diomede Corso

Ciao colleghi,

ho un forno a microonde che mi fa ammattire, al di là di marca e modello il dubbio è di tipo elettrico.

Verificato che il problema fosse il trasformatore, lo sostituisco e il forno funziona, almeno sembra... da un 700W senzasperanza.gif che cosa ti aspetti?!

Nel frattempo provvedo a sostituire anche fusibile e condensatore.

Riconsegno, spero, dispero... e torniamo a coppe wallbash.gif !!

Non scalda! Il mio dubbio è che dei problemi elettrici sulla linea dell'utente (sovraccarichi, disturbi, altre menate, o chissachè!?) possano aver danneggiato sia la prima che la seconda volta il trasformatore e chiedo a voi, è una cosa possibile?

Il magnetron non è stato sostituito ma credo di farlo ora a questo punto, ma mi viene anche il sospetto che la piastrina di emissione possa dare problemi se sporca... dry.gif o no?

Che dite...??

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Poterbbe essere il magnetron, come dici tu potrebbe essere l'antenna rovinata (a volte si fonde) oppure è calato il rendimento del filamento.

Sarebbe interessante vallutare la potenza assorbita, circa 1200W con potenza microonde di 850W utili. Oppure valutare il rendimento misurando la temperatura di 1 litro d'acqua all'inizio e dopo 60 sec. di microonde alla massima potenza. Moltiplicando il risultato per 70 si ottiene molto "spannometricamente" la potenza resa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Niente da fare senzasperanza.gif

anche sostituendo il magnetron il problema "persiste", se di problema si tratta...

io lo provo in laboratorio e il forno va, non scalda come quello di casa (ma sono di potenza e litraggio differente!!), ma scaldare scalda... unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti