Diomede Corso Inserito: 29 maggio 2011 Segnala Inserito: 29 maggio 2011 Ciao colleghi, ho un forno a microonde che mi fa ammattire, al di là di marca e modello il dubbio è di tipo elettrico. Verificato che il problema fosse il trasformatore, lo sostituisco e il forno funziona, almeno sembra... da un 700W che cosa ti aspetti?!Nel frattempo provvedo a sostituire anche fusibile e condensatore.Riconsegno, spero, dispero... e torniamo a coppe !!Non scalda! Il mio dubbio è che dei problemi elettrici sulla linea dell'utente (sovraccarichi, disturbi, altre menate, o chissachè!?) possano aver danneggiato sia la prima che la seconda volta il trasformatore e chiedo a voi, è una cosa possibile?Il magnetron non è stato sostituito ma credo di farlo ora a questo punto, ma mi viene anche il sospetto che la piastrina di emissione possa dare problemi se sporca... o no?Che dite...??
MicMars Inserita: 12 giugno 2011 Segnala Inserita: 12 giugno 2011 Poterbbe essere il magnetron, come dici tu potrebbe essere l'antenna rovinata (a volte si fonde) oppure è calato il rendimento del filamento.Sarebbe interessante vallutare la potenza assorbita, circa 1200W con potenza microonde di 850W utili. Oppure valutare il rendimento misurando la temperatura di 1 litro d'acqua all'inizio e dopo 60 sec. di microonde alla massima potenza. Moltiplicando il risultato per 70 si ottiene molto "spannometricamente" la potenza resa.
Diomede Corso Inserita: 12 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2011 Niente da fare anche sostituendo il magnetron il problema "persiste", se di problema si tratta... io lo provo in laboratorio e il forno va, non scalda come quello di casa (ma sono di potenza e litraggio differente!!), ma scaldare scalda...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora