Vai al contenuto
PLC Forum

Non Scalda - forno a microonde BIFINETT-mod. KH1106

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Il grosso problema (ancor prima del guasto) è che si tratta del primo apparecchio di questa 'famiglia' che mi capita tra le mani (non ne ho neanche mai usato uno).

Dopo una sommaria 'infarinatura' sull'argomento e sul funzionamento, mi son fatto coraggio e ho deciso di aprirlo. Ora, le due domande da novizio che vorrei porvi sono queste:

una volta accertatomi che la rete arrivi al primario del TRAFO, c'è un modo sicuro (strumentazioni particolari a parte) per verificare, o perlomeno intuire, che sul secondario sia presente l'AT ?

avendo letto che l'antenna d'uscita di un magnetron è seguita da una guida d'onda, ho notato con stupore che in questo modello pare che non esista ph34r.gif ;

al di là della parete metallica, nel vano cottura, noto solo un quadrato di materiale non ben definito appiccicato (credo) all'uscita dello stesso magnetron huh.gif

Qualcuno sa darmi 'dritte' sul guasto e/o sul funzionamento di quanto descritto?

Grazie senzasperanza.gif

Inserita:

laugh.gif

Salve. Grazie ai vari post letti, mi son dato le risposte:

la guida d' onda è presente, anche se la immaginavo più lunga huh.gif

il materiale del 'foglio quadrato' altro non è che mica tongue.gif

ho aperto la scatolina cilindrica collegata tra il trafo e il condensatore e vi ho trovato un volgarissimo fusibile (anche se di dimensioni fisiche fuori standard perchè a 15 kV!!, 0,7 A) bruciato mad.gif

Sostituito con un 250 V-1 A (tipo 6x32), risolto! (per ora) clap.gif

Grazie a tutti

• 3 years later...
Inserita:

Grazie Mille per il consiglio

" Sostituito con un 250 V-1 A (tipo 6x32), risolto! "

altrimenti ero pronto a buttarlo via ,

cambiato il fusibile con uno di 1 ampere .

Inserita:

Ciao, non è la stessa cosa. Quel fuse non può essere sostituito con i normali fuse. Occhioooooo